• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio vasi.

molly

Aspirante Giardinauta
I vasi quelli di plastica dove sono le piante quando le acquistate vanno bene, o è meglio sostituirli? La domanda sorge dal fatto che ultimamente mi è capitato di comprare un edera variegata, un ficus anche questo variegato (giuro non sono fissata!! :crazy: ) e una zamiculcas di quelle piccoline (quanto sono carine!!:love: :love: ) nei super Auchan, Ikea.
Sono ovviamente in uno striminzito vasetto di plastica. Cosa fare trapiantarle o no? :confused: :confused:

C

celeste.m

Guest
io sostituisco sempre i vasi xchè li ritengo troppo piccoli.
io uso solo vasi in coccio sotto i 50cm di diametro perche' le radici respirano meglio.

:Saluto: :Saluto: celeste

claudia72

Aspirante Giardinauta
non so se debba essere SEMPRE fatto. Di certo guarda sotto il vaso. se vedi che le radici fuoriescono dai buchi andrebbero cambiati con vasi più grandi (quanto di più dipende dalla pianta, cerca le varie schede sul web, per alcune piante devi aumentare gradualmente il diametro)

io comunque li cambio sempre così metto sotto dell'argilla espansa.

milla04

Maestro Giardinauta
Cambiali, Molly, sono praticamente pieni solo di radici, terriccio ce n'è giusto in quantità minima sindacale! Del resto al vivaista o al commerciante interessa trasportare più piante possibili, i vasi piccoli sono solo una comodità per loro. Ciao!:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Di solito in questi centri commerciali che hai citato Molly, io ho fatto veri affari con i vasi di coccio, pensa che costavano meno di quelli di plastica :D
Meglio il coccio no? :)

claudia72

Aspirante Giardinauta
Di solito in questi centri commerciali che hai citato Molly, io ho fatto veri affari con i vasi di coccio, pensa che costavano meno di quelli di plastica :D
Meglio il coccio no? :)

... si quando non fa la muffa!!! :burningma Tu come fai papyrus? io ne ho uno solo e tra macchie di calcare e nero di muffa credo sarà l'ultimo!

C

celeste.m

Guest
i vasi di coccio danno problemi?io da quando ho eliminato i vasi di plastica non ho piu' problemi di ristagno con le mie piante.anzi mi chiedo come fa certa gente a tenere le calatea zebrina e la calatea warscewiczii in vasi di plastica senza infradiciarle.se ti fanno muffa o calcare dopo 10 anni di utilizzo posso capire...i vasi di plastica dopo 10 anni si spaccano (la plastica è cotta).
se fanno la muffa o il calcare o l'ambiente è troppo umido o la pianta è affogata.le macchie d'acqua attorno al vaso quando si innaffia devono scomparire in poche ore altrimenti la pianta è stata troppo innaffiata e c'è ristagno.

ciao celeste

Piper

Maestro Giardinauta
Per il calcare suggerisco di prendere il vaso (chiaramente senza pianta dentro!) e metterlo a bagno in acqua e aceto bianco (più aceto c'è e meglio funziona). Dopo una notte a bagno, togliere il vaso ed il calcare dovrebbe esser sparito o quantomeno venir via facilmente con un colpo di spugna.
Se in quel vaso piantate delle acidofile, ne beneficeranno tantissimo!

LunaImmobile

Giardinauta
in effetti anch'io ho dei problemi con i vasi di coccio..:confuso:
però io non faccio testo...
comunque,per non fare troppi danni,io rinvaso ogni due anni se la pianta necessita e per le nuove arrivate mi baso solo sulla fuoriscita o meno delle radici dai buchi..
però..
Cambiali, Molly, sono praticamente pieni solo di radici, terriccio ce n'è giusto in quantità minima sindacale! Del resto al vivaista o al commerciante interessa trasportare più piante possibili, i vasi piccoli sono solo una comodità per loro.

in effetti di molti vivaisti non c'è da fidarsi...:martello2

Papyrus

Master Florello
... si quando non fa la muffa!!! :burningma Tu come fai papyrus? io ne ho uno solo e tra macchie di calcare e nero di muffa credo sarà l'ultimo!

La muffa non mi è mai capitata con i vecchi vasi di coccio, solo il calcare, ma c'era il papiro dentro, poi si ruppe il vaso..

i vasi di coccio danno problemi?io da quando ho eliminato i vasi di plastica non ho piu' problemi di ristagno con le mie piante.anzi mi chiedo come fa certa gente a tenere le calatea zebrina e la calatea warscewiczii in vasi di plastica senza infradiciarle.se ti fanno muffa o calcare dopo 10 anni di utilizzo posso capire...i vasi di plastica dopo 10 anni si spaccano (la plastica è cotta).
se fanno la muffa o il calcare o l'ambiente è troppo umido o la pianta è affogata.le macchie d'acqua attorno al vaso quando si innaffia devono scomparire in poche ore altrimenti la pianta è stata troppo innaffiata e c'è ristagno.

ciao celeste

A volte restano per qualche giorno le macchie nei nuovi vasi :confuso:
però in fondo al vaso c'è l'argilla espansa :storto:

C

celeste.m

Guest
il calcare capita dopo anni,almeno 2.poi dipende che pianta c'è dentro...se c'è la monstera di sicuro.

io quando innaffio dopo 6.o 7 ore il vaso è asciutto.molto spesso io non lo bagno neanche.dipende poi da che pianta c'è dentro....dipende anche dalla stagione.
chi innaffia troppo comunque se usa vasi di coccio è avvantaggiato dal fatto che se affoga le piante se ne dovrebbe accorgere....

ciao celeste

molly

Aspirante Giardinauta
grazie

Ho letto solo ora le vostre risposte, e anche le "chiacchiere" sul calcare.
Io sono una di quelle che le bagna troppo :martello: (infatti sto tremando per il mio ficus...:fifone2: ). Mi avete convinto comprerò dei vasi di coccio adatti alle mie piantine. GRAZIE TANTE :love_4:

milla04

Maestro Giardinauta
Scusate, ma perchè non usate i vasi di ceramica, visto che si tratta di piante da appartamento? Ce ne sono di belli, dipinti, ed essendo smaltati esternamente non formano macchie di calcare nè muffa.
Ne trovate di tutte le fogge e colori anche nei grandi supermercati nel settore giardinaggio. Io ne avevo due in cui avevo messo un ficus e una dracaena, e non ho mai avuto problemi.:cool2:

C

celeste.m

Guest
Scusate, ma perchè non usate i vasi di ceramica, visto che si tratta di piante da appartamento? Ce ne sono di belli, dipinti, ed essendo smaltati esternamente non formano macchie di calcare nè muffa.
Ne trovate di tutte le fogge e colori anche nei grandi supermercati nel settore giardinaggio. Io ne avevo due in cui avevo messo un ficus e una dracaena, e non ho mai avuto problemi.:cool2:

ma i vasi in ceramica normalmente sono coprivasi. non hanno il buco x lo scarico dell'acqua in eccesso.
sbaglio?

:Saluto: celeste

lobelia

Florello Senior
Da Castorama ho visto vasi smaltati col buco sotto ma in effetti i prezzi non sono particolarmente convenienti.

molly

Aspirante Giardinauta
vaso di ceramica???

Scusate, ma perchè non usate i vasi di ceramica, visto che si tratta di piante da appartamento?
Io ho un vaso di ceramica senza buco, e guardandolo stamattina mi è venuto in mente di farci un buchetto e di usarlo come vaso.:slow: Ma poi come risolvo il problema del sottovaso? :confused: Sotto il vaso con il buchino rimane sempre un po' sporco... soprattutto quando la pianta viene annaffiata.:embarrass

Alto