• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes... sono forse fiori????

Ciao a tutti!!!
Volevo farvi vedere cosa sta crescendo in cima alla mia Nepenthes:confuso: !!!
Ecco:
Nepenthesfiori.JPG

Sono per caso fiori?????:confuso:

Grazie mille!!!

:Saluto:

Puoi fare altre foto man mano che cresce ? Sarei curiosa :)

Guendy:flower:

Certo Guendy!!! :)
Anche io sono curiosa... è da quasi un anno che ho questa Nepenthes ma non sapevo che fiorisse:confuso: !!!
Comunque sarò estremamente felice di rendervi partecipi di questa inaspettata fioritura!!!:froggie_r

Dopo un giorno ... ecco lo svilupppo!!!

Oggi la spiga si presenta così:

Nepenthesspigafiori.JPG

Nepenthesspigafiori1.JPG

Nepenthesspigafiori2.JPG

Come potete vedere la spiga è uscita dalla foglia che la proteggeva!!!
E' stata una cosa molto veloce direi... chissà tra quanto ci sarà l'apertura dei bocciolini :confuso: !!!
Comunque vi terrò informati :eek:k07: !!!
A presto!!!:Saluto:

Ecco come si presenta dopo 13 giorni...

Sono pasati 13 giorni ecco:

Nepenthesfiori2.JPG

I bocciolini si sono distanziati dal fusto... penso che ci vorrà ancora molto perchè si aprano :confuso: !!!
Ciao!!! :Saluto:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Forse è una femminaccia :))), ci vorrebbe una foto ingrandita dei fiori fatta con macro.., cmq se non vedi polline ... deve essere una lei ;-) adesso basta trovare un lui :inc:
ciaooo

Ciao!!!
Non ci sono segni di polline quindi credo che come dite voi sia proprio una femmina... vista la velocità di crescita non credo le prenderò anche il fidanzato... !!!
Grazie mille!!!!

Bhe va bhe se non si trova il fidanzato ... si darà alla vita di clero ;-) ahaha :D

:lol: Eh già... !!! :lol:

Purtroppo devo farle questo piccolo sgarbo :lol: !!!

Tenendo conto che l'hanno scorso quando l'ho acquistata sarà stata sui 50 cm. ed erano due piante... ora passato un anno le piante dell'anno scorso sono alte 1,20 mt. e ne ha altre due di 50 cm ed una che sta spuntando dalla terra :fifone2: ... direi che se il maschio cresce tanto quanto la femmina e direi che non penso proprio ci siano differenze rischio di fare una giungla in casa :confuso: e non mi sembra il caso :eek:k07: !!!

Adesso la pianta è fissata ad un tutore alto appunto 1,20 mt. appena supera l'altezza del tutore mi sa che glielo cambierò con uno più alto... ma quando avrà superato anche quest'ultimo penso che non saprò proprio come cavarmela :confuso: !!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao a tutti!!!
Volevo farvi vedere cosa sta crescendo in cima alla mia Nepenthes:confuso: !!!
Ecco:
Nepenthesfiori.JPG

Sono per caso fiori?????:confuso:

Grazie mille!!!

Ciao orchidea, ti volevo fare un pó di domande: mi hanno regalato una Nepenthes, non avevo mai avuto una pianta carnivora:confuso: la voglio trapiantare in un vaso un pó piú grande, peró mi hanno detto che bisogna trovare una terra argillosa, :confuso: che non ´só come si chiama, eppoi mi hanno detto di dargli 2 pillole vitaminiche ogni due mesi:eek: tu ne sai qualcosa di tutto questo?......Grazie anticipatamente..Giuseppe Gladio.

Ciao orchidea, ti volevo fare un pó di domande: mi hanno regalato una Nepenthes, non avevo mai avuto una pianta carnivora:confuso: la voglio trapiantare in un vaso un pó piú grande, peró mi hanno detto che bisogna trovare una terra argillosa, :confuso: che non ´só come si chiama, eppoi mi hanno detto di dargli 2 pillole vitaminiche ogni due mesi:eek: tu ne sai qualcosa di tutto questo?......Grazie anticipatamente..Giuseppe Gladio.

Ciao Giuseppe!!!

Per quanto riguarda il rivaso devi stare attento a non toccare il pane di terra in cui è già la pianta perchè ha un'apparato radicale molto sensibile.
Come composto devi usare della torba con ph bassissimo e perlite annaffiando sempre con acqua demineralizzata o di osmosi per non alterarne il ph.

Per le "pillole" non so... io non l'ho mai concimata da quando ce l'ho e devo dire che è ancora nel vasetto di quando l'ho comprata che è striminzito ma sta benone!

Tieni sempre umido il substrato e nebulizza frequentemente la pianta tieni conto che per creare nuovi ascidi deve stare in un luogo molto luminoso e con un'umidità dell' 80% !

Per mantenere gli ascidi più a lungo riempili per metà di acqua distillata o di osmosi!

Spero di esserti stata d'aiuto!!!

Pasto

Aspirante Giardinauta
Io ho poca esperienza.. ma per quel poco che ho letto... la terra argillona non va bene.. vogliono un mix particolare di torba, perlite e anche Barck (corteccia), non necessita di concimazioni assorbe tutto dalle prede che cattura..., gli ascidi che si formeranno devono essere tenuti umidi altrimenti seccano.., non credo sia necessario riempirli con acqua (illuminatemi :). Altro non saprei che dirti, vuole molta luce e teme il freddo ;-)
Ciao Pasto

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe!!!

Per quanto riguarda il rivaso devi stare attento a non toccare il pane di terra in cui è già la pianta perchè ha un'apparato radicale molto sensibile.
Come composto devi usare della torba con ph bassissimo e perlite annaffiando sempre con acqua demineralizzata o di osmosi per non alterarne il ph.

Per le "pillole" non so... io non l'ho mai concimata da quando ce l'ho e devo dire che è ancora nel vasetto di quando l'ho comprata che è striminzito ma sta benone!

Tieni sempre umido il substrato e nebulizza frequentemente la pianta tieni conto che per creare nuovi ascidi deve stare in un luogo molto luminoso e con un'umidità dell' 80% !

Per mantenere gli ascidi più a lungo riempili per metà di acqua distillata o di osmosi!

Spero di esserti stata d'aiuto!!!

:love_4: grazie Orchidea per i tuoi consigli, mi saranno utilissimi dato che di piante carnivore sono negatooooo...:lol: no ne avevo mai avute...:martello:
ciao...e alla prossima....:eek:k07:

Io ho poca esperienza.. ma per quel poco che ho letto... la terra argillona non va bene.. vogliono un mix particolare di torba, perlite e anche Barck (corteccia), non necessita di concimazioni assorbe tutto dalle prede che cattura..., gli ascidi che si formeranno devono essere tenuti umidi altrimenti seccano.., non credo sia necessario riempirli con acqua (illuminatemi :). Altro non saprei che dirti, vuole molta luce e teme il freddo ;-)
Ciao Pasto

Io per mantenerli molti mesi li riempio per metà d'acqua e i risultati ci sono :ciglione: !!!

:love_4: grazie Orchidea per i tuoi consigli, mi saranno utilissimi dato che di piante carnivore sono negatooooo...:lol: no ne avevo mai avute...:martello:
ciao...e alla prossima....:eek:k07:

Prego Gladiatore nn c'è di che :eek:k07: !!!

Alto