• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far taleee

G

giadox

Guest
Ciao, sabato e domenica me ne vado in montagna. ovvero collina 650 metri zona bologna -modena
M'è venuta na crisi di talee, cè qualcosa per i monti da potere saccheggiare?:froggie_r grazie
A proposito sbaglio o qui si parla poco di talee? ho cercato ma non ho trovato niente e penso che dovrebbe essere una sezione vera e propria invece. ciauz:cool2:

Papyrus

Master Florello
Beh mica bisogna andare per forza in montagna per far strage di talee? :D
Cmq in ogni caso, si trovano un sacco di piante che puoi prendere:
ciclamini, pungitopo, anemoni.. per non parlare di una miriade di piantine grasse in miniatura, tipo il sedum acre. Ed infine, non dimenticarti di prendere il terreno, guarda che ottimo :D
Ricapitolando:
Attrezzatura da portare: paletta e buste :)
Mi raccomando aspettiamo le foto delle tue talee :D

lomin

Aspirante Giardinauta
Prova a chiedere anche ai contadini del posto,io di solito capito "per caso" ovviamente:food: , quando è tempo di potare i rosai, in un giardino di una vecchia villa, dove il giardiniere:cool2: sta curando delle varietà che ha trovato in giro per i cortili della provincia, molto particolari e profumati...a loro non costa nulla darti qualche rametto:D :D :D

F

-Faby-

Guest
io una volta in montagna mi sono saccheggiato un pino cembro ... è morto subito dopo una settimana :cry: ( sono stato proprio stupido a prenderlo , a parte che non si dovrebbe fare, e poi tnt non ti vivono :cry: non toccherò mai più una piantina:burningma ) solo che quando vedo quei bei abeti tutti verdi verdi freschi freschi rimango li in adorazione per ore :ciglione: ihihihi ciaoo

Piper

Maestro Giardinauta
Aaaaaaaaaaaaaaaaarrrgggggggggghhhhhhhhhhh!!!

Cosa mi fate leggere!!! :burningma :burningma :burningma
Furoreeeeee!!!
No dai vi prego, niente danni in giro!!!
Parlo anche in qualità di piccola (ma proprio piccola eh) proprietaria di un bosco di larici ed abeti, bosco che circonda un rudere di famiglia dove d'estate facciamo qualche festicciola all'aperto.
Ogni anno prima di Natale qualcuno fa strage di piccoli abeti, col risultato che nonostante stiamo attenti a ripiantarli, non riusciamo più a garantire il ciclo di ricrescita.
Quelli grandi prima o poi muoiono o si spezzano sotto la neve, e nessuno dei piccoli arriva a superare la fase critica.
Non ci stiamo dietro.
Poi i ciclamini e gli ellebori... un tempo ce n'eran tanti... ora sempre meno.
E dulcis in fundo mia mamma che pianta sempre tanti bucaneve, crochi e fiorellini vari, ogni anno ha il dispiacere di constatare che qualcuno con la zappetta glieli estirpa regolarmente.
Ufff... :cry:

kinzica

Giardinauta Senior
Immagino e condivido la tua rabbia Piper!
L'unica cosa assolutamente innocua sarebbe appunto far talee, come da titolo del 3d...

R

Rododendron

Guest
Fare talee é meraviglioso, ma anche un po' triste quando dopo tanto sforzo non ti attaccano....

Su 20 oleandri hanno preso soltanto in 7.

con i gerani invece va molto meglio, e così con il rosmarino...

A prop. sapete dove posso trovare un po' di ormone radicante? devo taleare in questo fine settimana un po' delle mie rose...:froggie_r

Saluti.

R-

p.s. una volta, sei anni fa mi sono portato a casa dalla valle di anterselva, un rododendro di montagna, e sono riuscito a farlo campare più di un anno....:martello:

Ora li ho seminati (acquistando il seme), ma per ora non nasce nulla...

G

giadox

Guest
Fare talee é meraviglioso, ma anche un po' triste quando dopo tanto sforzo non ti attaccano....

Su 20 oleandri hanno preso soltanto in 7.

con i gerani invece va molto meglio, e così con il rosmarino...

A prop. sapete dove posso trovare un po' di ormone radicante? devo taleare in questo fine settimana un po' delle mie rose...:froggie_r

Saluti.

R-

p.s. una volta, sei anni fa mi sono portato a casa dalla valle di anterselva, un rododendro di montagna, e sono riuscito a farlo campare più di un anno....:martello:

Ora li ho seminati (acquistando il seme), ma per ora non nasce nulla...
scusate ma dopo quanto o da cosa si capisce che la talea è pronta da trapiantare' grazie

Alto