• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifogli..questi sconosciuti

S

surfista38

Guest
Caprifoglio..amo questa pianta!

Stanco del solito rincospermium mi sto avvicinando al pianeta Lonicerae..Ho cercato nei post precedenti un po' di notizie ma mi sono rimasti alcuni dubbi.
A proposito delle Lonicere rampicanti sempreverdi chi mi sa dire se?:

1) crescono bene in contenitori e che altezza e larghezza possono raggiungere in condizioni ideali?
2) varietà profumate consigliate a infiorescenze gialle o rosse?
3) a che distanza dal muro vanno messi i contenitori?
4) hanno bisogno di graticci ?
5) con quali altre essenze possono essere accompagnati sia in alto che al piede ?
Grazie in anticipo ad appassionati ed esperti

Ultima modifica di un moderatore:

-DAN-

Giardinauta Senior
...non ne so molto di caprifoglio ma qualcosa sì...
crescono bene anche in contenitori grandi, alcune specie sono rampicanti e perciò hanno bisogno di graticci, altre a cespuglio. quest'ultime, come quelle della foto che hai inserito, crescono bene anche in montagna (600m alt.), ma, almeno la pianta che conosco io, sa poco o niente profumo ed è arrivata ai 2m di altezza e larghezza. la specie rampicante, di cui ho una pianta fatta per talea, ha fiori bianchi che poi diventano gialli e sono profumati....ma non so nessun nome possono essere accompagnati bene da vari tipi di gelsomini
...spero di non averti fatto troppa confusione
ciao!

C

cerchina

Guest
Surfista parlare di lonicere richiederebbe un trattato!!!
Intanto complimenti perchè cominci ad interessartene sono davvero un genere ricchissimo e pieno di sorprese.
Per il momento ti dico solo che che non si sa bene quando si cominciò ad introdurle nei giardini, come sai il caprifoglio o madreselva (L. caprifolium) è una pianta spontanea nei nostri boschi, sappiamo solo che la L. peryclimenum era già presente nei giardini prima della seconda metà del 1200.
Divenne poi molto di moda nell' 800.
Le lonicere profumate non sono spesso le più belle ma sovente quelle con fiori più appariscenti non hanno profumo come per esempio la stupenda L. sempervirens dalle tinte bellissime dei fiori rosso arancio all'esterno gialli all'interno.
Oppure la L.x tellmanniana di un bel giallo soffuso di rosso e con i frutti rossi.
Ma si può sempre pensare di associarne due così da avere i fiori e il profumo.

La coltura delle L. è relativamente facile, bisogna solo tener presente che sono piante di bosco quindi, nei climi troppo secchi non amano una posizione troppo soleggiata.
La posizione ideale è un Nord-ovest e direi anche distanziate da muri che trasmettano troppo calore, e innaffiate generosamente nei periodi caldi.
Anche se hanno a volte la tendenza a seccare nella parte aerea, basta potarle alla base che rigetteranno.

Alla prossima puntata un excursus più preciso tra le varie specie, anche quelle arbustive.

M

margherita51

Guest
Io aprrezzo più gli odori che i colori perciò le varietà non profumate le escluderei, quelle che seguono sono perciò tutte profumate:

Sempreverdi: L. japonica "Halliana", foglie ovali talora dentate fiori bianchi che diventano giallo crema,h. m.10
a foglie caduche:L. Peiclymenum "Graham Thomas", foglie ovali o oblunghe, fiori bianchi poi giallo crema,h. m.7, L. X americana,foglie ovali, fiori gialli screziati di rosso viola,h. m.7, L. Xheckrottii sinonimo di "Gold flame" foglie ovali o oblunghe con pagina inferiore bluastra, fiori estivi rosa-arancio,h. m. 5, L.X brownii "Dropmore scarlet" foglie ovali azzurro verdi piccoli fiori rossi sfumati in arancio per tutta l'estate h.m.4, L. Peiclymenum "Serotina" foglie ovali o oblunghe verde medio con pagina inferiore grigio-verde fiori profumatissimi viola scuro con interno rosato nella seconda metà dell'estate, h.m.7.
Poi ci sono anche degli arbusti: ti interessano anche quelli?
Rispondendo alla altrre domande: in piena terra hanno un rigoglio eccezionale perciò penso che si adattino anche al contenitore. Stanno benissimo con le rose in contrasto o in armonia, ma anche fra di loro per prolungare la fioritura per es. Lonycera peryclimenum "Belgica" che fiorisce in maggio giugno con la L.P. "Serotina" che fiorisce da luglio a settembre. Oppure la L. japonica repens con la L.j: "Halliana" Poichè le lonicere preferiscono l'ombra o la mezz'ombra stanno bene con le Hosta. Un accostamento che ho trovato in un mio libro: L.x americana vicino ad un'edera colchica "Sulphur heart" davanti una rosa gialla "Golden showersPilostegia virbunoides ed in primo pianoAdiantum pedatum. La fonte è buona ma non ho mai provato...

S

surfista38

Guest
wow..come dire,grazie..l'imbarazzo della scelta...dunque..andiamo per gradi..il caprifoglio più comune a roma è quello che in inverno da luogo ad un bruttissimo seccume per poi riprendersi alla grande in primavera,lo escluderei a priori perchè a differenza di altre spolianti (ad es.partenocissus) manca la bellezza del viraggio verso i rossi delle foglie.Dovendolo piantare per forza di cose in terrazzo in contenitori più o meno capienti a ricoprire un muro in piena esposizione sud-ovest-nord dopo quanto mi avete detto non so se apprezzerebbero l'insolazione pomeridiana estiva. Nel caso fosse possibile, l'accoppiata suggerita profumati-rigogliosi mi piace molto. Altrimenti dovrei limitarlo alla prima stanza del terrazzo già destinata ad ombrofile (hosta,aceri,felci,aspidistra, etc etc).sono interessato più che altro ai rampicanti e l'accostamento con altre essenze alla base( rose perchè no?) è perchè ho letto da qualche parte che le Lonicerae amano il sole ovunque ma non al piede, un pò come le mie amate clematidi (altro accostamento possibile?).che ne pensate?

M

margherita51

Guest
Sono le clematidi che amano il sole ovunque tranne al piede, le lonicere invece preferiscono l'ombra o meglio la mezz'ombra,almeno per quel che ne so.In alcuni libri inglesi vedo che non escludono la posizione al sole. Forse la cosa migliore è sentire il vivaista dove la comprerai perchè il sole di Roma non è quello della campagna inglese.

C

cerchina

Guest
caprifoglio più comune a roma è quello che in inverno da luogo ad un bruttissimo seccume per poi riprendersi alla grande in primavera

chiaramente questa è la L. caprifolium che d'inverno è proprio bruttina e che io non metterei in un terrazzo soprattutto per questa ragione.
Ma esistono anche lonicere rampicanti sempreverdi o semisempreverdi.

L. x browniii 'Dropmore Scarlet' è decidua o semisempreverde ed ha dei fiori scarlatti persistenti.
L. etrusca 'Superba' stesse caratteristiche con fiori a mazzetti crema viranti all'arancio.
L. gilardii è sempreverde
L. heckrottii 'Gold flame bellissima
L. Henryi sempreverde un po' troppo vigorosa
L. hildebrandiana sempreverde idem come sopra
L. japonica 'Halliana' stupenda sempreverde anche lei un po' gigantesca
L. sempervirens lo dice il nomefiori scarlatti tubulari bellissimi

come vedi non c'è che l'imbarazzo della scelta

S

surfista38

Guest
L. heckrottii 'Gold flame bellissima
L. japonica 'Halliana' stupenda sempreverde anche lei un po' gigantesca
L. sempervirens lo dice il nomefiori scarlatti tubulari bellissimi

Bellissima,gigantesca,stupenda..perchè questi termini invece di spaventarmi mi attirano eheheheheh?

C

cerchina

Guest
Bellissima,gigantesca,stupenda..perchè questi termini invece di spaventarmi mi attirano eheheheheh?

fai bene a farti attirare :hands13: l'osservazione nasce solo dal fatto che tu vuoi metterle in vaso e non so come si possano comportare i giganti in vaso.
peraltro penso che il bello del giardinaggio( o del terrazzaggio se preferisci) sia anche quello di gettarsi in sfide impossibili.
Mal che ti vada me le puoi regalare no? ihihih:D

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Surfista,ti porto la mia esperienza.
Ho un caprifoglio classico,quello che fa fiori bianchi profumatissimi che invecchiando virano al giallo crema,rampicante e semi-spogliante.Hai ragione dicendo che vogliono i piedi all'ombra,effettivamente alla mia piace la terra fresca e un po' umida,giusto come le clematidi.Io ce l'ho in una vasca sul balcone,1 mt x 40 cm circa,fiorisce che è una meraviglia,si arrampica su una spallieruccia bassa alta come la ringhiera del balcone.Sono piante adattabilissime,danno grandi soddisfazioni,non si ammalano e non hanno bisogno praticamente di nulla.In bocca al lupo,e ottima scelta:flower:

pavola33

Giardinauta
Personalmente ho avuto un'esperienza molto positiva con i caprifogli: 3 anni fa ho comperato 2 piante di Lonicera japonica (la classica varietà a fiore bianco e giallo). Piantati in giardino in pieno sole, in men che non si dica hanno ricoperto la ringhiera che doveva appunto essere "mascherata". Hanno una doppia fioritura (da aprile/maggio a giugno la prima; a settembre la seconda) e, cosa ancor più bella, restano sempreverdi contrariamente a quanto mi era stato detto.

Insomma, facili e di grande soddisfazione!

S

surfista38

Guest
5:3 :froggie_r caprifoglio continua a vincere..ma ad onor del vero a roma la prima vera gelata (assente quest'anno) riduce i japonica ad una massa di seccume per tutto l'inverno..

pavola33

Giardinauta
Da me le gelate notturne non mancano. Quest'anno sono state finora tre o quattro, e il prato si è completamente imbiancato di ghiaccio, ma l'anno scorso e l'anno ancora prima sono state frequentissime fino ai primi di marzo. Ti confermo che il seccume al caprifoglio non si è mai formato, mentre di seccume vero e proprio si è parlato - ogni inverno - per il Plumbago capensis (il gelsomino azzurro per capirci!), che infatti ho tolto di mezzo perché diventava veramente inguardabile lasciando un vuoto enorme.

Alto