• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Dubbio" morale....

decky

Florello Senior
Ieri , parlando con un'amica, ci siam ritrovate a ragionare sul "dubbio" se sia meglio evitare di dar soldi ai clochard che hanno delle dipendenze , o se comunque dandoglieli, si evita che compiano azioni varie per procurarseli.

Cosa ne pensate, come vi comportate in genere ? Quando potete aiutarli ,preferite lasciar loro del cibo oppure in mancanza di quello nell'immediato, lasciate loro anche dei soldi ?

aseret

Florello Senior
Direi che è quasi impossibile chiedere a chi ha scelto quella condizione di vita di non avere delle dipendenze. In quanto a come aiutarli,dipende da quello che ti chiedono,ma ho notato che la maggioranza preferisce i soldi ai viveri.

Starla

Giardinauta Senior
Io non do mai soldi, mi è capitato di dare buoni pasto e un paio di volte sono andata a prendere qualcosa da mangiare... se devo donare preferisco essere sicura che non sia per qualcosa che fa loro del male..

H

hakuna__matata

Guest
Da perecchi anni preferisco donare cibo ai clochard....

molti anni fa (io facevo si e no la terza elementare) quando morì il più conosciuto della zona dove abito........be, la nipote si arricchì di tutto quello che le brave persone avevano donato a lui......non è stata proprio una cosa carina........sembra strano, ma il personaggio, che saltuariamente donava anche qualche santino, non aveva molto bisogno di soldi, riusciva comunque a "scroccare" (lo dico bonariamente) il pranzo a qualcuno e quindi le elemosine che riceveva le metteva tutte da parte.......il risultato (e non scherzo) è una bella casa alla nipote :storto:

be, il solo pensiero di fare altrettanto con altre persone che, di per se, sembrano "bisognosi e sfortunati", mi da fastidio.....perciò preferisco aiutarli in modo diverso e più immediato con un panino al salame o qualcos'altro di commetibile nel breve!

E, così facendo mi è capitato spesso di veder rifiutato il mio aiuto, alcuni addirittura mi hanno chiesto le sigarette, cosa che mai donerei

A

ambapa

Guest
Ieri , parlando con un'amica, ci siam ritrovate a ragionare sul "dubbio" se sia meglio evitare di dar soldi ai clochard che hanno delle dipendenze , o se comunque dandoglieli, si evita che compiano azioni varie per procurarseli.

Cosa ne pensate, come vi comportate in genere ? Quando potete aiutarli ,preferite lasciar loro del cibo oppure in mancanza di quello nell'immediato, lasciate loro anche dei soldi ?

Quando si tratta di rapporti umani, non mi impongo mai delle regole precise, non ha alcun senso per me. Mi comporto seguendo l'istinto e le sensazioni che quella persona suscita in me in quel preciso momento. Potrebbe aver bisogno di soldi o di un panino o di un sorriso o semplicemente di essere ascoltata. Spesso è come se fossero invisibili, per noi gente "normale", una monetina e via...li ricacciamo nelle nebbie della nostra coscienza e proseguiamo diritti per la nostra strada...non può bastare. L'unica cosa che eviterei è quella di alzare il ditino e fare le prediche...sulle dipendenze...sui vizi...sulla degenerazione morale e bla bla bla. Non mi sento per niente portata alle missioni tipo Esercito della salvezza, non devo redimere nessuno. Che ne sappiamo noi della loro vita, dei loro drammi, delle ragioni per cui sono arrivati a scegliere una vita così...che diritto abbiamo di alzare il ditino ammonitore?
Per Hakuna...e dagliela 'sta sigaretta se te la chiedono :D...e che sarà mai!

Starla

Giardinauta Senior
Io purtroppo la scena più antipatica (e dalla quale ho giurato di non dare mai niente agli zingari e potete darmi della razzista ma io purtroppo queste persone non le capisco, non mi piacciono e non le sopporto per svariati motivi) è stata quella che mi è capitata un giorno d'estate per strada: 3 zingari avevano "elemosinato" delle granite da un bar e rubacchiato della frutta... dopo pochi metri si sputavano addosso le granite o le rovesciavano per terra e si tiravano la frutta che ovviamente finiva per terra o sulle macchine...

P

Piera1

Guest
Non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio, al centro commerciale dove vado io stazionano sempre due zingare con i bimbi, io lascio sempre omogeneizzati e biscotti per bebè o pannolini, mi hanno sempre ringraziato e mai hanno chiesto soldi, per Natale ho regalato loro il panettone e ci siamo fatti gli auguri in nome di un Dio unico, qualsiasi sia il suo nome.

A

ambapa

Guest
Io purtroppo la scena più antipatica (e dalla quale ho giurato di non dare mai niente agli zingari e potete darmi della razzista ma io purtroppo queste persone non le capisco, non mi piacciono e non le sopporto per svariati motivi) è stata quella che mi è capitata un giorno d'estate per strada: 3 zingari avevano "elemosinato" delle granite da un bar e rubacchiato della frutta... dopo pochi metri si sputavano addosso le granite o le rovesciavano per terra e si tiravano la frutta che ovviamente finiva per terra o sulle macchine...
Ehggià...si sono macchiati di un grave misfatto! Invece di ringraziare a capo chino i generosi benefattori si sono permessi di fare scempio dei doni...che razza di gente!

H

hakuna__matata

Guest
Per Hakuna...e dagliela 'sta sigaretta se te la chiedono :D...e che sarà mai!

fumavo e quindi so cosa vuol dir la sigaretta quando ne hai voglia.:D
Francamente, in questo caso, trovo poco coerente e "sincera" una persona che per sostentamento chiede l'elemosina ma ha il vizio del fumo......preferisco donare qualcos'altro che reputo più utile al momento

H

hakuna__matata

Guest
Non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio, al centro commerciale dove vado io stazionano sempre due zingare con i bimbi, io lascio sempre omogeneizzati e biscotti per bebè o pannolini, mi hanno sempre ringraziato e mai hanno chiesto soldi, per Natale ho regalato loro il panettone e ci siamo fatti gli auguri in nome di un Dio unico, qualsiasi sia il suo nome.

questo è verissimo, lo condivido in toto.

A

ambapa

Guest
fumavo e quindi so cosa vuol dir la sigaretta quando ne hai voglia.:D
Francamente, in questo caso, trovo poco coerente e "sincera" una persona che per sostentamento chiede l'elemosina ma ha il vizio del fumo....
...e del bere...della droga...di chissà cos'altro. Chiedere onestà e coerenza a persone così, persone che vivono ai margini di ogni realtà mi sembra francamente un pò fuori luogo...comunque è solo una mia opinione.

Starla

Giardinauta Senior
Anche io condivido quello che dite ma purtroppo non ho mai vissuto relazioni positive con loro... riconosco che è un pregiudizio però finchè non avrò prova contraria sulla mia pelle non riesco a cambiare idea... da un lato me ne vergogno ma dall'altro non riesco ad essere ipocrita con quello che sento nei loro confronti

decky

Florello Senior
Dunque io son una di quelle persone che dà , se può, soldi e sigarette.
Contribuisco al loro "avvelenamento" , perchè probabilmente la necessità di queste persone oltre al panino, o al latte può essere anche una sigaretta .
E per ciò che riguarda i clochard che so essere tossicodipendenti, mi chiedo se forse dando a loro qualche soldo gli risparmi di rubare , visto e considerato che se la dipendenza c'è non posso essere io a levargliela.

H

hakuna__matata

Guest
ehm.....devo fare un passo indietro nelle mie opinioni.....

ci sono inumerevoli casi e innumerevoli persone che stanno dietro alla definizione di clochard........

e, con ogni persona o caso, che ci si presenta davanti, avremo un comportamento differente, dettato proprio da chi abbiamo di fronte.

E' vero quello che dice ognuno di noi, il tutto si differenzia per le persone che siamo abituati ad avere di fronte.

Mi spiego meglio....io vivo in provincia, dove i clochard sono presenti ma non sono numerosi, anzi li cnoscono più o meno tutti, e proprio perchè si sa chi sono ho dato le risposte di prima. Probabilmente in realtà differenti il mio comportamento sarebbe differente......

il tutto appunto dipende dalle situazioni che si vivono...

aseret

Florello Senior
Invece evito di dar denaro a quei mendicanti, suonatori, statue viventi...che nei giorni di mercato vengono portati in città da non si sa chi...penso che i soldi che ricevono non servano a loro ma a qualche racket, che li sfrutta.

klosy

Guru Giardinauta
Invece evito di dar denaro a quei mendicanti, suonatori, statue viventi...che nei giorni di mercato vengono portati in città da non si sa chi...penso che i soldi che ricevono non servano a loro ma a qualche racket, che li sfrutta.

Pensa che invece sono gli unici a cui io do qulche soldino!!

Per il resto, mi trovo molto vicina al pensiero di Starla, so che rischio di essere impopolare, ma non riesco a dare i soldi a cuor leggero. Scene come quella che ha raccontato lei sugli zingari e le granite ne vedo tutti i giorni.
Vivo in una grande città, dove barboni, tossicodipendenti, zingari ecc se ne trovano ogni 50 metri. Mi rendo conto che tra questi ci sarà chi ne ha veramente bisogno, ma nel mucchio dovrei scegliere a caso qualcuno a cui donare, qualcuno che magari ha meno bisogno di me (o della cosidetta gente "normale") di quei soldi!

Ripeto, so di essere impopolare e mi aspetto delle critiche, ma questo è il mio pensiero!

Alto