• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgentissimo.Possibile avvelenamento da zolfo ventilato

S

Sambuco

Guest
Ho trovato Carlotta, la mia maialessa, con tutto il muso sporco di zolfo ventilato
Ha rotto un sacchetto e credo ci abbia giocato.
Non se se ne abbia anche mangiato.

Ho già chiamato il veterinario che mi ha detto di saper cosa dirmi.
Un contadino mi ha detto invece di preoccuparmi.
Consigli?

Chiedo a voi perchè lo zolfo ventilato è un prodotto che si usa in agricoltura.

Qualcuno ha qualche info da darmi ?grazie
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
o mamma...il veterinario non sa cosa dirti?????
dove abiti tu, non c'è una clinica veterinaria?
oppure un centro veleni, per chiedere informazioni...
 
S

Sambuco

Guest
o mamma...il veterinario non sa cosa dirti?????
dove abiti tu, non c'è una clinica veterinaria?
oppure un centro veleni, per chiedere informazioni...
Sono proprio quelli della clinica veterinaria a non sapere dire nulla.
Intanto la tengo sotto osservazione e ho già allertato una persona che in caso di problemi viene qui ad aiutarmi.
Comunque ,secondo me non l'ha mangiataalmeno secondo la disosizione del sacco rotto.
Adesso devo andare dal vet x altri problemi, così chiderò meglio.

Ogni tanto avrei voglia di aprire un sito:Il libro nero dei Veterinari, perchè c'è un ignoranza tra i veterinari italiani ...da paura.

Comunque grazie x l'aiuto.

Carlotta al momento sta bene,ha mangiato, anche se è da ieri che è nervosissima e strilla.Ce l'ho da pochi mesi.E' una bellissima Mora romagnola ormai di quasi un quintale.
 
S

Sambuco

Guest
http://www.ispave.it/fpdb/bancadatibiologica/dettaglio.asp?principio=36
ho trovato questo su internet.
pare dica che è poco tossico per i mammiferi
In questa pagina leggo:
Tossicità e selettività: la tossicità verso i mammiferi è molto bassa. È poco tossico per i pesci e le api. Presenta lievi rischi per la flora e la fauna selvatica. Risulta tossico per alcuni insetti utili, come gli imenotteri pararssiti del genere
speriamo bene
 

kiwoncello

Master Florello
Sambuco, lo zolfo in polvere può provocare reazioni infiammatorie reversibili se inalato: nei casi più estremi si può arrivare ad una bronchite acuta con espettorato sanguigno. Se ingerito (il caso del tuo "animaletto") è scarsamente tossico in quanto viene trasformato dalla flora batterica del colon prima a solfuro ed infine ad idrogeno solforato (olezzo di verbena?) come verificato per ingestione di 10-20 g di zolfo. E' anche noto il caso di un tizio che ingurgitò 60 g di zolfo, sopravvivendo.
In conclusione, vedrai che il tutto si risolve bene.
 
S

Sambuco

Guest
Sambuco, lo zolfo in polvere può provocare reazioni infiammatorie reversibili se inalato: nei casi più estremi si può arrivare ad una bronchite acuta con espettorato sanguigno. Se ingerito (il caso del tuo "animaletto") è scarsamente tossico in quanto viene trasformato dalla flora batterica del colon prima a solfuro ed infine ad idrogeno solforato (olezzo di verbena?) come verificato per ingestione di 10-20 g di zolfo. E' anche noto il caso di un tizio che ingurgitò 60 g di zolfo, sopravvivendo.
In conclusione, vedrai che il tutto si risolve bene.
Grazie :)

:martello: a me che ho lasciato in giro quel sacco...ma era così in fondo mannaggia.
 

fiorita

Giardinauta Senior
I porcelli sono giocherelloni e curiosi, non ti tormentare sambuco! Che io sappia lo zolfo ventilato non è gran che pericoloso, cmq stai attento se sospetti che l'abbia inalato, provoca una sindrome simile alla silicosi. Ma se così fosse noteresti anche irritazione della mucosa nasale.
Ma dimmi, qual'è il destino di Carlotta?
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Sambuco,ti hanno già consigliato alla grande...ma mi sorge una domanda....c'è solo una clinica veterinaria nella tua zona?? Se no,ti consiglio caldamente di cambiare vet,cercane uno piu competente perchè se anche questa volta è andata bene,loro si sono dimostrati cmq incompetenti riguardo certi argomenti.
Buona fortuna.
 
S

Sambuco

Guest
I porcelli sono giocherelloni e curiosi, non ti tormentare sambuco! Che io sappia lo zolfo ventilato non è gran che pericoloso, cmq stai attento se sospetti che l'abbia inalato, provoca una sindrome simile alla silicosi. Ma se così fosse noteresti anche irritazione della mucosa nasale.
Ma dimmi, qual'è il destino di Carlotta?
E' una Mora romagnola, anche se dal colore dovrebbe essere una faentina.
Sono tutte razze in via di estinzione.
La mia è da compagnia.Poi vorrei prendere una cinta senese e fare un grande recinto su un colle e lasciarle al pascolo.

qui troverai delle foto quando era + giovane.
Ora sarà quasi sul quintale, e secondo me è molto bella.
http://www.animalinelmondo.com/forum/index.php?showtopic=12625
 

fio_rella

Maestro Giardinauta

Guendy

Guru Giardinauta
Ma quanto e' bella Carlotta???:love: :love_4:
Mi sono letta tutta la discussione di cui hai messo l'indirizzo:)
Ma come ti e' venuto in mente di prenderla?


Guendy:flower:
 

lobelia

Florello Senior
Ma che simpaticona! E' un'amore! La tua Carlotta pelosona è proprio una bella bestiolona, sarà difficile tenerla a bada considerata la stazza e la curiosità e vivacità di un maialino. Molto originale la tua scelta di questo mammifero come amico. Una carezza da parte mia e delle mie micine.
 
Alto