• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

architettura

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel gabbiotto degli attrezzi

IMG_2961.jpeg

è stato reso inoffensivo, appena sposteremo cose, farò le foto dei vari "piani"

notare la balconata con vista

il legno è il manico di un rastrello non utilizzato, manico grosso, credo diametro 3-4 cm
rastrello da prato, simile al pettine taglianodi, mai capito bene a cosa servisse, mi diceva mio papà che arieggia, in teoria...

utilizzate 2-3 bombolone specifiche per vespe e calabroni.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Vedi l'allegato 818607

il legno è il maico di un rastrello non utilizzato, manico grosso, credo diametro 3-4 cm
rastrello da prato, simile al pettine taglianodi, mai capito bene a cosa servisse, mi diceva mio papà che arieggia, in teoria...

Il rastrello veniva usato per togliere il feltro dal prato.
Che nido!! Da quanto tempo era lì?

Spulky

Membro dello Staff
Che nido!! Da quanto tempo era lì?

massimo inizio stagione, ma controlliamo con frequenza, negli anni scorsi tentava di nidificare il calabrone africano,
nido bellissimo ma letale
solo che questo, per qualche motivo a sto giro passava inosservato, eppure era in bella vista
è di calabroni credo nostrani
fermata una nidiata decisamente robusta

Spulky

Membro dello Staff
I resti

le larve cadute

IMG_2965.jpeg

il nido caduto

IMG_2966.jpeg

sistemando il nido in un cestino per toglierlo di torno prima di buttarlo. Mi sono accorta che una delle 2 calotte girate aveva ancora larve vitali

ho dovuto mettere di nuovo mano agli schiumogeni, ora attendo che secchi e si sbricioli e poi vedo che rimane

faremo un ulteriore passaggio in giro con prodotti dissuasori, sperando di tenerle lontane il più a lungo possibile

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I resti

le larve cadute

Vedi l'allegato 818609

il nido caduto

Vedi l'allegato 818608

sistemando il nido in un cestino per toglierlo di torno prima di buttarlo. Mi sono accorta che una delle 2 calotta girate aveva ancora Anch e larve vitali

ho dovuto mettere di nuovo mano agli schiumogeni, ora attendo che secchi e si sbricioli e poi vedo che rimane

faremo un ulteriore passaggio in giro con prodotti dissuasori, sperando di tenerle lontane il più a lungo possibile
Le larve sono un ottimo pasto per gli uccelli insettivori e per le galline.

tartina

Master Florello
questo invece è un nido che mio figlio ha tolto dalla tapparella. lui dice che erano vespe, ma io un nido di vespe così non l'ho mai visto

IMG-20260330-WA0002.jpg

Spulky

Membro dello Staff
ma non è simile al mio, solo che si è adattato ad un ambiente differente per forma?

monikk64

Fiorin Florello

Vedi l'allegato 818607

il legno è il manico di un rastrello non utilizzato, manico grosso, credo diametro 3-4 cm

Opera BELLISSIMA!!!!!!!
al di là degli abitanti.......

ironbee

Apprendista Florello
Intorno alla casa ho una fila di tigli che nel passato hanno subito delle capitozzature importanti che hanno provocato delle carie che interessano buona parte del tronco: il luogo ideale per nidificare per i calabroni!

Alto