• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia ionantha

cmr

Maestro Giardinauta
Finalmente, dopo averne seppellite non so quante, ho una Tillansia ionantha che oltre a non crepare è anche fiorita!!!
Penso sia una delle tillansie più comuni, almeno a giudicare quante se ne vedono in giro, montate sui supporti più diversi. Bene, qui non c'era verso di farla sopravvivere. Questa l'ho presa da un rivenditore di cactus che, ma questo è un mio pensiero, le aveva ricevute direttamente dal Messico, avevano un aspetto diverso: in qualche modo mi aveva colpito. Ma certamente anche questa è solo una mia sensazione!
Comunque eccola qua in fiore, zatterata sul sughero assieme alle altre e legate tutte al tronco della yucca.

IMG_20260711_083548.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Finalmente, dopo averne seppellite non so quante, ho una Tillansia ionantha che oltre a non crepare è anche fiorita!!!
Penso sia una delle tillansie più comuni, almeno a giudicare quante se ne vedono in giro, montate sui supporti più diversi. Bene, qui non c'era verso di farla sopravvivere. Questa l'ho presa da un rivenditore di cactus che, ma questo è un mio pensiero, le aveva ricevute direttamente dal Messico, avevano un aspetto diverso: in qualche modo mi aveva colpito. Ma certamente anche questa è solo una mia sensazione!
Comunque eccola qua in fiore, zatterata sul sughero assieme alle altre e legate tutte al tronco della yucca.

Vedi l'allegato 818476
La famosa yucca segata in verticale!!! La tillandsia è bellissima.

cmr

Maestro Giardinauta
E' la foto sottosopra o le piante?
Ahahaha!!!! Le piante sono coltivate a testa in giu su consiglio dei rivenditori. Quando acquistai le prime tillandsie il vivaista mi chiese dove e come le avrei coltivate. Coltivandole all'esterno mi fu allora consigliato di montarle a testa il giu per evitare l'accumulo della pioggia, dell'umidità o delle annaffiature in generale al centro della rosetta che avrebbe potuto causare marciume. Diversamente, se in serra o in casa con regimi idrici controllati, avrei potuto coltivarle 'dritte, in piedi'!

Se è così allora gli inverni ai Castelli Romani devono essere umidi e piovosi
Tutt'altro: abbiamo un clima - e anche un territorio - decisamente generoso. :love:

Alto