• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia

cmr

Maestro Giardinauta
Stamattina ho terminato il rinvaso completo delle haworthia. Ne sono rimaste alcune di una certa dimensione a cui dovrò dedicare un po più di attenzione e decidermi di ridurle altrimenti ci troveremo invasi. Ho rinvasato sostituendo completamente il terriccio con lapillo: vedremo come reagiranno. Tra specie botaniche e ibridi - mie creazioni o acquistati - ne ho contate più di cento. Le specie botaniche, se le cercate, sono diventate una rarità: oramai nelle aste online sono proposte solo creazioni più o meno di fantasia e con nomi fintogiappo; le variegate, poi, hanno prezzi inavvicinabili: questa che posto è una mia creazione casuale, frutto della semina di semini raccolti su piante variegate e impollinate a caso dai bombi e dalle api che giravano tra i fiori.

Senza titolo.png

Senza titolo1.png

Senza titolo3.png

Senza titolo2.png

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stamattina ho terminato il rinvaso completo delle haworthia. Ne sono rimaste alcune di una certa dimensione a cui dovrò dedicare un po più di attenzione e decidermi di ridurle altrimenti ci troveremo invasi. Ho rinvasato sostituendo completamente il terriccio con lapillo: vedremo come reagiranno. Tra specie botaniche e ibridi - mie creazioni o acquistati - ne ho contate più di cento. Le specie botaniche, se le cercate, sono diventate una rarità: oramai nelle aste online sono proposte solo creazioni più o meno di fantasia e con nomi fintogiappo; le variegate, poi, hanno prezzi inavvicinabili: questa che posto è una mia creazione casuale, frutto della semina di semini raccolti su piante variegate e impollinate a caso dai bombi e dalle api che giravano tra i fiori.

Vedi l'allegato 815961

Vedi l'allegato 815962

Vedi l'allegato 815963

Vedi l'allegato 815964
Il passaggio dal terriccio a lapillo puro, a parte il drenaggio perfetto, ha altre motivazioni?

cmr

Maestro Giardinauta
Il passaggio dal terriccio a lapillo puro, a parte il drenaggio perfetto, ha altre motivazioni?
Non lo so. So che le haworthia che ho acquistato recentemente erano coltivate in pomice e le immagini di haworthia coltivate in Giappone o in alcuni rinomati vivai americani mostrano terricci assolutamente minerale; le piante, in tutti e due i casi, sono molto ben cresciute e in salute. Quindi, dopo aver trasferito tutte le Gasteria in lapillo lo scorso anno, ho deciso di provare anche con loro. Di contro ho sempre coltivato le mie Haw in un terriccio composto di 'terra' e altro e sono sempre cresciute bene e ne ho alcune che stanno benone in piena terra, sotto le intemperie. Vedremo, non si finisce mai di sperimparare (sperimentare+imparare).

dark_light

Giardinauta
Non lo so. So che le haworthia che ho acquistato recentemente erano coltivate in pomice e le immagini di haworthia coltivate in Giappone o in alcuni rinomati vivai americani mostrano terricci assolutamente minerale; le piante, in tutti e due i casi, sono molto ben cresciute e in salute. Quindi, dopo aver trasferito tutte le Gasteria in lapillo lo scorso anno, ho deciso di provare anche con loro. Di contro ho sempre coltivato le mie Haw in un terriccio composto di 'terra' e altro e sono sempre cresciute bene e ne ho alcune che stanno benone in piena terra, sotto le intemperie. Vedremo, non si finisce mai di sperimparare (sperimentare+imparare).
molto belle, io ne ho una ( della stessa tipologia della prima foto ma molto meno bella e non variegata) in minerale puro da anni e sta benissimo, non ho termini di paragone pero con la coltivazione in terriccio o mista.
Ne capisco poco del genere ma bagno molto poco mi sembra praticamente autosufficiente ( anche la mia alle intemperie tutto l'anno ) ha fatto tra l'altro un sacco di polloni in questi anni e anche io mi dovrò decidere a rinvasarla e magari dividerla prima che sfondi il vaso :).

Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
ha fatto tra l'altro un sacco di polloni in questi anni e anche io mi dovrò decidere a rinvasarla e magari dividerla prima che sfondi il vaso
E questo è il problema principale. Se prima staccavo i polloni per condividerli, ora che queste piante sono a tutti gli effetti passate di moda e non le cerca più nessuno, i vasi hanno difficoltà a contenerle. Di positivo c'è che non spaccano i vasi perché le radici sono abbastanza plastiche per aggrovigliarsi su loro stesse, senza creare pressione.

bagno molto poco mi sembra praticamente autosufficiente
Esatto. Una delle tante qualità delle piante succulente! :love:

Alto