• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe.....

libellula

Giardinauta
Ciao a tutti, secondo voi che Aloe è? Il fiore mi pare che sia questo.... ma non sono sicura si tratti della stessa pianta.....https://r.tapatalk.com/shareLink/to...&share_fid=22310&share_type=t&link_source=app
23f7f901714352251c052eb86e334f1f.jpg
eba9c32a72db8dae77560c745de9cfb8.jpg

Inviato dal mio SM-A057G utilizzando Tapatalk

cmr

Maestro Giardinauta
Questa in foto sembra una Aloe vera assetata. I fiori della foto segnalata non credo le appartengano. Comunque prenderei con cautela queste affermazioni perché le foto poco dettagliate non aiutano e, come già scrissero tanti anni fa: "La foto dell'aloe non è molto utile per l'identificazione. Dovresti metterne una dell'intera pianta e anche cos' non è detto che sia facile, perchè di aloe ci sono tanti ibridi in giro." :)

libellula

Giardinauta
Grazie @cmr, si, è trascurata poverina. Ora l'ho appena rinvasata e sto aspettando una settimana per annaffiare come si deve! Ho fatto una gran fatica a districare le radici, è rimasta una settimana a radici all'aria per rimarginare eventuali ferite. Oggi l'ho rinvasata e tra una settimana acqua! Spero si riprenda bene.... A che ritmo dovrei annaffiarla secondo te? Ho sempre il terrore di far marcire le piante....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, penso anch’io possa essere una vera malconcia.
Annaffia sempre a terreno ben asciutto e vedrai che pian piano si riprenderà.

cmr

Maestro Giardinauta
A che ritmo dovrei annaffiarla secondo te? Ho sempre il terrore di far marcire le piante....
Scusami se non ti ho risposto ma credo di essere il meno adatto per indicare la frequenza di annaffiature nelle aloe.
Annaffia sempre a terreno ben asciutto e vedrai che pian piano si riprenderà.
Segui questo consiglio ma se tra una annaffiata e l'altra farai trascorrere qualche giorno in più non sarà certo un problema.
(disse quello che annaffiava una/due volte al mese se se lo ricordava o non aveva altro da fare :lol:)

libellula

Giardinauta
Ok grazie.... Inizio a sospettare che in effetti meno le curo in termini di annaffiature e più stanno bene.... Ho appena costatato la morte di una piantina nata da seme....:(

Inviato dal mio SM-A057G utilizzando Tapatalk

Alto