• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione tipo erba

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Nel mio prato seminato a Maciste della Bottos cominciano a farsi presenti questi ciuffi. Qualcuno sa indicarmi di cosa si tratta e se vanno eventualmente eliminati con successiva trasemina a settembre? Grazie mille per l'aiuto!

Allegati

• 20250730_171005.jpg
    20250730_171005.jpg
    323 KB · Visite: 15

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Da una parte bene xké non è una delle tante infestanti che vengono dai campi vicini, dall'altra vi chiedo: come mai i fili sono così spessi? È normale (nel mix la festuca è/dovrebbe essere arudinacea)? Posso fare qualcosa per evitarli? Uso gli stessi semi da più stagioni ed il fenomeno è "esploso" da quest'estate... grazie a tutti per i consigli!

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Da una parte bene xké non è una delle tante infestanti che vengono dai campi vicini, dall'altra vi chiedo: come mai i fili sono così spessi? È normale (nel mix la festuca è/dovrebbe essere arudinacea)? Posso fare qualcosa per evitarli? Uso gli stessi semi da più stagioni ed il fenomeno è "esploso" da quest'estate... grazie a tutti per i consigli!
A nessuno è capitato questo episodio con Maciste? O semplicemente sa suggerirmi come gestirlo? Grazie!

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Nell'insieme risultano esteticamente brutte, molto molto spesse rispetto al resto del tappeto erboso e dopo il taglio crescono più velocemente degli altri steli, facendosi notare subito...

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Purtoppo non ti so aiutare sull'identificazione della specie ma io procederei ad una rimozione manuale se ti danno fastidio e sono poche

Admantix

Giardinauta
Nell'insieme risultano esteticamente brutte, molto molto spesse rispetto al resto del tappeto erboso e dopo il taglio crescono più velocemente degli altri steli, facendosi notare subito...
Sono d'accordo.
Importante sarebbe scoprire le cause della formazione.
Forse ha usato troppo azoto in primavera?

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
No, ho dato un concime azotato che avevo in casa da finire, non proprio a lungo effetto, poi a giugno ho messo il summer K della Bottos, step che faccio tutti gli anni. Sicuramente le estirperò a mano e farò una risemina a "macchie", importante sarebbe individuarne appunto le cause per evitare che il problema si ripresenti. Grazie a tutti per i suggerimenti

Alto