• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sto dando di matto col basilico

miciajulie

Fiorin Florello
seminato basilico
nato basilico
diradato basilico
ero al punto cotiledoni + due belle foglie. e questo punto è rimasto
e poi sono arrivati dei famelici maledetti mimetizzatissimi bachi verdi che se lo sono mangiato quasi completamente lasciandomi nel vasone delle schifezze deboli fragili sofferenti brutte e acciaccate.
premetto che non posso provare ad annegarli d'acqua perchè il signore di sotto già è uno che la mena per tutto; e il vaso, di cemento, non è spostabile.
come posso provare a salvare le piantuzze in altro modo? anche con la lente sono riuscita a beccarne uno di quegli orridi esseri, ma dev'essercene un esercito. capisco che la fregatura è che non è pianta ornamentale ma commestibile altrimenti sarei già passata al baygon per blatte!
ringrazio

joe

Aspirante Giardinauta
Li trovi soprattutto nella pagina inferiore delle foglie. Molto voraci sembra siano decine ma più spesso sono molti meno. Visto che si tratta di piante commestibili l'ispezione giornaliera e costante, secondo me, è l'arma da preferire. Puoi anche sbattere i rami con la dovuta delicatezza per provocarne il distacco, poi recuperi i "soggetti" e per completare il ciclo naturale li dai ai pesciolini dell'acquario.

miciajulie

Fiorin Florello
Li trovi soprattutto nella pagina inferiore delle foglie. Molto voraci sembra siano decine ma più spesso sono molti meno. Visto che si tratta di piante commestibili l'ispezione giornaliera e costante, secondo me, è l'arma da preferire. Puoi anche sbattere i rami con la dovuta delicatezza per provocarne il distacco, poi recuperi i "soggetti" e per completare il ciclo naturale li dai ai pesciolini dell'acquario.
eh, li cerco li cerco, ma ne trovo pochissimi. e li do sempre a quello che abita di sotto, mi sta pure antipatico. speravo in qualche intruglio che li dissuadesse

Amy

Apprendista Florello
Io accarezzo le piante dal basso verso l'alto e mi si attaccano alle dita anche quando non li vedo.
Poi non so a chi regalarli e gli ho riservato un vaso con una aptinia gigante.
Puoi darmi l'indirizzo del tuo vicino di casa?
La settimana scorsa ne ho trovati due imbozzolati in due piante da fiore. Li ho lasciati stare.

Alto