• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buche in giardino

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non so in quale parte del forum inserire questo post.

Davanti alla porta finestra della cucina ho tre buche come questa, che è la più grande e che ho già richiuso più volte buttandoci terra estratta dalla compostiera.
La cosa mi preoccupa perché non vorrei farmi male scendendo dal marciapiede.

Quale animale potrebbe averle aperte?
Potrebbe essere una soluzione buttarci dei sassi grossetti, di 5/6 cm di diametro?
Grazie a chi mi risponderà.

Allegati

• IMG_20250223_114648957_copy_600x797.jpg
    IMG_20250223_114648957_copy_600x797.jpg
    214,5 KB · Visite: 12

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non so in quale parte del forum inserire questo post.

Davanti alla porta finestra della cucina ho tre buche come questa, che è la più grande e che ho già richiuso più volte buttandoci terra estratta dalla compostiera.
La cosa mi preoccupa perché non vorrei farmi male scendendo dal marciapiede.

Quale animale potrebbe averle aperte?
Potrebbe essere una soluzione buttarci dei sassi grossetti, di 5/6 cm di diametro?
Grazie a chi mi risponderà.
A occhio direi che è larga 8/10 cm. Nel pomeriggio prenderò le misure.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Arvicole. Metti esca topicida vicino.
anche no EVITA CONSIGLI DATI SENZA ACCENDERE IL CERVELLO PER CORTESIA
che animali hai liberi in zona?
cani gatti, coniglietti uccelli che possono portare in giro le esce, come successo da noi anni fa, esche di topicida in giro ovunque per il paese, perchè qualcuno stava derattizzando pesantemente, e qualche uccello prendeva e poi lasciava cadere in giro i sacchettini.. che finivano nei giardini altrui, cani gatti e altri animali domestici e non a rischio
prima di spargere veleni in giro va verificata la pericolosità del gesto e va fatto con una certa attenzione all'asportabilità
l'esca dev'essere protetta e non esposta ad ogni altro animale che non si vuole colpire

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
cani gatti, coniglietti uccelli che possono portare in giro le esce, come successo da noi anni fa, esche di topicida in giro ovunque per il paese, perchè qualcuno stava derattizzando pesantemente, e qualche uccello prendeva e poi lasciava cadere in giro i sacchettini.. che finivano nei giardini altrui, cani gatti e altri animali domestici e non a rischio
prima di spargere veleni in giro va verificata la pericolosità del gesto e va fatto con una certa attenzione all'asportabilità
l'esca dev'essere protetta e non esposta ad ogni altro animale che non si vuole colpire
sottintendevo che l'esca è protetta nella sua cassetta apposita.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sottintendevo che l'esca è protetta nella sua cassetta apposita.
certe cose non si sottintendono, ma si esplicitano sempre, troppo pericoloso non farlo
il forum è pubblico, non un discorso privato
per cui un consiglio, di questo tipo in particolare, deve essere sempre completo, come già detto! n-mila volte

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:su:
Tra le altre cose credo che per le normative attuali sia diventato obbligatorio inserirle in apposite "trappole" che ne impediscano manipolazioni e spostamenti e sia diventato obbligatorio anche doverle segnalare con appositi cartelli indicatori (come già succede, a mero esempio, per le videocamere di sorveglianza).
Cit. dal link sottostante:
"Nel caso dei prodotti commercializzati in forma di esca alimentare, la loro somministrazione deve essere effettuata esclusivamente in contenitori con accesso al solo animale bersaglio."

Screenshot_20250226-114132_Chrome.jpg

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per queste informazioni. L'idea di mettere delle esce contenenti sostanze velenose non mi aveva neanche sfiorato. Oltretutto ho due gatti.
Volevo solo sapere chi potesse essere l'autore di quella buca e di altre più piccole , tutte a fianco del marciapiede. Vorrei chiudere le buche e consolidare il terreno, per evitare di correre rischi di cadute o altro scendendo dal marciapiede.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie a tutti per queste informazioni. L'idea di mettere delle esce contenenti sostanze velenose non mi aveva neanche sfiorato. Oltretutto ho due gatti.
Volevo solo sapere chi potesse essere l'autore di quella buca e di altre più piccole , tutte a fianco del marciapiede. Vorrei chiudere le buche e consolidare il terreno, per evitare di correre rischi di cadute o altro scendendo dal marciapiede.
A "naso"...
Nutrie?
Ratti? (Però larghe +di 20cm ...mhmm loro, compreso le arvicole, solitamente fanno buchi più piccoli, giusti giusti per passarci anche un po stretti )
Conigli?
Donnola?
Faina?
Come si scrive in editoria ...AA.VV ... potrebbero essere di uno o dell'altro ... ma in ogni caso a parte i conigli non è che la vedo tana da "animalo" NON pericoloso.