• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno!!!

alexall

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Alessandro.
Grazie!
benvenuto!
Non ci dici niente di te?
preferenze giardinicole, luogo in cui vivi (per il clima, non per farci i fatti tuoi) ecc ecc.........
:ciao:
Grazie! E niente... sono un principiante. Ho colto bacche di Albizia...IMMATURI :cry:
e sono già stato bacchettato giustamente a riguardo da @danielep e @Stefano Sangiorgio

Insuccessi passati con i bonsai, mi reputo un pollice nero con aspirazione a
diventare pollicino verde... Tanta, tanta strada da fare!!:whistle:

Da voi tutti ho solo tanto da imparare. :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Beh, bacchettato da me ( e parlo per me) mi sembra eccessivo. Di certo non ho l'abitudine di creare false speranze...Ossia , nulla è impossibile, solo che le cose diventano statisticamente più improbabili se non parti col piede giusto. Secondo me, non esiste il pollice nero assoluto.
Il pollice verde si forma, negli anni, da una combinazione di osservazione, informazione, costanza e pazienza. E tanta passione !
Anche per i bonsai, ho cominciato molti anni fa, quasi sempre con piante autoprodotte, poi, negli ultimi 10 anni, con maggior tempo a disposizione, ho avuto qualche soddisfazione (a livello personale, non esemplari da mostra).
L'importante è avere sempre l'entusiasmo e la voglia di imparare;)
Se hai altre domande, prima usa la funzione " Cerca"; se non trovi risposte esaurienti chiedi, senza problema:)
@monikk64 ti chiedeva dove vivi (per il clima) . Sei vicino a Napoli, giusto?
 

alexall

Aspirante Giardinauta
Beh, bacchettato da me ( e parlo per me) mi sembra eccessivo. Di certo non ho l'abitudine di creare false speranze...Ossia , nulla è impossibile, solo che le cose diventano statisticamente più improbabili se non parti col piede giusto. Secondo me, non esiste il pollice nero assoluto.
Il pollice verde si forma, negli anni, da una combinazione di osservazione, informazione, costanza e pazienza. E tanta passione !
Anche per i bonsai, ho cominciato molti anni fa, quasi sempre con piante autoprodotte, poi, negli ultimi 10 anni, con maggior tempo a disposizione, ho avuto qualche soddisfazione (a livello personale, non esemplari da mostra).
L'importante è avere sempre l'entusiasmo e la voglia di imparare;)
Se hai altre domande, prima usa la funzione " Cerca"; se non trovi risposte esaurienti chiedi, senza problema:)
@monikk64 ti chiedeva dove vivi (per il clima) . Sei vicino a Napoli, giusto?
Grazie per i consigli. Si, confermo, abito nella provincia di Napoli a nord, sulla fascia costiera domitia, quindi abbastanza vicino al mare. Clima temperato, ventilato (a volte anche troppo). In questi ultimi anni anche siccitoso, in cui abbiamo avuto intervalli tra una pioggia e l'altra di parecchi mesi.
Le bacche di Albizia le ho colte (fuori stagione come un balcone) su un lido a Gaeta, da questa bellissima pianta adulta in fiore, piantata all'ingresso del ristoro-bar, quindi vicinissima al mare, esposta verso sud-ovest. Molto probabilmente giace in un terreno molto sabbioso. Con la montagna alle spalle sembra essere molto a suo agio. Appena ho visto le sue bacche, ho avuto il colpo di fulmine...del principiante LOL
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie per i consigli. Si, confermo, abito nella provincia di Napoli a nord, sulla fascia costiera domitia, quindi abbastanza vicino al mare. Clima temperato, ventilato (a volte anche troppo). In questi ultimi anni anche siccitoso, in cui abbiamo avuto intervalli tra una pioggia e l'altra di parecchi mesi.
Le bacche di Albizia le ho colte (fuori stagione come un balcone) su un lido a Gaeta, da questa bellissima pianta adulta in fiore, piantata all'ingresso del ristoro-bar, quindi vicinissima al mare, esposta verso sud-ovest. Molto probabilmente giace in un terreno molto sabbioso. Con la montagna alle spalle sembra essere molto a suo agio. Appena ho visto le sue bacche, ho avuto il colpo di fulmine...del principiante LOL
eh, i colpi di fulmine botanici del principiante, come ti capisco..... ma leggendo e provando e correggendo il tiro e chiedendo e riprovando, il pollice nero inverdisce, man mano....
E i primi successi danno la spinta a continuare.... e seguono nuovi successi.....

e poi ti ritrovi 'maniaco' in mezzo a una giungla.....
a quel punto capisci di essere clorofilla-dipendente...... :) :) :)

però è bello, bellissimo!
 

alexall

Aspirante Giardinauta
eh, i colpi di fulmine botanici del principiante, come ti capisco..... ma leggendo e provando e correggendo il tiro e chiedendo e riprovando, il pollice nero inverdisce, man mano....
E i primi successi danno la spinta a continuare.... e seguono nuovi successi.....

e poi ti ritrovi 'maniaco' in mezzo a una giungla.....
a quel punto capisci di essere clorofilla-dipendente...... :) :) :)

però è bello, bellissimo!
Maniaco? Giungla? Ma allora è grave!!
Scherzo, ovviamente. ;P

Un saluto ed un ulteriore ringraziamento a tutti per l'accoglienza! :ciao:
 
Alto