• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AGAVE.....un dubbio mi assale!!!

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Due giorni fa, mentre facevo ritorno a casa un signore stava buttando delle piantine di agave piccolissime.
Ne ho preso una e l'ho messa in vaso nel mio ufficio.
La pianta è pissolissima la metterò in giardino forse tra un anno..............
La mia piantina è diventata l'invidia di tutti i colleghi, uno di questi sostiene che morirà perchè non aveva radici.

La mia domanda a voi esperti e questo, ma non avrà mica ragione quel gufo del collega?
Quando l'ho interrata non aveva radici, il "fustino" era stato reciso di netto, secondo voi metterà radici?

Grazie, soprattutto a chi risponderà SI.
Scherzo!
lucignolo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo che metterà radici! L'importante è che quando hai interrato il taglio fosse asciutto e NON bagnare fino a quando vedi che comincia a crescere (senza radici l'acqua non serve e fa marcire la pianta!).

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Certo che metterà radici! L'importante è che quando hai interrato il taglio fosse asciutto e NON bagnare fino a quando vedi che comincia a crescere (senza radici l'acqua non serve e fa marcire la pianta!).

Ho messo la piantina in vaso ho messo l'acqua così la terra si è ulteriormente compattata, adesso non innaffio più!
Corretto?

Comincia a crescere significa che si alza in altezza? .. scusa ma l'ignoranza è tanta!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho messo la piantina in vaso ho messo l'acqua così la terra si è ulteriormente compattata, adesso non innaffio più!
Corretto?
Era meglio non bagnare, ma ormai... :rolleyes:

Comincia a crescere significa che si alza in altezza? .. scusa ma l'ignoranza è tanta!
Anche come dimensioni, appena vedi che "cambia". Attenzione che abbia molta luce (meglio se la metti fuori all'ombra) perchè altrimenti rischi che ti "fili" cioè si allunghi alla ricerca della luce, ma questo allungamento è dannoso!

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Era meglio non bagnare, ma ormai... :rolleyes:

Anche come dimensioni, appena vedi che "cambia". Attenzione che abbia molta luce (meglio se la metti fuori all'ombra) perchè altrimenti rischi che ti "fili" cioè si allunghi alla ricerca della luce, ma questo allungamento è dannoso!

Grazie!
SEI SPLENDIDA! (mi hai dato una buona/ottima notizia)

Per il bagnare ho controllato è praticamente asciutta!

Vorrei approfittare di TE...
..........in vaso ho una pianta grassa tipo cactus di cui non so il nome, l'ho ereditata ......la piantina era in un vasetto il cui sottovaso era un bicchiere della mensa posta sul davanzale di una finestra in piena luce.
Dopo il dono ho cambiato il vaso... la piantina ora è alta circa 50 cm (ha tre anni), dopo il cambio del vaso ha ripreso la crescita ed attualmente presenta la "testa molto grande rispetto al corpo" e una zona di circa 5 cm con una vistosa strizione.
Per descrivere la sua forma, alla base ha un diametro di circa 3 cm per un tratto di altezza di circa 5 cm, poi presenta una strizione con diametro di circa 2 cm ed altrezza di circa 5, oltre la strizione fino a circa 50 cm ha un diametro di circa 7 cm.
Spero di riuscire a farti capire!
Ho sulla mia scrivania una pianta di una forma stranissima che qualche bontempone a volte ci mette ai piedi due palle di gomma e viene fuori un oggetto non da ufficio.
A parte la stranezza, ti chiedo perchè ha avuto la strizione quando ho cambiato il vaso?
Grazie, nessuno dei miei conoscenti ha saputo darmi una risposta.
lucignolo

P.S. Non so allegare la foto.

decky

Florello Senior
Ciao Lucignolo,credo che la tua pianta grassa sia filata,eziolata,ossia abbia subito l'allungamento anomalo di cui ti parlava prima Elebar .

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucignolo,credo che la tua pianta grassa sia filata,eziolata,ossia abbia subito l'allungamento anomalo di cui ti parlava prima Elebar .

Lo credo anch'io (o meglio, non voglio crederlo), l'eziolatura se non sbaglio avviene per mancanza di luce.
Questa è sulla finestra, in piena luce.
Comunque ho il sospetto possa fare una brutta fine........se il corpo non regge la testa...........
Ciao

decky

Florello Senior
Lo credo anch'io (o meglio, non voglio crederlo), l'eziolatura se non sbaglio avviene per mancanza di luce.
Questa è sulla finestra, in piena luce.
Comunque ho il sospetto possa fare una brutta fine........se il corpo non regge la testa...........
Ciao
Mancanza di luce o sole...comunque spostandola adeguatamente non morirà anche se l'eziolatura è irreversibile.

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Mancanza di luce o sole...comunque spostandola adeguatamente non morirà anche se l'eziolatura è irreversibile.

Sole probabilmente!

Ho deciso! la metterò in giardino, proverò ad interrarla sopra l'eziolatura così potra crescere rigogliosa.

Spero di non fare una cavolata.
Ciao
P.S. il caffe?

Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Mettendola in giardino crescerà sicuramente meglio ma non interrare la parte eziolata.

PS:il caffè cosa?..è strano un Lucignolo che consiglia di sostituire (con cosa poi?) la parola inferno!!

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Mettendola in giardino crescerà sicuramente meglio ma non interrare la parte eziolata.

PS:il caffè cosa?..è strano un Lucignolo che consiglia di sostituire (con cosa poi?) la parola inferno!!

Grazie perchè sei stata gentile con me e scusa non volevo essere scortese con il caffe..........ma siccome l'ho trovato simpatico, volevo farti cambiare caldo come l'inferno in caldo come..... (qualcosa di più simpatico che l'inferno)...Vedo che non l'hai presa molto bene!
Scusami ancora!
Lucio

Alto