• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema cymbidium

patty81

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con la mia cymbidium, magari potete aiutarmi. Ne ho 2, una splendida con un inizio di getto floreale, l'altra meno splendida ma con un getto floreale già formato, e sono in attesa che si aprano i fiori. Le tengo allo stesso modo, fuori all'aperto con 2 orette di sole mattutino diretto e poi alla sera, dopo il tramonto le metto in casa ( i caloriferi di notte sono spenti)Le bagno raramente, giusto una volta ogni 2 settimane.Quella dai boccioli pronti ga le foglie che tendono verso il basso, e anche lo stelo ga bisogno di un sostegno, l'altra invece è bella vigorosa. È vero che il vado della seconda è leggermente più grande, ma è sufficiente per questa differenza di portamento? Non chiedetemi la varietà perché le ho prese questa primavera a pochi euro come scarto di supermercato...
 

Allegati

  • 20211107_234008.jpg
    20211107_234008.jpg
    590,2 KB · Visite: 8
  • 20211107_233951.jpg
    20211107_233951.jpg
    603,5 KB · Visite: 8

patty81

Aspirante Giardinauta
Nessuno può aiutarmi? C'è chi lascia fuori questa pianta fino ai 5 gradi, chi li protegge già a 15...in casa di notte avrò 14 gradi, adesso sono fuori con 7 gradi e piove ma loro sono ....sbaglio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nessuno può aiutarmi? C'è chi lascia fuori questa pianta fino ai 5 gradi, chi li protegge già a 15...in casa di notte avrò 14 gradi, adesso sono fuori con 7 gradi e piove ma loro sono ....sbaglio?
ciao, a parte che con la confusione oraria del forum non capisco se effettivamente ci siano solo alcune ore tra il primo e il secondo messaggio o molto di più

deduco che tu dica che anche se piove le tue piante sono riparate

io sconsiglio di fare dentro fuori con le piante, se sono in fase fioritura poi.. le destabilizzi ulteriormente
deciditi a metterle dentro in posizione fresca e luminosa e basta

la differenza del portamento a mio avviso è dovuto solo dal fatto che sono due piante diverse, a occhio mi sembra che quella con le foglie meno pendule sia una pianta più piccola, tipo un cymbi mezzano, mentre l'altro sia un cymbi più grosso, come varietà, foglie più lunghe e pianta più alta, quindi tendono maggiormente a flettere sul loro peso, anche io ho differenze tra piante, e ik portamento cambia in base alle varietà più o meno grosse
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, purtroppo in casa di posto luminoso non ne ho...comunque se mi dici che è solo una questione di varietà sono più tranquilla!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per la risposta, purtroppo in casa di posto luminoso non ne ho...comunque se mi dici che è solo una questione di varietà sono più tranquilla!

è la mia ipotesi di partenza, sta fiorendo se i bulbi sono belli sodi non vedo altre spiegazioni, visti i miei

il dentro fuori continua a lasciarmi molto perplessa, ma se non hai possibilità diverse
 
Alto