• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino per colazioni salate

Waves

Master Florello
Ciao ragazzuoli
Adesso che ricomincia la scuola e le varie attività la mattina abbiamo meno tempo per fare la colazione, e spesso ci troviamo a mangiare di fretta e poco. Cosa sbagliatissima :mazza:Per di più, per la salute dei nostri poveri dentini :lol: sarebbe meglio mangiare cose salate anzichè dolci e biscottini invitanti. Mi sono presa l'appalto di curare queste colazioni salate quindi, e sono corsa a chiedervi: avete suggerimenti, aiutini, ricette, idee?

p.s Su internet vedo un sacco di cose appetitose con il prosciutto ma sarebbe più pratico evitarlo perchè siamo due vegetariani su cinque :whistle:

Grazie in anticipo :V:V
 

Picantina

Fiorin Florello
Lo zucchero è comunque necessario, dà energia. È la quantità che guasta. È quello che resta tra i denti, magari difficilmente rimovibile che forma la placca, con l'aiuto dei batteri presenti normalmente nella bocca e la saliva se troppo acida, a causare la carie. Quindi la soluzione al problema non è passare a una colazione salata perché hai poco tempo, ma lavare i denti dopo colazione. La cosa non ti impiega più tempo, semplicemente sposti il lavaggio.
Poi se vuoi mangiare altro che non sia dolce, puoi preparare delle fette di pane/fette biscottate con del formaggio spalmabile, un uovo alla coque, dei pomodori, frutta, focaccine....qualunque cosa ti elencassi comunque, va preparata e si deposita tra i denti.

Se mangiare salato è la tua soluzione per la carie, non sei sulla strada giusta.
Alzati prima, così hai tempo per mangiare e sposta il tempo dello spazzolino a dopo. Poi ovviamente servirebbe il filo interdentale almeno 1 volta al giorno e preferibilmente di sera per eliminare i residui. I batteri con poca saliva fanno festa.

Mi sa che sono andata po' OT.
 

Waves

Master Florello
Lo zucchero è comunque necessario, dà energia. È la quantità che guasta. È quello che resta tra i denti, magari difficilmente rimovibile che forma la placca, con l'aiuto dei batteri presenti normalmente nella bocca e la saliva se troppo acida, a causare la carie. Quindi la soluzione al problema non è passare a una colazione salata perché hai poco tempo, ma lavare i denti dopo colazione. La cosa non ti impiega più tempo, semplicemente sposti il lavaggio.
Poi se vuoi mangiare altro che non sia dolce, puoi preparare delle fette di pane/fette biscottate con del formaggio spalmabile, un uovo alla coque, dei pomodori, frutta, focaccine....qualunque cosa ti elencassi comunque, va preparata e si deposita tra i denti.

Se mangiare salato è la tua soluzione per la carie, non sei sulla strada giusta.
Alzati prima, così hai tempo per mangiare e sposta il tempo dello spazzolino a dopo. Poi ovviamente servirebbe il filo interdentale almeno 1 volta al giorno e preferibilmente di sera per eliminare i residui. I batteri con poca saliva fanno festa.

Mi sa che sono andata po' OT.

no no no Pica, mi sono espressa male mi sa :lol: i denti si lavano in ogni caso dopo colazione, sia che sia dolce che salata!
Il fatto è che sia a me che mio fratello hanno detto di mangiare meno dolci possibili. E preferiamo tenerli per dopo la cena quando uno ha più tempo per gustarseli :lol: Poi gli zuccheri pensavamo di prenderli ad esempio dal pane, ecco, non di stare a risparmiarci...
Ecco il pane col formaggio lo faccio spesso e mi ha un po' stufato, uovo alla coque... mi piace! grazie :V
 

Picantina

Fiorin Florello
Dopo una notte di digiuno hai bisogno di energia utilizzabile da subito, e questa la danno gli zuccheri. Ottimo del cioccolato anche durante l'intervallo a scuola. Se mangi del pane, che contiene sì zuccheri, ma complessi, ora che entrano in circolo, ti è venuto l'abbiocco e ti si spegne il cervello.
Gli zuccheri alla sera a cosa ti servono? Avrai sicuramente cenato con della pasta, pane frutta comunque, che accumuli perché di notte non fai attività, in più aggiungi altri zuccheri. Quindi un surplus che ti "inciccia". Il gustarli la sera è solo gola, ma alle tue budella non frega niente.
Anche nelle varie colazioni con salumi, formaggi frutta e verdure non mancano mai miele e marmellate. Ritornando a bomba, fai colazione al mattino anche con lo zucchero. Del dolce all'intervallo (il pane e prosciutto, buono che possa essere, non è immediatamente assimilabile, ma tu non mangi prosciutto) e lascia perdere la sera.

Lo so, un biscottino ricoperto di cioccolato, dopo cena, davanti alla tv è la morte sua, ma lo sa solo la tua mente e al limite le tue papille gustative.

Ovviamente se pensate abbia scritto una cavolata......dicetemelo...... :whistle: :lol:
magari @Delonix, il chimico o @iole24, l'esperta dei denti.

E adesso basta che è OT puro!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si però spostare il dolce dalla colazione alla cena è un errore alimentare soprattutto in fase crescita, andrebbe al contrario favorito il consumo di dolci a colazione togliendoli alla cena
meglio farine integrali, sia per pane che per dolci per una questione di assimilazione più lenta così si dovrebbe evitare il crollo a metà mattina

una colazione classica usata in famiglia quand'ero piccola, per la seconda colazione (gli zii si alzavano presto per andare a mungere e prendevano il caffè poi al rientro tipo alle 8, facevano la colazione mentre io razzolavo in casa da mia nonna..) ricotta con sale e pepe e se vuoi un filo di olio, "spalmata" sul pane
formaggio si, anche se la ricotta NON è un formaggio, ma con sapore e consistenza completamente diversi (in alternativa si andava di quartirolo molto più sostanzioso perchè è un formaggio vero)

l'ovetto alla coque come già citato da Pica, anche quello girava molto per le colazioni antiche .. tutte materie prime presenti in fattoria :)

vale anche strapazzato

puoi prepararti la focaccia liscia o con del formaggio all'interno
una preparazione utilizzata anche per le colazioni in giro per l'Italia è la farinata di ceci, molto sostanziosa

altrimenti ti puoi lanciare sulla english breakfast .. zuppa d'avena

p.s.in contemporanea con la signora maestra :)
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Dopo una notte di digiuno hai bisogno di energia utilizzabile da subito, e questa la danno gli zuccheri. Ottimo del cioccolato anche durante l'intervallo a scuola. Se mangi del pane, che contiene sì zuccheri, ma complessi, ora che entrano in circolo, ti è venuto l'abbiocco e ti si spegne il cervello.
Gli zuccheri alla sera a cosa ti servono? Avrai sicuramente cenato con della pasta, pane frutta comunque, che accumuli perché di notte non fai attività, in più aggiungi altri zuccheri. Quindi un surplus che ti "inciccia". Il gustarli la sera è solo gola, ma alle tue budella non frega niente.
Anche nelle varie colazioni con salumi, formaggi frutta e verdure non mancano mai miele e marmellate. Ritornando a bomba, fai colazione al mattino anche con lo zucchero. Del dolce all'intervallo (il pane e prosciutto, buono che possa essere, non è immediatamente assimilabile, ma tu non mangi prosciutto) e lascia perdere la sera.

Lo so, un biscottino ricoperto di cioccolato, dopo cena, davanti alla tv è la morte sua, ma lo sa solo la tua mente e al limite le tue papille gustative.

Ovviamente se pensate abbia scritto una cavolata......dicetemelo...... :whistle: :lol:
magari @Delonix, il chimico o @iole24, l'esperta dei denti.

E adesso basta che è OT puro!

si però spostare il dolce dalla colazione alla cena è un errore alimentare soprattutto in fase crescita, andrebbe al contrario favorito il consumo di dolci a colazione togliendoli alla cena
meglio farine integrali, sia per pane che per dolci per una questione di assimilazione più lenta così si dovrebbe evitare il crollo a metà mattina

una colazione classica usata in famiglia quand'ero piccola, per la seconda colazione (gli zii si alzavano presto per andare a mungere e prendevano il caffè poi al rientro tipo alle 8, facevano la colazione mentre io razzolavo in casa da mia nonna..) ricotta con sale e pepe e se vuoi un filo di olio, "spalmata" sul pane
formaggio si, anche se la ricotta NON è un formaggio, ma con sapore e consistenza completamente diversi (in alternativa si andava di quartirolo molto più sostanzioso perchè è un formaggio vero)

l'ovetto alla coque come già citato da Pica, anche quello girava molto per le colazioni antiche .. tutte materie prime presenti in fattoria :)

vale anche strapazzato

puoi prepararti la focaccia liscia o con del formaggio all'interno
una preparazione utilizzata anche per le colazioni in giro per l'Italia è la farinata di ceci, molto sostanziosa

altrimenti ti puoi lanciare sulla english breakfast .. zuppa d'avena

p.s.in contemporanea con la signora maestra :)
Grazie ragazze, capito! :):):):V
allora revisioneremo qualcosa...intanto raccolgo un po' di idee sul salato come da titolo per non andare OT, che tanto possono servire ugualmente anche per la merenda di pomeriggio :lol::lol: per le colazioni dolci magari posso aprire un altro thread ma lì tra biscottume, dolciume, pasticciume non si sbaglia :lol::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

cri1401

Florello Senior
A me piace molto lo yogurt naturale con frutta fresca e/o muesli, frutta secca, miele se ti piace.....
Altrimenti a me piacciono anche le uova strapazzate.
Ma al dolce a colazione non rinuncerei mai.
Per la questione denti non mi esprimo, ognuno ha i suoi problemi, ma se li lavi subito dopo aver mangiato e se a scuola nell'intervallo magari ti dai una sciacquata con del collutorio dovresti ridurre i problemi. Ormai trovi le bottigliette da viaggio (a me le regala il dentista): te ne compri una che rabbocchi poi con quella grande a casa, e ti sciacqui i denti in bagno.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Erbazzone tiepido e thé caldo ...
Taralli pucciati nel vin brulé ...
panini al latte con formaggio spalmabile ...
 

Waves

Master Florello
A me piace molto lo yogurt naturale con frutta fresca e/o muesli, frutta secca, miele se ti piace.....
Altrimenti a me piacciono anche le uova strapazzate.
Ma al dolce a colazione non rinuncerei mai.
Per la questione denti non mi esprimo, ognuno ha i suoi problemi, ma se li lavi subito dopo aver mangiato e se a scuola nell'intervallo magari ti dai una sciacquata con del collutorio dovresti ridurre i problemi. Ormai trovi le bottigliette da viaggio (a me le regala il dentista): te ne compri una che rabbocchi poi con quella grande a casa, e ti sciacqui i denti in bagno.
Grazie, buone idee! :V :V
Ricotta mescolata al miele, energetica, digeribile, veloce, libidinosa....
Guarda mi piacerebbe, la trovo molto buona...ma al momento il miele mi provoca un dolore tremendo al dente anche se li lavo subito. Chiaramente ho preso appuntamento per l'otturazione ma finchè è così devi starci attenta :(:(:(
Erbazzone tiepido e thé caldo ...
Taralli pucciati nel vin brulé ...
panini al latte con formaggio spalmabile ...
Gnummi che buono l'erbazzone! una volta di queste provo a farlo, grazie! :V:V
 
  • Love
Reactions: Amy
Alto