• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale è la soluzione migliore per i cani?

Pier Giovanni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo posto e ammetto fin da subito di non capirne nulla di giardinaggio ma da qualche parte devo iniziare.
Da qualche anno vivo a Fucecchio con la mia compagna a casa sua.
Abbiamo una casa con un pò di giardino (diciamo un rettangolo di 3 x 30 metri); ci sono però diversi problemi tra cui: Fucecchio è molto umido di suo causa vicinanza al padule, la casa è sotto una collina per cui in alcune parti il sole non batte mai, la terra con cui è stato fatto il giardino è molto argillosa e di scarso valore.
Per cui, d'estate si formano crepe e il terreno è durissimo, di autunno e d'inverno alla prima pioggia diventa un pantano fangoso.
Infine, noi abbiamo 2 bellissimi levrieri, che chiaramente hanno bisogno di correre: vi lascio immaginare come si riducano loro e come si riduca il giardino e l'impiantito attorno..
Avevo pensato di far lavorare il terreno e mettere era sintetica ma a quanto pare è una soluzione molto costosa e soprattutto non troppo duratura.
Altra possibilità pensavo di far scavare e far mettere terra migliore a strati con anche il ghiaino e poi far compattare il tutto, quantomeno per provare a migliorare la situazione.
Alcuni problemi, vedi mancata insolazione, sono irrisolvibili, ma qualcuno ha un suggerimento su cosa potrei fare per creare una soluzione che mi permetta di mandare in giardino i cani anche in autunno/inverno senza però infangare la casa o devastare il giardino...
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

monikk64

Fiorin Florello
Ho avuto un pastore tedesco (uno solo!) e ti posso garantire che nessun prato può resistere a un cane che corre.....
A due, poi....
Ti avrei consigliato il sintetico ma l'hai già scartato perciò voto per la ghiaia con quei piastrelloni di alveoli salva - ghiaia o stabilizzatori.... in questo modo i cani non scaveranno i solchi dove corrono e non si crea pantano. La ghiaia, inoltre, ha un effetto molto elegante.... Ricorda però che sotto ci deve essere qualcosa che impedisca alle infestanti di crescere, quindi battuto di cemento oppure doppio o triplo telo pacciamante permeabile (o in alternativa una certa pendenza per far scorrere via l'acqua piovana).
Facci poi sapere cosa sceglierai e come ti trovi!!!!
P. S. Ghiaia e non brecciolino che costa meno ma fa male alle zampe delle bestioline...

Ultima modifica:

Pier Giovanni

Aspirante Giardinauta
Ho avuto un pastore tedesco (uno solo!) e ti posso garantire che nessun prato può resistere a un cane che corre.....
A due, poi....
Ti avrei consigliato il sintetico ma l'hai già scartato perciò voto per la ghiaia con quei piastrelloni di alveoli salva - ghiaia o stabilizzatori.... in questo modo i cani non scaveranno i solchi dove corrono e non si crea pantano. La ghiaia, inoltre, ha un effetto molto elegante.... Ricorda però che sotto ci deve essere qualcosa che impedisca alle infestanti di crescere, quindi battuto di cemento oppure doppio o triplo telo pacciamante permeabile (o in alternativa una certa pendenza per far scorrere via l'acqua piovana).
P. S. Ghiaia e non brecciolino che costa meno ma fa male alle zampe delle bestioline...
Ciao Monica, grazie mille della tua risposta.
Non ho scartato io il sintetico ma mi è stato detto che è abbastanza a tempo vale a dire dopo 2-3 anni sarebbe da cambiare per questo chiedevo una soluzione alternativa.
Non mi dispiace affatto, anche esteticamente, quello che hai proposto, ho solo un paio di domande: 1) Correre sulla ghiaia (e i levrieri corrono forte!!!) alla lunga non fa male alle loro zampe? 2) Secondo te, sopra le piastrelle salva-ghiaia, è possibile mettere uno strato di finta erba o qualcosa che renda più morbido il terreno per i cani?
A due, poi....

monikk64

Fiorin Florello
1) Correre sulla ghiaia (e i levrieri corrono forte!!!) alla lunga non fa male alle loro zampe? 2) Secondo te, sopra le piastrelle salva-ghiaia, è possibile mettere uno strato di finta erba o qualcosa che renda più morbido il terreno per i cani?
proprio per questo ti raccomandavo di non usare il brecciolino, sono pezzetti rotti di pietra che li danneggerebbe senz'altro....la ghiaia propriamente detta invece è fatta di piccoli ciottolini arrotondati che non dovrebbero dar loro fastidio....
Al limite chiedi al veterinario, il pastore tedesco correva sulla ghiaia senza danni, ma per un levriero che ha i piedi più piccoli (quindi con meno superficie) potrebbe anche essere diverso....
se metti l'erba finta non hai bisogno di alveoli stabilizzatori, la puoi posare direttamente sul terreno ben pressato previa aggiunta di sabbia... Basta che abbia una leggera pendenza sul lato da cui possa scaricare l'acqua piovana.
Un grattino ai tuoi amici corridori.... :wow:

Ultima modifica:
Alto