• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica- dove trovarla

mkè

Aspirante Giardinauta
Conosco bene lazienda HTS l'anno scorso ho preso i plugs di bermudagrass e sono persone serie e fidate non possono dare fregature.
Questo lo avevo intuito, infatti ho fatto due ordini da loro, tuttavia i dubbi che ho espresso in questo forum li avevo già posti a loro senza risposta nonostante mail, telefonata e messaggi whatsapp.
Grazie per la risposta
sei riuscito a vedere le foto?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao, si sto facendo questo, so già che ci vorrà tempo, ma intendo sostituire piano piano tutto il prato
Ogni anno dopo le nevicate invernali c'erano sempre delle zone da riseminare maggiormente...ho deciso di piantare zoysia in quelle zone..attualmente ho piantato circa 650 plugs..

Così credo impiegherà almeno 2 anni per coprire tutto. Ad ogni modo di che zona sei? Di solito una macro si posa per via delle temperature estive molto elevate che causano sofferenza, non per i danni causati dalla neve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mkè

Aspirante Giardinauta
Così credo impiegherà almeno 2 anni per coprire tutto. Ad ogni modo di che zona sei? Di solito una macro si posa per via delle temperature estive molto elevate che causano sofferenza, non per i danni causati dalla neve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Provincia di Trento, fatta eccezione per una decina di giorni all’anno che la temperatura di notte scende sotto lo zero, il clima è mite
Si sono a conoscenza di quanto scrivi ma è un investimento futuro ..mettiamola così ..
Una domanda..dopo aver piantato zoysia ..dopo quanto tempo posso tagliare il prato?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Provincia di Trento, fatta eccezione per una decina di giorni all’anno che la temperatura di notte scende sotto lo zero, il clima è mite
Si sono a conoscenza di quanto scrivi ma è un investimento futuro ..mettiamola così ..
Una domanda..dopo aver piantato zoysia ..dopo quanto tempo posso tagliare il prato?

Aspetterei che abbiano attecchito e inizino a muoversi, non prima di 10/12gg
Comunque non credo tu abbia il clima adatto per una zoysia….l’hai vista a qualcuno li dalle tue parti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mkè

Aspirante Giardinauta
Aspetterei che abbiano attecchito e inizino a muoversi, non prima di 10/12gg
Comunque non credo tu abbia il clima adatto per una zoysia….l’hai vista a qualcuno li dalle tue parti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie perfetto farò così. Per quanto riguarda il clima..a Riva del Garda già anni fa la usarono per un parco, ma documentandomi c'è abbastanza letteratura a favore della zoysia japonica anche in regioni settentrionali. Negli ultimi anni, dove abito io le temperature sotto lo zero sono state registrate per pochi giorni all'anno. ti allego uno degli studi che trovai..
ti ringrazio per le risposte....fammi sapere cosa ne pensi per favore
 

Allegati

  • zoysia ..pdf
    847,7 KB · Visite: 6

mkè

Aspirante Giardinauta
Aspetterei che abbiano attecchito e inizino a muoversi, non prima di 10/12gg
Comunque non credo tu abbia il clima adatto per una zoysia….l’hai vista a qualcuno li dalle tue parti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
..anche questo è molto interessante
 

Allegati

  • zoysia patton2007.pdf
    819,6 KB · Visite: 6

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
..anche questo è molto interessante

Guarda non ho tempo di leggere tutti quegli articoli ma lo farò nei prossimi giorni…considera che io ho una zoysia da 15gg quindi non è che ho grandissima esperienza. Però mi verrebbe da dire che una delle principali “controindicazioni” può essere che va in dormienza molto presto e si sveglia tardi. A roma mi aspetto che vada in dormienza a metà/fine dicembre e si risvegli a inizio aprile…a te potrebbe andare in dormienza a ottobre/novembre e svegliarsi più tardi.
Ripeto….sono osservazioni di buon senso ma non ho esperienza diretta visto che l ho impiantata da pochissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mkè

Aspirante Giardinauta
Guarda non ho tempo di leggere tutti quegli articoli ma lo farò nei prossimi giorni…considera che io ho una zoysia da 15gg quindi non è che ho grandissima esperienza. Però mi verrebbe da dire che una delle principali “controindicazioni” può essere che va in dormienza molto presto e si sveglia tardi. A roma mi aspetto che vada in dormienza a metà/fine dicembre e si risvegli a inizio aprile…a te potrebbe andare in dormienza a ottobre/novembre e svegliarsi più tardi.
Ripeto….sono osservazioni di buon senso ma non ho esperienza diretta visto che l ho impiantata da pochissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille..a presto
Michele
 
Alto