• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura talee quando invasare e come

yanez

Aspirante Giardinauta
Salve, sto facendo un po di reset in giardino ed ho approfittato circa 1 mese fa a fare delle talee di Datura ( quella con le campane gialle), ora han ramificato bene e vorrei reinvasarle, devo prendere precauzione x la dimensione del vaso e tipo di terriccio?
Pensavo a dei vasi x ora non meno di diametro 16x20 fato che ne hho fatte diverse e qualcuna vorrei darla o tenerla da una parte x vederr poi come posizionarle.

Il moncherino com un germoglio e di quella viola a doppia campana, l ho tagliato xke stava marcendo e mi sembrava morta, cosi ho approfittato a vedere se ramifica.

Alcuni hanno una forma non proprio corretta xke sono varie prove, per altro alcuni hanno avuto una ramificazione esplosiva altri quasi zero o minima
Come devo regolarmi x capire quando e il momento buono x reinvasalre in terra?
Le terro tanto in luogo ombreggiato e esposizione analoga alla pianta d origine.

Un ultima cosa, come caspita si fa ramificare il kalistemon? Ho messo dei rami piu volte in vari periodi e vari.modi anche con ormoni ma nada de nada :(

Grazie anticipate
142913fa6e199903833b449719abaf7e.jpg
0c13c672bb04e149bd6b19a9eba0cf5a.jpg
7dcd105ddb764253c4909f115a04b0f1.jpg
7e66aafb261bb4d62b17c85406ea68be.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, sto facendo un po di reset in giardino ed ho approfittato circa 1 mese fa a fare delle talee di Datura ( quella con le campane gialle), ora han ramificato bene e vorrei reinvasarle, devo prendere precauzione x la dimensione del vaso e tipo di terriccio?
Pensavo a dei vasi x ora non meno di diametro 16x20 fato che ne hho fatte diverse e qualcuna vorrei darla o tenerla da una parte x vederr poi come posizionarle.

Il moncherino com un germoglio e di quella viola a doppia campana, l ho tagliato xke stava marcendo e mi sembrava morta, cosi ho approfittato a vedere se ramifica.

Alcuni hanno una forma non proprio corretta xke sono varie prove, per altro alcuni hanno avuto una ramificazione esplosiva altri quasi zero o minima
Come devo regolarmi x capire quando e il momento buono x reinvasalre in terra?
Le terro tanto in luogo ombreggiato e esposizione analoga alla pianta d origine.

Un ultima cosa, come caspita si fa ramificare il kalistemon? Ho messo dei rami piu volte in vari periodi e vari.modi anche con ormoni ma nada de nada :(

Grazie anticipate
142913fa6e199903833b449719abaf7e.jpg
0c13c672bb04e149bd6b19a9eba0cf5a.jpg
7dcd105ddb764253c4909f115a04b0f1.jpg
7e66aafb261bb4d62b17c85406ea68be.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ciao sei in Sardegna!
Bè invasa le talee radicate nei vasi che hai e tieni in ombra luminosa finché non ripartono. Il prox anno potrai metterle a dimora in terra. Ricordati che, in estate, bevono come spugne. Per il callostemon devi tentare una margotta o, se ci sono rami bassi, la propaggine: per margotta e propaggine ogni momento è buono escluso da ottobre a marzo.
 

yanez

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie, si ho notato che bevono come idrovore, approfitto per un altra cosa, ho sempre della stessa datura un ramo laterale che ormai sara di 15cm di diametro buoni ( sicuramente sopra i 10) che dovro segare, ormai posa sul muro frontestrada e chiaramente anche lui ha fatto una area di rami ( che finiranno tutti a talea), mi domandavo per rami di un certo diametro magari importante c'è modo di far ramificare da quel ramo e toglierlo come se fosse un "alberello" ? xkè di fatto mi sa sara 1/4 della chioma forse ( difficile da quantificare xkè è cresciuta in modo smisurato ovunque in mezzo ad altre piante).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
perfetto grazie, si ho notato che bevono come idrovore, approfitto per un altra cosa, ho sempre della stessa datura un ramo laterale che ormai sara di 15cm di diametro buoni ( sicuramente sopra i 10) che dovro segare, ormai posa sul muro frontestrada e chiaramente anche lui ha fatto una area di rami ( che finiranno tutti a talea), mi domandavo per rami di un certo diametro magari importante c'è modo di far ramificare da quel ramo e toglierlo come se fosse un "alberello" ? xkè di fatto mi sa sara 1/4 della chioma forse ( difficile da quantificare xkè è cresciuta in modo smisurato ovunque in mezzo ad altre piante).
Si è possibile. Radicano pure tronchi colossali previa eliminazione di ogni foglia dopo la messa a dimora!!!
 
Alto