• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti indesiderati su Opuntia

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,buonasera,ho notato solo ora questi maledetti ospiti su certe pale della mia opuntia...
Chi sono e sopratutto come si combattono ?
Ho provato a rimuoverli con un rametto e "se ne cadono" sono tipo delle minuscole larve bianche.

L'opuntia o meglio,le 3 opuntie sono quelle cui bado meno e tengo meno,sono sempre sull'angolo del balcone esposto sempre a sud tutta la giornata,pochissima acqua,qualche goccia di fertilizzante ogni mese (solo durante il periodo di ripresa vegetativa ovviamente) e d'inverno quando piove e butta il vento essendo nell'angolo e sopratutto rialzate prendono anche la pioggia...

Fatta sta piccola premessa solo per dirvi che nonostante è la più "maltrattata" è quella che più è cresciuta tra tutte le mie cactacee (sia come grandezza chebcome rapidità)
 

Allegati

  • 20210708_205950_compress1.jpg
    20210708_205950_compress1.jpg
    166,8 KB · Visite: 18
  • 20210707_000828_compress62.jpg
    20210707_000828_compress62.jpg
    151,5 KB · Visite: 17
  • 20210707_000814_compress40.jpg
    20210707_000814_compress40.jpg
    154,9 KB · Visite: 16
  • 20210707_000810_compress65.jpg
    20210707_000810_compress65.jpg
    146,8 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ragazzi,buonasera,ho notato solo ora questi maledetti ospiti su certe pale della mia opuntia...
Chi sono e sopratutto come si combattono ?
Ho provato a rimuoverli con un rametto e "se ne cadono" sono tipo delle minuscole larve bianche.

L'opuntia o meglio,le 3 opuntie sono quelle cui bado meno e tengo meno,sono sempre sull'angolo del balcone esposto sempre a sud tutta la giornata,pochissima acqua,qualche goccia di fertilizzante ogni mese (solo durante il periodo di ripresa vegetativa ovviamente) e d'inverno quando piove e butta il vento essendo nell'angolo e sopratutto rialzate prendono anche la pioggia...

Fatta sta piccola premessa solo per dirvi che nonostante è la più "maltrattata" è quella che più è cresciuta tra tutte le mie cactacee (sia come grandezza chebcome rapidità)
Sono neanidi di succhiatori tripidi o cocciniglie. Irrora con acqua e alcool o con un buon insetticida sistemico contro le cocciniglie. Tieni le piante isolate e in quarantena finché non saranno guarite.
 
Alto