• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha

monikk64

Fiorin Florello
img_20201029_143542_copy_600x800-jpg.598778


In una villetta vicino a dove abito c'è questa bella macchia di colore che rallegra l'autunno,
LA VOGLIO ANCH'IO!!!!!!!
dovrebbe essere Pyracantha, vorrei sapere da voi se c'è qualche controindicazione (tipo cattivi odori o similari...)
E se non chiedo troppo anche se è a crescita lenta o veloce....
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Sì veloce, q. b.

unica controindicazioni sono le sue spine terribili, cresce anche in maniera disordinata ma la puoi potare come e quando ti pare...allego foto delle mie piante al naturale e potate...anche se non è lo spazio giusto..scusa Spulky
Vedi l'allegato 598781 Vedi l'allegato 598784 Vedi l'allegato 598785

Quando poti attenta alle spine, sono veramente terribili. Possono bucare gli pneumatici, tanto sono dure
Grazie a tutti per le info, scopro da @Spulky che esiste anche con le palline (bacche! :D) arancioni....
Quelle che in foto risultano arancioni in realtà sono gialle!
 

monikk64

Fiorin Florello
E visto che ormai la discussione c'è, approfitto per chiedere anche se posso metterla serenamente in pieno sole....
(La presenza di spine mi direbbe di sì, ma meglio essere certi....)
 

miciajulie

Fiorin Florello
E visto che ormai la discussione c'è, approfitto per chiedere anche se posso metterla serenamente in pieno sole....
(La presenza di spine mi direbbe di sì, ma meglio essere certi....)
sì, quella del giardino condominiale è al sole tutte le ore possibili e cresce benisssssimo. il custode periodicamente la ritaglia perchè si possa leggere il marmetto col nome della via ma la pyra imperterrita glielo ricopre velocemente
 

danielep

Florello Senior
Questa foto, scattata da mia figlia che l'ha intitolata " 50 sfumature di arancio" ritrae, in basso, un Pyracantha, largo 3/4 metri , che necessita di costanti potature di contenimento, che ho ottenuto da una talea effettuata 12/14 anni fa, non di più.

FOLIAGE SISSI-50 SFUMATURE DI ARANCIO - Copia.jpg
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, effettivamente la Pyracantha è una essenza che appaga notevolmente, bella fioritura e bellissima produzione di bacche che oltretutto attirano anche
molti volatili. Come in quasi tutte le cose, ci sono anche dei contro; manutenzione impegnativa, una volta raggiunta la dimensione voluta, almeno 3/4 volte a stagione, cosi si evita di far diventare legnosi i nuovi getti e i conseguenza le sue maledette spine, vero incubo di ogni manutentore.
Obbligatorio munirsi di guanti adeguati e a volte non bastano. Quando ci si punge, all'80% la punta rimane conficcata a al 100% porta infezione. :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, effettivamente la Pyracantha è una essenza che appaga notevolmente, bella fioritura e bellissima produzione di bacche che oltretutto attirano anche
molti volatili. Come in quasi tutte le cose, ci sono anche dei contro; manutenzione impegnativa, una volta raggiunta la dimensione voluta, almeno 3/4 volte a stagione, cosi si evita di far diventare legnosi i nuovi getti e i conseguenza le sue maledette spine, vero incubo di ogni manutentore.
Obbligatorio munirsi di guanti adeguati e a volte non bastano. Quando ci si punge, all'80% la punta rimane conficcata a al 100% porta infezione. :ciao:
Accipicchia, Mr Fix....
Mi stai quasi facendo passare la voglia....
Specie dopo che ho sprecato mezz'ora del mio prezioso tempo per lavare via il guano di volatili dai gradini dell'ingresso di casa mia..... come ogni giorno che Dio mette in terra!!!! :mad::sgrunt::mazza::devilish:o_O:sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt:
Tutto vorrei, tranne attrarre i dannati pennuti con l'intestino iperproduttivo!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma se si dirigono sulla Pyracantha magari si allontanano dal tuo tetto

La mia è il risultato di qualche piantina è un po’ di talee da potatura autunnale, messe in vaso e appoggiate li.... vicine piante, dopo un anno o due erano radicate a terra da sotto il vaso, alcune sono rimaste in situ altre sono state estirpate e posizionate altrove, altre non avevano radicato.. ma la materia prima abbonda, quindi non è difficile riprodurla

Mio cugino ha una paio di sfumature diverse, prima o poi gliela poto :)

Le spine sono cattivissime, ma gestibili, basta fare la dovuta attenzione

È un ottimo deterrente allo scavalco facile dei malintenzionati
 

Picantina

Fiorin Florello
Io ho una pyracantha variegata ma deve essere del genere lillipuziano perché si è un po' allargata, ma cresciuta no. E non credo abbia bacche, almeno dal balcone non le vedo.
 

mr.fix

Giardinauta
Accipicchia, Mr Fix....
Mi stai quasi facendo passare la voglia....
Ciao, lungi da me farti passare la voglia di avere questa bella essenza, era tanto un " Pourparler". Con le dovute accortezze, la si può far crescere in modo appagante. Se la si fa scappare però sono dolori, su alcune siepi abbandonate per 2/3 anni mi sono dovuto munire di caschetto antinfortunistico e manichette. :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, lungi da me farti passare la voglia di avere questa bella essenza, era tanto un " Pourparler". Con le dovute accortezze, la si può far crescere in modo appagante. Se la si fa scappare però sono dolori, su alcune siepi abbandonate per 2/3 anni mi sono dovuto munire di caschetto antinfortunistico e manichette. :ciao:
Grazie, Mr fix, ora so che è molto importante potare potare potare!
Annotato!
:bacio:
 
D

Davide N.

Guest
Ciao monikk,

io la vedo in modo ancora diverso: la pianterei in luogo isolato, dove c'è molto spazio per lasciarla crescere liberamente per non toccarla MAI. Altrimenti nada. A potare potare potare dopo un po' ci si stufa, e ottieni pochi fiori, quindi poche bacche e poco colore... ;)

Se ti piacciono le bacche colorate in autunno ti consiglio piuttosto un Viburnum opulus o Callicarpa bodinieri...

PS: oppure un agrifoglio o una Skimmia!
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Le Callicarpa sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!
Dovrò rimuginarci un po'.......
Ho un Sinforicarpo ma non si è ancora ambientato... non che mi sia prodigata più di tanto, ma... :whistle:
Praticamente va a finire che nel mio giardino le piante più belle sono quelle "sbagliate" perché sapendole più a rischio le curo di più... quelle che sono nel clima giusto ecc. le abbandono al loro destino, poverine, e stentano....
:banghead:
 
Alto