• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delusione totale...

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Francamente ne ho pieni i maroni del t.e. ogni anno un problema diverso, quest'anno transeminato per avere un prato più bello e mi ritrovo questo problema molte morie zone totalmwnte diradate ecc ecc... Sono davvero esausto, se non fosse che ci giocano i bambini lo avrei già fatto seccare tutto, a mali estremi proverò il prossimo anno i rotoli

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
il compattamento quasi certamente è dovuto all'eccessivo calpestio dei bambini. Puoi provare a fare delle bucature con una forca in quella zona. Poi a settembre magari fai delle carotature in quella zona e bucature e sabbiature.
Però sicuramente con i rotoli. non lo risolvi questo problema
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Terreno compatto per calpestio, difficoltà quindi alla percolazione dell'acqua e quindi asfissia radicale e del colletto delle plantule..
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Terreno compatto per calpestio, difficoltà quindi alla percolazione dell'acqua e quindi asfissia radicale e del colletto delle plantule..

Ma @Phil spiegami una cosa.. la compattezza del terreno è dovuta alla bassa quantità di sabbia o all'eccessivo calpestio?
Se ho un prato molto calpestato, posso ovviare in parte alla cosa costruendo un top molto sabbioso? O non c'è scampo? :rolleyes::banghead:
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Si ma sono due giorni di caldo e sole ed il terreno è ancora umido per non dire zuppo in alcune zone nelle restanti e cmq bagnato ed ho tagliato ieri... Ho messo ora solo 2 irrigazioni settimanali e non più di 15min per sona vediamo se cambia qualcosa... Se trovo le.scarpe chiodate le prendo e mi faccio un giro...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma @Phil spiegami una cosa.. la compattezza del terreno è dovuta alla bassa quantità di sabbia o all'eccessivo calpestio?
Se ho un prato molto calpestato, posso ovviare in parte alla cosa costruendo un top molto sabbioso? O non c'è scampo? :rolleyes::banghead:
-quasi sempre dall'eccessivo calpestio unito alla quasi totale mancanza di sabbia nel top.
-assolutamente sì, la sabbia per quanto la si possa comprimere manterrà sempre i suoi macropori, ossia gli spazietti d'aria tra i singoli granuli di sabbia, ed è proprio per questo che è importante non si si oltre circa il 20% di materiale più fine(limo ed argilla) che vada ad intasare quegli spazietti vuoti eliminando così gli effetti benefici stessi della sabbia.
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Cmq dopo 3gg di sole 35° senza irrigazione in quel punto non capisco come è ancora un pò umido...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Finché non si asciuga non irrigare allora

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Secondo voi usare il glifosato in una zona subito fuori della mia proprietà di circa 150m² per tenere lerba bassa visto che il proprietario nn ne vuole sapere, potrebbe influire sulla salute del mio prato? Preciso che è subito dopo il mio recinto a circa 2mt piu in alto dietro gli alberi.
9b22a3e62ca52fa7fa6cce6bc9190e32.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Puoi farlo senza problemi, agisce per assorbimento fogliare, quindi se non va sulla tua erba puoi stare sereno. Certo.... Immagino la faccia del vicino che si trova tutto secco dall'oggi al domani

Cmq non sembra stia così male il prato...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

PeppeV

Aspirante Giardinauta
Puoi farlo senza problemi, agisce per assorbimento fogliare, quindi se non va sulla tua erba puoi stare sereno. Certo.... Immagino la faccia del vicino che si trova tutto secco dall'oggi al domani

Cmq non sembra stia così male il prato...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Tranquillo nn gli frega non taglia lerba da anni ora ho buttato giù tutto con il trimmer ed il disco di ferro a stella più filo quadrato da 4 mm ed è pulito ma ho le p... piene ogni anno gli faccio un paio di giri di Glifo e ciao... Considerando la transemina fatta ad aprile poteva stare molto meglio... Ho problemi di drenaggio e ci mette troppo ad asciugarsi dopo irrigazioni o piogge, le prime le ho ridotte a solo 2 a settimana x 15minuti e se ripreso un po.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Alto