• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea selvatica...ma quale??

cipss

Giardinauta Senior
Salvissimo a tutti!!!
Durante una camminata in montagna, ho notato, sul ciglio del sentiero, questa spiga fiorita che mi ha ricordato subito una bella orchidea selvatica. Dopo varie ricerche l’ho identificata come Orchide di Fuchs (dactylorhiza maculata), ma essendo totalmente negato nell’identificare le orchidee selvatiche chiedo lumi a voi. Purtroppo ho scattato una foto solo del fiore perché il fogliame era proprio nascosto da vegetazione e sorvegliato da formiche (e manco riesco a raddrizzarla:banghead:).
1C401531-7ADF-4A3F-B0FB-F3F4315AE636.jpeg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Salvissimo a tutti!!!
Durante una camminata in montagna, ho notato, sul ciglio del sentiero, questa spiga fiorita che mi ha ricordato subito una bella orchidea selvatica. Dopo varie ricerche l’ho identificata come Orchide di Fuchs (dactylorhiza maculata), ma essendo totalmente negato nell’identificare le orchidee selvatiche chiedo lumi a voi. Purtroppo ho scattato una foto solo del fiore perché il fogliame era proprio nascosto da vegetazione e sorvegliato da formiche (e manco riesco a raddrizzarla:banghead:).
Vedi l'allegato 579728
non sono un esperto, farei meglio a tacere, ma tanto per lanciare degli indizi:
se l' hai fotografata ad alta quota tipo dai 1000 ai 1600 metri potrebbe essere della famiglia delle orchis + in basso è + probabile si possa trattare di una dactylorhiza maculata, ma dalla foto si vede troppo poco
 

cipss

Giardinauta Senior
non sono un esperto, farei meglio a tacere, ma tanto per lanciare degli indizi:
se l' hai fotografata ad alta quota tipo dai 1000 ai 1600 metri potrebbe essere della famiglia delle orchis + in basso è + probabile si possa trattare di una dactylorhiza maculata, ma dalla foto si vede troppo poco
Grazie per la risposta!!!
La foto è stata fatta a 1400 m.s.l.m.
 
Alto