• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Rea

Giardinauta
Oggi sono lanciato. Vi mostro le mie piante da appartamento. Potrete notare una preferenza per le Calathea. Tutte rigorosamente in vasi di coccio, perché c'è una differenza abissale in confronto a quelli di plastica (parere personale) Eccole qu:

Calathea Crocata. La classica. Sempre bella. Ne avevo 2 una l'ho regalata, non ricordo se questa è quella del Lidl o se era l'altra.
e4039057fd7cff1056adbe1059be7102.jpg


Dovrebbe essere la isnignis dai decori sulle foglie. È ancora molto molto piccola ma sta crescendo bene!
c1e65e5fd26bfdd5b1660fac6ed9d351.jpg


Calathea Jungle Velvet. Bellissima.Peccato per quella foglia un pò secca, ma è difficile quando sono così grosse rendere l'ambiente umido. Non posso nemmeno nebulizzarla perché ha le foglie come il velluto, per l'appunto.

743dbf981cd2234b69ced7917d2c8c75.jpg


Calathea Setosa. Semplice, classica. Era piccola come la insignis.
15f447698cae84f477eeaf3d267b1207.jpg


Calathea Majestica "white Star". Maestosa. Non c'è da dire altro.
f76aa4b0047459323f28c6472e74de61.jpg
7c31f859ed327d3e711abbc1a6e78bf1.jpg


Calathea rosapicta medallion
c77a6a3cfebfe2b17aef04e3c6a7c1ad.jpg


Ho anche una monstera monkey leaf
e92b9900fa6c7c5364235c84ac061e9f.jpg


Qualche st.Paulia
71b6376d6e02c3148742022e6a74122f.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Che belle, ma quanto grande è casa tua? La prima ha poi dei fiori bellissimi. Ne ho avuta una anni fa, forse setosa (sotto è bordeaux?), ma, come la maggior parte delle mie piante, ha preferito andarsene....
 
  • Like
Reactions: Rea

pNino

Maestro Giardinauta
Bellissime! Io metto tutto in vasi di coccio, ad eccezione delle calathee e altre marantacee, non riesco a stargli a presso con il terreno. Ho avuto un esperienza pessima con la prima C. rufibarba in vaso di coccio.
 

Rea

Giardinauta
Che belle, ma quanto grande è casa tua? La prima ha poi dei fiori bellissimi. Ne ho avuta una anni fa, forse setosa (sotto è bordeaux?), ma, come la maggior parte delle mie piante, ha preferito andarsene....
La Crocata è quella più facile da far fiorire. Delle altre mi aveva fiorito anche la Rosapicta. Ma i fiori più belli sono sicuramente i suoi!
Si, la setosa sotto è sul rosso, come molte di questa specie. Se non era una setosa la tua, era una simile, ce n'è tante simili alla setosa o comuqnue varianti della setosa. Per esempio c'è la C. Amagris che è simile ed è bellissima, quando la trovo la compro sicuramente!
bellissime!!!!!!
mi piacciono molto, ma non oso perchè io ho una casa molto buia :(
È vero che molte calathea costano un po' nei garden e anche io non le prenderei se avessi paura di farle morire. Per esempio io alcune calathea le ho prese piccolissime a pochi euro, la setosa alla bellezza di 2 euro in un vasetto minuscolo qualche anno fa. Guarda come è diventata bella!
Ho visto anche al brico o da Obi che ogni tanto ci sono vasi piccoli con calathea a pochi euro (tipo 4,90 mi sembra). O da viridea, ci sono i vasetti minuscoli a 2 euro con varietà anche piuttosto ricercate. Io fossi in te proverei a tenerne una, devo dirti che alcune in passato sono state in luoghi davvero poco luminosi e si, hanno perso un pò di colori luminosi (ma prendevano tipo 2 ore di luce) alle foglie (come la Orbifolia) ma poi in estate appena messe fuori all'ombra hanno preso subito colore che hanno mantenuto per tutto l'inverno. Se ne trovi una che ti piace a poco, io ti direi di provare!
Bellissime! Io metto tutto in vasi di coccio, ad eccezione delle calathee e altre marantacee, non riesco a stargli a presso con il terreno. Ho avuto un esperienza pessima con la prima C. rufibarba in vaso di coccio.
Allora io dovrei averla la C.Rufibarba, ma non sono sicuro sia lei, perché da quanto so dovrebbe avere la peluria solo sotto le foglie. Questa che ho io ha la peluria su tutta la foglia sia sopra che sotto. Nel caso io l'ho rinominata come "calathea del Puffo" e vive in bagno. Eccola:
e00f462764dc0c944b09171c3d6025dc.jpg

Come mai ti sei trovato male con il coccio? Io ho notato che i vasi di coccio trasudano umidità e le foglie non mi si seccano sulle punte. Ora le mie sono tutte nel coccio da più di un anno e si, in estate vanno bagnate un pò di più... Ma io ad alcune lascio proprio che il terreno si secchi completamente; la Crocata e la rosapicta che vogliono meno acqua rispetto a una orbifolia o a una majestica
 

monikk64

Fiorin Florello
Wow!!!!!
La Majestica e la rosapicta sono eccezionalmente belle!
E poi belle tutte!
Complimenti davvero:V:V:V
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Anch'io ho questa Tradescantia,ma non ho mai visto un fiore:( Che poi è bella comunque.Che il rosa del retro-foglie in controluce è una meraviglia:V
Molto belle tutte.Complimenti Rea.Buona giornata:ciao:
A me quest'anno ha fiorito, nulla di particolare la fioritura però, c'è da dire che non hanno fioritotutti i rami. Se sarò qui, il prossimo anno posterò una foto!
 

Rea

Giardinauta
Lo sapevo, non devo passare nei reparti dedicati alle piante. Ero lì solo per prendere degli ossi al cane!
Ovviamente 2,20€ non potevo non prendere questa Calathea da aggiungere alla mia collezione, anche perché mi piace molto. La varietà scritta sull'etichetta è sbagliata, si tratta di Calathea Zébrina. Ma vabbè, l'ho riconosciuta al volo e confrontata con foto di Google. È lei. Vi tengo aggiornati sulla "piccola".
È vero che quando sono così piccole i colori non sono sgargianti e particolari come quando sono adulte. Ma è lei! È lei!

69c4a349a3856ef18bbf0598ea73bbd9.jpg
22368c6dbd6295ed58c5e9e5aeb81658.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Oggi sono lanciato. Vi mostro le mie piante da appartamento. Potrete notare una preferenza per le Calathea. Tutte rigorosamente in vasi di coccio, perché c'è una differenza abissale in confronto a quelli di plastica (parere personale) Eccole qu:

Calathea Crocata. La classica. Sempre bella. Ne avevo 2 una l'ho regalata, non ricordo se questa è quella del Lidl o se era l'altra.
e4039057fd7cff1056adbe1059be7102.jpg


Dovrebbe essere la isnignis dai decori sulle foglie. È ancora molto molto piccola ma sta crescendo bene!
c1e65e5fd26bfdd5b1660fac6ed9d351.jpg


Calathea Jungle Velvet. Bellissima.Peccato per quella foglia un pò secca, ma è difficile quando sono così grosse rendere l'ambiente umido. Non posso nemmeno nebulizzarla perché ha le foglie come il velluto, per l'appunto.

743dbf981cd2234b69ced7917d2c8c75.jpg


Calathea Setosa. Semplice, classica. Era piccola come la insignis.
15f447698cae84f477eeaf3d267b1207.jpg


Calathea Majestica "white Star". Maestosa. Non c'è da dire altro.
f76aa4b0047459323f28c6472e74de61.jpg
7c31f859ed327d3e711abbc1a6e78bf1.jpg


Calathea rosapicta medallion
c77a6a3cfebfe2b17aef04e3c6a7c1ad.jpg


Ho anche una monstera monkey leaf
e92b9900fa6c7c5364235c84ac061e9f.jpg


Qualche st.Paulia
71b6376d6e02c3148742022e6a74122f.jpg
che composto usi ?
comunque complimenti
 

Rea

Giardinauta
che composto usi ?
comunque complimenti
Al fondo del vaso ho messo pezzi di tegola rotti (coccio) di circa 10 cm visto che i vasi in cui sono, sono alti (sorry gioco di parole).Il composto, invece: terriccio universale di qualità (non quello troppo torboso, per dire), poca sabbia di fiume grossolana, 1/5 di pietra pomice con diametro 6mm circa. In alcune ho messo anche un pò di fibra di cocco, non a tutte, ma asciuga troppo velocemente con la fibra!

Bagno con acqua di lavandino (è una follia comprare l'acqua per bagnare le piante da appartamento, secondo me). L'acqua qui non è tanto calcarea, diciamo nella media. Ogni anno acidifico un pò il terreno e ogni 2/3 anni cambio terra (se necessario)
 
Ultima modifica:

Rea

Giardinauta
Allora, la Zebrina ha trovato una nuova dimora e finché è piccola così se la deve far andare bene!
980f1aded04c7ee8feda52e85c071b55.jpg


Mentre la Lancifolia/insignis ve la mostro la sera con le foglie tirare su, che rende molto di più. Visto che l prima fono non le rendeva giustizia, possiamo ben notare come stia facendo nascere 2 nuove foglie!
2ec9978bc1cda821562be64d1c29d5c2.jpg
 

Rea

Giardinauta
Buongiorno!
Oggi vi mostro le altre piante che ho in casa "work in progress"

65375d12bba23578c3443eab2cca662b.jpg

Partiamo subitissimo con la divisione di C. Majestica White Star rigorosamente nel vaso conico delle clematis della Lidl. Speriamo attecchisca bene e che cresca che devo regalarla!

8669c782b1453612037e7927c291e56d.jpg

Qui abbiamo la C.Makoyana. come potete vedere è stata spruzzata sulle foglie e sono macchiate di calcare. Io sinceramente ho notato che la nebulizzazione dà subito sollievo alla pianta, ma alla fine non serve a nulla. O viene spruzzata 15 volte al giorno, oppure non serve (soprattutto quando il riscaldamento È acceso) È meglio trovare altri metodi per umidificare l'ambiente. Io uso un umidificatore elettrico e in più tengo anche quelli classici di porcellana sui termosifoni in inverno, che profumano anche un pò la casa.
La Makoyana è un pò patita, l'ho presa nemmeno troppo tempo fa e ho dovuto tagliare via molte delle sue radici perché marce (anche qualche rizoma). Per settembre sarà bella spero!

b5152710508708926a13829c68e8d593.jpg

Qui abbiamo una sanseveria che tengo sul tavolo in cucina, frutto di una divisione fatta a inizio primavera. Sempre stata fuori nella bella stagione, a breve raggiungerà sua sorella. Ma sta benone!

1db5c471fd843fdbc05bc69770578dd6.jpg

Finiamo con la C. Picturata Argentea che anche lei è stata divisa l'anno scorso. Questa primavera avrà messo su almeno 10 foglie. Fiero di lei!

Ho anche la Calathea Orbifolia. Ma essendo frutto di una divisione recente, aspetto metta qualche nuova foglia. Lei è già stata spoilerata in qualche foto, si vede già ehe
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo thread intanto per dirti che hai delle piante bellissime.
Poi in ufficio abbiamo una pianta grande noleggiata che é lì vicino per morire tranne per una foglia. Credo sia una Calanthea ma non sono sicuro.
Vive ormai da circa una settimana in questa situazione e sembra ancora uguale e bella, a tuo avviso é possibile che faccia radici?
3072a91a86daf1e10f9b631a4e52711b.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto