• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compagne di vaso per Clematis

Vi.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho da poco una Clematis Lasurstern che dovrò coltivare in vaso per necessità, la pianta sarà addossata ad un muro esposto ad Est.
Al rinvaso, volevo utilizzare un vaso a mezzaluna, vasi che ho già visto in qualche garden center.
Ricordo vagamente le dimensioni, dovrebbero essere 45/50 cm di altezza e larghezza 30/40.

Le piante da aggiungere (che dovrebbero ombreggiare il pane di terra nel vaso), dovrebbero avere apparato radicale leggero per non entrare in conflitto con "la padrona di casa". Pensavo a delle perenni, non vorrei disturbare le radici della Clematis ogni primavera, aggiungendo piante annuali al vaso.
Considerando il colore dalla Clematis (lavanda-blu), mi piacerebbero delle perenni da mezz'ombra con fiori gialli (se profumati ancora meglio!).

Quali piante potreste consigliarmi?

Vi ringrazio!
Vittorio
 

CLEMETIS68

Master Florello
dovrebbero essere 45/50 cm di altezza e larghezza 30/40.
Il vaso è troppo piccolo per due perenni ..
sono meglio le annuali ..
non vorrei disturbare le radici della Clematis ogni primavera
tranquilla non le disturbi ..le radici delle clem ..crescono in profondità ..
infatti se dai un occhiata al vaso che la conteneva è più alto dei normali vasi che usano nelle serre
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quali annuali da mezz'ombra a fiore giallo suggerisci?

Grazie
Vittorio
Se ti piacciono le tagete.. Non hanno bisogno di niente
Un forumista l'anno scorso le aveva usate
ed erano un bel accostamento.. e detto da una che non ama il giallo, puoi crederci
@Delonix hai ancora qualche foto da mostrare?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto