• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus sgonfio alla base e bucato

Franie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova e sono molto preoccupata, non essendo per niente esperta di cactus... Il mio cactus comprato all'inizio del 2017 è stato bucato alla base dalla donna delle pulizie e ora e sgonfio alla base.. cosa devo fare per salvarlo? Ci sono affezionata e ho paura che muoia!!
 

Delonix

Florello Senior
Aggiornamento: ieri era completamente "sodo", oggi un po' morbido
Un po' morbido? Caspita è marcio! Mi spiace!
Se vuoi tentare un recupero in extremis devi eliminare completamente la base tagliando in maniera netta con un coltello affilato disinfettato. Praticamente devi eliminare la metà inferiore della pianta, non si devono vedere macchie scure nel taglio, altrimenti il marciume proseguirà. Lasciala poi asciugare benissimo all'aria e quando sarà formato il callo potrai appoggiare la pianta su della sabbia. Non annaffierai fino a quando non vedrai una ripresa vegetativa.

Il problema non è stato la donna delle pulizie bensì il terreno in cui cresceva: trattiene troppa acqua, manca di inerti. Il terreno adatto ad evitare marciumi è composto circa per metà o 2/3 di inerti: come pomice, lapillo, cocci rotti, sabbia di quarzo grossolana, perlite ecc... solo il restante sarà terra da giardino o terriccio universale.

In inverno poi i cactus come il tuo vanno tenuti al fresco secco senza acqua (mai), non in appartamento a 20 gradi. Spero di esseri stato di aiuto... Tenta, non è detta l'ultima parola, anche se non è una situazione meravigliosa.
 

Picantina

Fiorin Florello
Altra cosa, visto che hai postato ieri sera sei ancora in tempo e per il futuro, riduci le foto che sono enormi. Non devono superare gli 800x600 pixel pena la cancellazione del thread.
Io uso l'app Photo Resizer facile ed intuitiva oppure allega le miniature.

Peccato per la tua piantina, ma la signora l'ha bucata proprio perché marcia. C'è anche un pollone nelle stesse condizioni. Purtroppo è andato anche quello.
 
Alto