• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nocciolo contorto

META

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti.
Possiedo un nocciolo conforto in vaso ove si trova a suo agio tutto sommato.
Ogni anno aumenta la produzione di noccioline (buone per altro) e quest'anno vorrei cimentarmi provando la semina.
Tralasciando il tema successivo innesto, vorrei qualche info sulla semina di questa tipologia.
Sarei tentato nella simulazione bosco lasciando in orto in angolo ombroso e umido entro contenitori discreti.
Tuttavia vorrei una seconda batteria seminata opportunamente e da mantenere in terrazzo freddo ma luminoso.
Consigli?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao meta, scusa se approfitto e sparo una domanda invece della risposta. Il tuo ti fa le noccioline senza aver intorno altri noccioli che sia contorti o meno?
Sono da anni che cerco di far fare le nocciole al mio nocciolo (normale, piantato a terra)! Al massimo me le fa vuote. Gli ho piantato in prossimità quello contorto che avevo dimenticato in un vaso in un angolo del giardino ma per quest'anno zero.

Boh :)
 

META

Giardinauta Senior
ciao meta, scusa se approfitto e sparo una domanda invece della risposta. Il tuo ti fa le noccioline senza aver intorno altri noccioli che sia contorti o meno?
Sono da anni che cerco di far fare le nocciole al mio nocciolo (normale, piantato a terra)! Al massimo me le fa vuote. Gli ho piantato in prossimità quello contorto che avevo dimenticato in un vaso in un angolo del giardino ma per quest'anno zero.

Boh :)
Il mio fa frutti senza simili attorno. I più vicini (normali noccioli però) sono a centinaia di metri di distanza in un piccolo boschetto dal quale presumo arrivi l'impollinazione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
ciao meta, scusa se approfitto e sparo una domanda invece della risposta. Il tuo ti fa le noccioline senza aver intorno altri noccioli che sia contorti o meno?
Sono da anni che cerco di far fare le nocciole al mio nocciolo (normale, piantato a terra)! Al massimo me le fa vuote. Gli ho piantato in prossimità quello contorto che avevo dimenticato in un vaso in un angolo del giardino ma per quest'anno zero.

Boh :)
https://www.coltivarenocciole.it/varieta-e-impollinatura/

Ciao @META , ciao @Torakikiii , mi sembra avessimo parlato di quest0 aspetto, comune ai noccioli di mia figlia, quando ci siamo incontrati.
I suoi noccioli hanno cominciato a produrre nocciole vuote, al contrario di prima, dopo la soppressione di alcune piante.
Leggo dall'allegato che le cultivar sono autosterili tra di loro, necessita quindi la presenza, nei paraggi, di un selvatico o di cultivar diversa.
Io avevo ipotizzato anche lo sfasamento tra l'emissione dei fiori maschili e femminili sulla stessa pianta, ma, a quanto leggo, il connubio deve avvenire comunque tra piante e varietà diverse;)
 

monikk64

Fiorin Florello
In effetti quando ho acquistato il mio, il vivaista me ne ha fatti prendere due, di varietà diverse....

[in quattro anni ho assaggiato UNA nocciola, in compenso le gazze mi vogliono tanto bene..... o_O]
 
Ultima modifica:

simone81

Guru Giardinauta
Ci sono anche varietà autofertili, perché vi andate a complicare la vita prendendone autosterili.
Ma perché no lo metti in piena terra, pollonano molto ed a quel punto puoi estirpare un pollone.
Potresti fare anche margotte.
 

META

Giardinauta Senior
Luce della mattina presto.
3362a9ffa78f0c2e1ce07b189752a427.jpg
bd33e2d3e50e9385d64654c6371b8f57.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Da un seme di nocciolo contorto nasce una pianta non contorta.
Questa mutazione si propaga per innesto a spacco o triangolo su piede di C. avellana.
Non so Stefano, nei boschi nelle mie zone mi è capitato (assai raro ovviamente) di vedere in natura dei contorti.... Va beh, credo due in vita mia, ma di fatto c'erano. Comunque, contorto o no la semina sarà analoga, quindi consigli?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so Stefano, nei boschi nelle mie zone mi è capitato (assai raro ovviamente) di vedere in natura dei contorti.... Va beh, credo due in vita mia, ma di fatto c'erano. Comunque, contorto o no la semina sarà analoga, quindi consigli?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Chiaro che in natura è raro: trattasi di una mutazione recessiva.
La semina è semplice come non mai: le nocciole sane, non bucate dal balanino e non vuote, si interrano a fior di terra in vaso che va lasciato esposto alle intemperie. Se non piove e asciuga va innaffiato senza eccessi.
A suo tempo germoglieranno in primavera.
Teoricamente, se la pianta si è autoimpollinata, avresti solo contorti.
Se, invece, il polline viene dal nocciolo normale puoi avere: tutti normali se il donatore di polline era dominante oppure se era eterozigote per il carattere "contorto" avrai 1/4 delle nocciole che daranno piantine contorte.
Naturalmente, lo vedi bene se semini almeno 40 semi!
Peccato che non hai foto dei due contorti spontanei: mi sarebbe piaciuto vedere se erano policormici come è il nocciolo in natura o con tendenza a sviluppare un solo fusto che ramifica ma senza polloni ai lati.
 
Alto