• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfalle!!!

elena_11293

Master Florello
non volevo aprire una nuova discussione ma non ne ho trovate di recenti e generiche in cui postare, così, okay, ecco qui un nuovo thread in cui chiunque può postare immagini delle farfalle che incontra.

qui purtroppo sono ormai sempre più rare nonostante i fiori che piaccion loro non manchino, ho l'idea che la diffusione della disinfestazione contro le zanzare abbia fatto ulteriori danni anche per loro, speriamo ripopolino presto!!

intanto, ecco qui una delle tre che ieri si sono ben ben pappate un caco maturo :p

per chi le conosce, è una Vanessa Atalanta, giusto?


IMG_20191024_102000_24CS.jpg

IMG_20191024_102122.jpg
 

elena_11293

Master Florello

grazie!!

Qui sono proprio un miraggio, al limite mi capita di incontrare le bianche cavolaie, ma raramente.

già, purtroppo :( fino a qualche anno fa avevo anche dei macaoni che venivano perché attirati dal fatto che ho una pianta di finocchio selvatico, siccome i loro bruchi l'amano ci depongono le uova. ma ormai è tanto che non vedo più nemmeno loro. e infatti aver avuto queste tre Vanesse è stata davvero una bellissima sorpresa!
 

tartina

Master Florello
quest'anno ho avuto l'onore di avere un paio di macaoni e una vanessa sulle buddleje... sono piantine giovani quindi spero che i prossimi anni ne attirino molte di più...

inutile dire che non ho fatto in tempo a fotografarle...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Le farfalle le ho trovate "a mazzi interi" su in Valle d'Aosta, mi sono seriamente stupita di quanta varietà e quantità abbia quella regione, persino a 2000 metri di altitudine! Ho le foto sul telefono, le devo recuperare...
 

Lucylu'

Florello
@Lucylu' Superga? Eeeh un angolo di paradiso quello :love:
La prima è una Iphiclides podalirius, più capace che la trovi nei periodi estivi e caldi.
Si' Sabrina!Tutte foto fatte questa estate (tranne la cavolaia che ho fotografato qualche giorno fa), non proprio a Superga , ma al parco Europa...uno dei parchi di Torino che amo di piu'!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Si' Sabrina!Tutte foto fatte questa estate (tranne la cavolaia che ho fotografato qualche giorno fa), non proprio a Superga , ma al parco Europa...uno dei parchi di Torino che amo di piu'!
Non ci sono mai stata purtroppo! Io mi sono limitata sempre al Valentino e a Superga, a vedere da Street View pare davvero un bellissimo parco!
 

Lucylu'

Florello
Anche il parco del Valentino ë molto bello! Ma il parco Europa lo preferisco!
Lontano dalla citta' e ...piena di fiori e farfalle!;)
 

elena_11293

Master Florello
Mi piace questo thread!!!!!
A Torino , in collina, se ne vedono tante!
Ecco alcune foto
Vedi l'allegato 529863
Vedi l'allegato 529865
Vedi l'allegato 529867
Vedi l'allegato 529869
Questa sul mio balcone!
Vedi l'allegato 529871
:ciao:
(Ora sono riuscita a caricarle bene:D:p:p)

belle!!! e complimenti, mica facile fotografarle! io ho fatto loro la punta per una buona oretta prima di riuscirci. e secondo me quella lì si è avvicinata e messa in posa solo perché l'ho pregata di farmi un favore ;))

cmq, vederne di più a quote alte che non in pianura non è strano, anche qui è così. suppongo perché c'è più natura e aria pulita, che dite? probabilmente dovremmo seguirne l'esempio!
 

Lucylu'

Florello
Effettivamente é stata un po' un', impresa!Alcune le ho seguite per un bel po' , prima di riuscire a fare uno scatto a fuoco!:D
Ma infondo , mi diverto!
:LOL:
Mi sembra di volare da un fiore all' altro anche io:ROFLMAO:
 
Alto