• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siccità vs Hibiscus siryacus

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei sapere qualcosa in più sulla resistenza alla siccità estiva dell'ibisco siriaco. Su internet trovo che non teme la siccità ma non so ne in che periodo ne per quanto. Secondo la vostra esperienza una pianta grandicella potrebbe reggere 2 mesi di siccità estiva?? Pensate a piante che vedete in alberature stradali urbane o autostradali, o in giardini abbandonati... E al clima che caratterizza quella zona.
Ovviamente non spero rimanga illeso in due mesi di siccità, mi aspetto che mantenga le foglie solo sull'apice dei rami e faccia pochi fiori. L'importante è che poi si riprenda e faccia una bella fioritura nella prima estate ed in autunno.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

pNino

Maestro Giardinauta
a me e' cresciuto un alberello nella crepa tra il muro e il pavimento cementato a confine del garage , non c'e' terra che riceve piogge, io non innaffio mai li, ed e' arrivato a quasi 2m ( ho provato a tirarlo via l'anno scorso senza successo, devo tagliarlo)

Kevin17

Giardinauta
Nel mio clima, alberi con qualche anno di età vivono senza essere mai annaffiati
Eh.. Li siete fortunati perché la siccità solitamente è invernale e d'estate di tanto in tanto piove..
Qui non piove da 2 mesi di fila...perfino i melograni stanno soffrendo, hanno tutte le foglie gialle.

Kevin17

Giardinauta
a me e' cresciuto un alberello nella crepa tra il muro e il pavimento cementato a confine del garage , non c'e' terra che riceve piogge, io non innaffio mai li, ed e' arrivato a quasi 2m ( ho provato a tirarlo via l'anno scorso senza successo, devo tagliarlo)
Qui tra le crepe crescono addirittura i ficus!
Assorbono l'umidità abbondante che risale da sotto terra e vanno avanti con quella.

pNino

Maestro Giardinauta
Si ma su casa che li coccolo, li riparo, li annaffio quest'anno e' il secondo hibiscus che mi e' morto ( e non ne ho capito il motivo). Giu' invece , esposto al freddo al gelo, e senza acqua cresce che e' una meraviglia.

Kevin17

Giardinauta
Si ma su casa che li coccolo, li riparo, li annaffio quest'anno e' il secondo hibiscus che mi e' morto ( e non ne ho capito il motivo). Giu' invece , esposto al freddo al gelo, e senza acqua cresce che e' una meraviglia.
Forse è proprio essere coccolato che non gli piace. Dal freddo non c'è bisogno che lo proteggi, fino a -20 regge senza problemi.
Poi basta un vaso capiente, substrato fertile e drenante, e innaffiare quando il terriccio è secco o, se proprio vuoi essere sicuro sia tutto asciutto, quando la pianta abbassa le foglie.

pNino

Maestro Giardinauta
Forse è proprio essere coccolato che non gli piace. Dal freddo non c'è bisogno che lo proteggi, fino a -20 regge senza problemi.
Poi basta un vaso capiente, substrato fertile e drenante, e innaffiare quando il terriccio è secco o, se proprio vuoi essere sicuro sia tutto asciutto, quando la pianta abbassa le foglie.

Sono almeno 7-8 anni che li coltivo ;) , su casa pero' ho i rosa-sinensis, giu' al garage e' spuntanto il syriacus. ma sono un paio d'anni che mi muore a primavera , senza motivo, una pianta.

Mile

Florello Senior
Ciao, ritorno alla domanda iniziale.
Ti allego una foto in cui per caso ho piantati vicini, hiby e melograno.
Così puoi fare un confronto con il tuo melograno.
Ha piovuto 2 volte a fine luglio. Terreno argilloso.
P_20190827_083909_1_p-450x800.jpg

Kevin17

Giardinauta
Ciao, ritorno alla domanda iniziale.
Ti allego una foto in cui per caso ho piantati vicini, hiby e melograno.
Così puoi fare un confronto con il tuo melograno.
Ha piovuto 2 volte a fine luglio. Terreno argilloso.
Vedi l'allegato 521411
Beh.. Non c'è confronto..
26e35ba45998352ad867b63f1c8382dd.jpg
60527c724ab2780f04822490b04acc29.jpg

Ha colori autunnali poverino. Con frutti cotti ed esplosi.
Anche qui ha piovuto a fine luglio, ma talmente poca e per così poco tempo che non ha bagnato niente.
Cmq il melograno non è mio. È in un terreno sabbioso abbandonato vicino casa, credo sia cresciuto spontaneamente. Avrà 50 anni, forse più. Fino a pochi anni fa faceva frutti enormi e buonissimi.

Alto