• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falena dalle antenne piumate

Datura rosa

Guru Master Florello
Stavo prendendo il caffè sotto il portico con le tende chiuse quando mi sono scontrata faccia a faccia con questa farfalla posata proprio sulla tenda
IMG_20190703_093705.jpg
La foto è orribile, lo ammetto, ma si riesce anche se con difficoltà (considerate anche che fra tenda di fondo e flash si sono create delle ombre) a vedere che le sue antenne sono insolite, sembravano due lunghe ciglia ben "mascarate".
Ho cercato a lungo in rete per capire chi fosse molto incuriosita e quella che più le somiglia è la Lymantria dispar (Lepidoptera Lymantriidae)
220px-Lymantria_dispar_MHNT_Fronton_Male.jpg


Spero di sbagliarmi e che qualcuno la identifichi per un'altra perché questo lepidottero è considerato il più importante defogliatore dei boschi di latifoglie dell’Europa e del Nord America.
Non mi piacerebbe, quindi, averla nei paraggi di casa magari insieme ad una numerosa famiglia!!!!!
Chi mi dice che non è lei?
 

Waves

Master Florello
non sono molto esperta.. ma acci, sembra proprio lei...
per toglierti lo sfizio (non mi ricordo se era questo il forum su cui era difficile pubblicare) c'è Naturamediterraneo e sono molto competenti ;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci avevo pensato ma sia Natura mediterraneo sia il Forum entomologi italiani se gli mando la foto che ho fatto mi "bannano" a vita, anche giustamente per carità!:eek::p
Fra di noi una scivolata ce la possiamo permettere.... o no?:whistle:
Ciao, ciao e buonanotte!!!:sleep:
 

Waves

Master Florello
Ci avevo pensato ma sia Natura mediterraneo sia il Forum entomologi italiani se gli mando la foto che ho fatto mi "bannano" a vita, anche giustamente per carità!:eek::p
Fra di noi una scivolata ce la possiamo permettere.... o no?:whistle:
Ciao, ciao e buonanotte!!!:sleep:

ma no, tranquilla! se vuoi scrivi per sicurezza "scusate la foto, so che non è il massimo," e cose così, solitamente anche se la risposta non arriva subito sono gentili! poi vai a sapere, i maleducati sono ovunque,:banghead: io c'è un forum di agraria su cui non mi trovo molto bene perchè in tanti non la vedono come me su cose un po' fondamentali nell'allevamento e comunque anche se ti danno una risposta competente spesso lo fanno con un tono che non mi piace :) però se ho bisogno pace.. su NM ci sono molte foto belle, può darsi ti dicano che non è il massimo, ma in teoria ci sono abituati alle foto poco chiare (che poi la tua non è neanche così male..) bannarti no di sicuro, al massimo una risposta poco educata a cui rispondere a tono ;);)
 
Alto