• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo "ospite"

Nora

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Ho diversi tipi di lavanda in giardino che mi piacciono un sacco e che, ogni anno, attirano numerosissimi visitatori... del regno animale ;)
Quest'anno però ne ho scorti di nuovi: si tratta di due esemplari di api che finora non avevo mai visto.
Sono leggermente più grosse, hanno testa e "sedere" neri, così come la parte più esterna delle ali. Sarei curiosa di conoscere il loro nome esatto.
Allego delle foto e perdonate l'indecente qualità dello zoom del mio cellulare, in quel momento non avevo la reflex sotto mano :cautious:
 

Allegati

  • IMG_20190701_081327_Easy-Resize.com.jpg
    IMG_20190701_081327_Easy-Resize.com.jpg
    230,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20190701_081337_Easy-Resize.com.jpg
    IMG_20190701_081337_Easy-Resize.com.jpg
    216,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20190701_081338_Easy-Resize.com.jpg
    IMG_20190701_081338_Easy-Resize.com.jpg
    217 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
o_O da profano .(n)..che non sia piuttosto una "vellutina"??
si vede/distingue poco..:unsure:.magari un appassionato la riconosce subito....
 

Nora

Aspirante Giardinauta
No no, non è una velutina :rolleyes:
Magari riesco a beccarle di nuovo, così le fotografo meglio...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
più che altro sono io che "non sono avezzo"/studiato /ferrato....da riconoscere "alla prima" un insetto....
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Eccole, sono lunghe qualche mm in più delle comuni api mellifere e ho notato che, queste due, si inseguono tra di loro...
 

Allegati

  • apenuova_Easy-Resize.com.jpg
    apenuova_Easy-Resize.com.jpg
    335,4 KB · Visite: 2
  • apenuova_1_Easy-Resize.com.jpg
    apenuova_1_Easy-Resize.com.jpg
    257,6 KB · Visite: 2

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
forse una Megachile sculpturalis, un'ape solitaria piuttosto grande. Da quello che dice wikipedia, non è autoctona ma originaria di Cina e Giappone. Ormai si è diffusa anche da noi.
50YQX0FQ60ARQQYRSQCRMQFRXQFRXQAR409RYKURSQ0060Z0I0VR40S040S0403Q40OQFKOQZQNRKQORU0FQHQ9RG0.jpg
 
Alto