• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli bulbi a catena

monikk64

Fiorin Florello
Zappando ai bordi dell'orto, dove imperversano le infestanti, sono venuti in superficie tanti.... bulbilli? rizomi?
che non so proprio identificare...
Mi aiutate?
Sembrano delle mini anzi micro patatine "a catena", alcuni pezzi sono addirittura a cinque o a sei.... IMG_20190606_103510-600x800.jpg
Grazie anticipatamente!

pluteus

Esperto di piante spontanee
sembrerebbero bulbi di Oxalis, non ti ricordi che foglie c'erano prima dello zappamento:D:ciao:

danielep

Florello Senior
Anche a me ricordano un oxalis, ma non li ho mai visti così, concatenati. Se è oxalis è una brutta cliente perché, per dieci bulbilli che elimini, ce ne sono altri venti in terra.

monikk64

Fiorin Florello
Dunque... prima dello zappamento c'era.... di tutto e di più, ogni sorta di orrori! :) era il bordo dell'orto, al confine della zona incolta.....
Anche a me ricordano un oxalis, ma non li ho mai visti così, concatenati. Se è oxalis è una brutta cliente perché, per dieci bulbilli che elimini, ce ne sono altri venti in terra.
In effetti più passavo, più me ne venivano fuori....
Ho cercato un po' e ci sono tantissime varietà...!!!! Ma da me imperversa solo quella a fiore giallo, che spara i semini in giro ed è ineliminabile....
Non sono, però, riuscita a trovare nessuna immagine dell'apparato radicale....
Comunque sono contenta di averne eliminato un po', se è lei... Temevo di aver sterminato qualcosa di bello, utile o decorativo.... Non è così, ottimo!
Grazie a entrambi :bacio:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se è quella a fiori gialli e foglie porpora può essere l'Oxalis corniculata, la più acetosa di tutte le acetoselle
molto decorativa e molto utile per condire le insalate
vdsc-w3f7f8.jpg
O.corniculata bulbi

Oxalis-corniculata-Atropurpurea.jpg

O.corniculata
C'è un'altra Acetosella a fiori gialli, l'Oxalis pes caprae che per me è la più bella di tutte le Acetoselle ma i bulbi sono a grappolo e non a catene lunghe

51-xJQQFeAL.jpg

oxalis-pes-caprae-423.jpg

Più che invasive sono piante invadenti, esuberanti, ma di scarso disturbo viste le dimensioni piuttosto contenute, vengono alte una spanna e non dilagano, ma restano
concentrate in piccoli cespuglietti, sono perenni ma si comportano come delle annuali, d'autunno perdono la loro vegetazione che rispunta in primavera e ripagano il poco che richiedono con delle fioriture molto decorative, io non avrei tutta questa foga a volermene sbarazzare, che disturbo danno?:ciao:

monikk64

Fiorin Florello
Più che invasive sono piante invadenti, esuberanti, ma di scarso disturbo viste le dimensioni piuttosto contenute, vengono alte una spanna e non dilagano, ma restano
concentrate in piccoli cespuglietti, sono perenni ma si comportano come delle annuali, d'autunno perdono la loro vegetazione che rispunta in primavera e ripagano il poco che richiedono con delle fioriture molto decorative, io non avrei tutta questa foga a volermene sbarazzare, che disturbo danno?:ciao:
Annegano le piante piccole, si mescolano al prezzemolo.....
Finora non sapevo fossero commestibili, ora che lo so mi preoccupo meno se me ne rimane in mano qualcuna raccogliendo il prezzemolo.... Trito tutto!
Grazie, @pluteus!!!!!

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Rimuginando, ho pensato di metterne qualcuno in un vasetto...
Così mi tolgo la soddisfazione di capire cos'è davvero.... :)
Vi terrò aggiornati....