• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hyppeastrum, finalmente!!

pNino

Maestro Giardinauta
Dopo anni di sole foglie, anche per questa stagione mi ero rassegnato , ma quando oggi stavo andando a cambiargli il vaso che in inverno si e' danneggiato con una botta mi sono accorto che sta per fare il fiore!!!!
IMG_20190418_111543.jpg
Almeno 4 anni anni di sole foglie, e anche gli altri 2 vasi che ho fatto dividendolo tempo fa non mi stavano dando soddisfazioni.
Era proprio ora!
Se tutto va bene posto il fiore appena sboccia.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma la sai la regola per sapere se l'anno dopo farà o no il fiore?
Se il bulbo produce oltre 6 foglie nell'arco della sua stagione vegetativa, la fioritura sarà certa.
Se ne fa meno di 6 niente fiore: probabilmente il bulbo non è stato concimato bene o, più semplicemente, si deve ricaricare bene.
Se ne fa 6...siamo alla linea di demarcazione tra mancata fioritura e fioritura certa.
A fioritura finita, la pianta va tenuta all'aperto con qualche ora di sole diretto e lasciata crescere il più possibile.
Quando, in autunno, le foglie iniziano a seccare, va messa in un locale non riscaldato e poco luminoso e le innaffiature vanno sospese.
E' importante lasciar seccare bene le foglie: son loro che rimandano i fotosintati al bulbo.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma la sai la regola per sapere se l'anno dopo farà o no il fiore?
Se il bulbo produce oltre 6 foglie nell'arco della sua stagione vegetativa, la fioritura sarà certa.
Se ne fa meno di 6 niente fiore: probabilmente il bulbo non è stato concimato bene o, più semplicemente, si deve ricaricare bene.
Se ne fa 6...siamo alla linea di demarcazione tra mancata fioritura e fioritura certa.
A fioritura finita, la pianta va tenuta all'aperto con qualche ora di sole diretto e lasciata crescere il più possibile.
Quando, in autunno, le foglie iniziano a seccare, va messa in un locale non riscaldato e poco luminoso e le innaffiature vanno sospese.
E' importante lasciar seccare bene le foglie: son loro che rimandano i fotosintati al bulbo.
No, non sapevo delle 6 foglie, e devo essere sincero non le ho mai contate. Io li ho sempre coltivati nello stesso modo, lasciati fuori al sole fino ad appena dopo pranzo per tutto l'anno. le foglie non le tocco, le strappo a mano solo quando sono completamente secche. Mai avuto problemi con gli altri che mi fiorivano tranquillamente, ma questa varieta' che ha dei fiori leggermente piu' grandi del solito, mi sta facendo sudare; pero' devo ammettere che ho cambiato concime da inizio estate scorsa.
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Dopo anni di sole foglie, anche per questa stagione mi ero rassegnato , ma quando oggi stavo andando a cambiargli il vaso che in inverno si e' danneggiato con una botta mi sono accorto che sta per fare il fiore!!!!
Vedi l'allegato 495326
Almeno 4 anni anni di sole foglie, e anche gli altri 2 vasi che ho fatto dividendolo tempo fa non mi stavano dando soddisfazioni.
Era proprio ora!
Se tutto va bene posto il fiore appena sboccia.
Ciao, evidentemente il bulbo non era abbastanza grande.Ira ha raggiunto la sua maturazione per fiorire.ok aspetto la foto

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Sbocciato! Il fiore sarebbe dovuto essere quasi il doppio di quello attuale, ma a caval donato...
IMG_20190507_150020.jpg IMG_20190507_150002.jpg

Ormai per il rinvaso credo che aspettero' il prossimo riposo vegetativo.
 
Alto