• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da sottoscala

META

Giardinauta Senior
Ciao, ho un sottoscala del seminterrato con una sola piccola bocca da lupo verso nord, quindi non tantissima luce. Questo posto è sempre molto umido e fresco, temperatura tutto sommato pressoché stabile con variazioni stagionali ma molto meno incise come l'esterno.
Mi chiedevo se c'è qualche specie che possa amare queste caratteristiche ed usufruire di tutta quell'umidità, giusto per provare.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao META!
Io mi orienterei su piante che vengono consigliate per i bagni poco luminosi tipo Capelvenere, Photos, felci o quelle che vedi crescere bene negli androni dei palazzi solitamente ombrosi e freddi come l'Aspidistra, la Monstera deliciosa o il Philodendron hederaceum quest 'ultimo coltivato sia "a colonna" che in panieri sospesi.
Una pianta che più è in ombra e più assumere toni di verde più scuro è il Senecio Rowleyanus da coltivare in vasi sospesi
images


Non ti nascondo, però, che siamo in situazione sperimentale e che non appena si notano segni di sofferenza le piante andrebbero spostate in condizioni migliori anche magari temporaneamente. Forse la soluzione potrebbe essere tenere due esemplari della stessa pianta da alternare per periodi più meno lunghi. Questo l'ho visto fare in un negozio di parrucchiere: periodicamente gli incaricati di un vivaio sostituivamo le piante presenti in una nicchia e portavano via quelle già presenti per una "cura ricostituente" presso il vivaio stesso.
 

META

Giardinauta Senior
Datura, sempre eccezionale!
Grazie mille per le dritte, appena posso mi studio bene le specie che mi hai consigliato.
Appena poi sistemo quel posto vorrei dargli un tono anche se non è di passaggio, chissà che amino molto l'umidità fredda .



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura, sempre eccezionale!
Grazie mille per le dritte, appena posso mi studio bene le specie che mi hai consigliato.
Appena poi sistemo quel posto vorrei dargli un tono anche se non è di passaggio, chissà che amino molto l'umidità fredda .





Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Se c'è una foto non la vedo.
 
Alto