• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti invernali

Domens

Aspirante Giardinauta
Avrei questo vaso da 1.2m × 0.4m × 0.5m circa (lunghezza × larghezza × altezza) e vorrei metterci un'arbusto a fioritura o comunque che decori nel periodo autunnale/invernale.
Esposizione sud-ovest-ovest all'esterno.
Possibilità di essere collegato a irrigazione.
Posizione nord della Puglia a 150m sul mare

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere un agrifoglio che fa le bacche rosse ed ha un bel colore! Puoi dargli anche la forma che più ti piace. È sempre verde e molto elegante. Un bell’albero!
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
Per fare in modo che spuntano i frutti bisogna avere maschio e femmina! Oppure femmina se in giro ci sono maschi...
 
D

Davide N.

Guest
L'agrifoglio te lo sconsiglio, è un albero che cresce in altezza e che vuole diventare grande. In un vaso lo vedo male... Piuttosto un pungitopo, molto piu piccolo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ce l'ho.... ce l'ho... prima vedi poi se vuoi per essere a cespuglio ( va bhe arbusto...inzomma... ) fioriscono.... eccome se lo sono fioriti..... crisantemi semplici 1.jpg

gialli accesi , rosa, rossi e tanto tanto altro....non sai che figurone a vederli tutti in fiore (in foto non lo sono ancora).......se non gela te li ritrovi sino a fine dicembre inizio gennaio....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:oops::rolleyes: Le une più sinuose degli altri?
...le femmine si riconoscono dalle ...curve....?
forse i maschi hanno ...un ramo in più...?
:V:V:V
in effetti anch'io sarei curioso....
 

danielep

Florello Senior
ok ...ma come si riconoscono se non li trovi già baccofecondati?

Bello il termine "baccofecondati":su:
Citazione tratta da Giardinaggio.it
"trattandosi di una pianta dioica alcuni agrifogli hanno solo fiori maschili, di colore giallastro, mentre altri agrifogli hanno solo i fiori femminili, di colore bianco o rosato, riuniti in mazzetti all’ascella fogliare. "

Ulteriori informazioni su: Coltivare Agrifoglio - Ilex aquifolium - Ilex aquifolium - Piante da Giardino - Agrifoglio - Ilex aquifolium - Arbusti https://www.giardinaggio.it/giardino/piante/agrifoglio/agrifoglio.asp#ixzz5aKnd2gkY

Considerazioni personali:
- dubito che un vivaista, all'atto di vendere la pianta , vada a dire al cliente che si tratta di una pianta dioica (ammesso che lo sappia)
- sono cespugli che, di solito, si comprano a fine inverno prima della fioritura ed allora i casi sono due, o li compri pieni di bacche (e paghi di conseguenza) o compri ignaro esemplari maschili allettato dal prezzo, tanto pensi che le bacche verranno;)
- la stragrande maggioranza degli acquirenti (me compreso al tempo dell'acquisto) ignora la dioicità dell'agrifoglio:)
 
Alto