• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Robinia pseudoacacia(falsa acacia)

Niknik

Giardinauta
Ciao a tutti , giorni fà ho raccolto dei bacelli di falsa acacia, so che quei pochi che conoscono questa pianta mi daranno del matto perche questa pianta è una vera e propria strangolatrice di radici.... ma tranquilli erano per uso bonsaistico... ritornando a noi sono della specie senza spine quindi non quella che fa i bacelli lunghi 20 cm ma quella che produce bacelli massimo 8/10 cm. Vorrei capire da chi conosce in che periodo vengono interrati... Adesso sono in ammollo in un contenitore con tappo , parecchi semi sono scesi sul fondo.... credo che questi sono pronti per essere interrati
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
puoi seminare ora e lasciare all'aperto e germineranno in primavera dopo aver preso il freddo invernale.
Se hai bisogno che germinino subito: 20 minuti in acido solforico concentrato (usa recipienti e attrezzi di vetro!) oppure mettendoli in acqua bollente che va lasciata raffreddare insieme ai semi per 12 ore.
 

Niknik

Giardinauta
Ciao,
puoi seminare ora e lasciare all'aperto e germineranno in primavera dopo aver preso il freddo invernale.
Se hai bisogno che germinino subito: 20 minuti in acido solforico concentrato (usa recipienti e attrezzi di vetro!) oppure mettendoli in acqua bollente che va lasciata raffreddare insieme ai semi per 12 ore.

Ciao stefano, cosa intendi con se hai bisogno che germinano subito? non hanno comunque bisogno di freddo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao stefano, cosa intendi con se hai bisogno che germinano subito? non hanno comunque bisogno di freddo?
sì può evitare il freddo intaccando i tegumenti con acido solforico o acqua bollente.
In pratica: se vuoi che ti nascano in primavera, li semini così come sono e li lasci al freddo invernale.
Se per tuoi motivi vuoi che nascano il prima possibile allora li tratti con acido solforico o acqua bollente come ti avevo spiegato prima.
Adesso, per te, dovrebbe essere tutto più chiaro.
Buona giornata.
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao Niknik: Io uso questo metodo: Raccolgo i semi, li metto in ammollo per circa 24h in acqua a temperatura ambiente, si gonfiano poi li trasferisco in un contenitore con dello scottex sempre umido e tempo 2 giorni germogliano tutti (attenzione se i semi galleggiano non sono buoni quindi non germogliaranno).
 

Niknik

Giardinauta
Ciao Niknik: Io uso questo metodo: Raccolgo i semi, li metto in ammollo per circa 24h in acqua a temperatura ambiente, si gonfiano poi li trasferisco in un contenitore con dello scottex sempre umido e tempo 2 giorni germogliano tutti (attenzione se i semi galleggiano non sono buoni quindi non germogliaranno).

Grazie jacopo per il consiglio proverò a fare anche in questo modo...ho abbastanza semi per provarci :D......:eek: noo 2 giorni? possibile?
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Si ho circa 150 piante in vasetti 7x7 di cui una in terra germogliata da seme a marzo alta 1 metro e mezzo. Ho tantissimi semi perchè ho una grande pianta nel mio terreno.
 

Niknik

Giardinauta
Io preferisco come bellezza indedo, il tipo Frisia , quella che ha le foglioline verdino/giallo ....mi ha subito colpito.....
 

Niknik

Giardinauta
Si ho circa 150 piante in vasetti 7x7 di cui una in terra germogliata da seme a marzo alta 1 metro e mezzo. Ho tantissimi semi perchè ho una grande pianta nel mio terreno.

Sai che avevi ragione, dopo due giorni su una 30ina di semi gonfi al momento solo 5 hanno emesso il germoglio, quelle germogliate posso gia sistemarle?
 

Niknik

Giardinauta
Fortunatamente sia i semi interrati che quelli nello scotex sono geogliati quindi tutti e due i metodi vanno bene... Non capisco però perché i semi piu piccoli e piu scuri non ne vogliono sapere, eppure il procedimento è andato bene.
 

Similar threads

Alto