• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto: help me!

Zoran

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..chiedo a voi qualche info e consiglio su come muovermi per creare un impiantino per il mio piccolo pezzo di giardino.
L'idea è quella di fare due zone...la più grande è quella che si vede in foto ed è quella che riceve più luce, poi c'è un pezzo anche oltre la pompeiana, ma credo riseminerò qualche cultivar da ombra (adesso è tutto royal blue).
Il pozzetto con l'acqua è in corrispondenza dell'aiuola in altro a sinistra.
IMG_8082bis.JPG
L'idea è di utilizzare una centralina a batteria (non ho corrente)..avevo visto quella dell'hunter..ma fatemi capire devo prendere quella per due zone giusto?
https://www.hunterindustries.com/it/product/programmatori/node pensavo a questa ma devo prendere la node 200 giusto? e poi due elettrovalvole giusto? Serve che siano sempre della Hunter o anche di marche differenti?
Il tutto ovviamente dentro a un pozzetto che nasconderò (più o meno) nell'aiuola.
IMG_1310bis.JPG
La prima zona pensavo di mettere i 4 irrigatori Hunter con testine MP rotator..non ho problemi di pressione e di portata (so che dovrei fare la verifica prima di scrivere questa affermazione, ma la zona da irrigare è così piccola che sono abbastanza sicuro che gli irrigatori si alzino).
Nella seconda zona pensavo di mettere due strisce opposte.
Cosa dite?
Non capisco una cosa...gli MP rotator posso regolare l'angolo ma anche il raggio di gittata? (supponendo che ci arrivi sempre una pressione e una portata sufficiente),
Meglio se prendo gli irrigatori quelli che stabilizzano la pressione a un determinato valore (PRS30 o PRS40?)) oppure mi basta prendere i PRO-SPRAY 04 per esempio e metterci le testine MP rotator che mi servono?
Se ho detto baggianate, corregetemi :)
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Ah..pensavo e volevo fare il lavoro adesso fine Agosto inizio Settembre scavando solo quello che mi serve per mettere giù tubo e irrigatori per poi riseminare solo la parte che che tolgo (proverei anche a recuperare le zolle se riesco a fare un lavoro pulito), tanto comunque una traasemina è già prevista a metà settembre.
PS: diametro e tipologia di tubo? Uso staffe per gli irrigatori vero? Si va meglio per l'installazione?
 

Crasmen

Florello
Ciao, se non ci fornisci i valori di pressione e portata non posso dirti se ti servono i corpi che normalizzano la pressione.

Per un'area di 3x4m le strisce non vanno bene e comune erano posizionate male.
Per la zona 1 vanno bene gli irrigatori.
Sì, gli MP si regolano anche in gittata ma non molto, dipende sempre di più dalla pressione.

Per la centralina come hai detto ti serve la Hunter Node 200, oppure c'è anche la Rain Bird WP6. Le elettrovalvole puoi sceglierle della marca che vuoi, l'importante è che il solenoide sia da 9V.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Vediamo se nel week end riesco a fare la prova di pressione e portata!
Per l'area 3x4 devo quindi mettere altri 4 irrigatori? Magari uso la serie MP800 che hanno raggi minori?

Iniziamo a fare la lista della spesa:
- 1 Programmatore a batteria HUNTER NODE-200 da pozzetto
- 2 Elettrovalvola d. 1" a 9Vcc PGV-101-MM-DC HUNTER
- Irrigatori vediamo in funzione del test portata/pressione
- Tubo? Diametro?
- Pozzetto quanto grande secondo voi per far stare centralina e 2 elettrovalvole?
- Schema di come fare i collegameni?

Cosa manca?
Poi secondo voi meglio se chiudo i due anelli delle due zone vero? O gli irrigatori li collego in modo diverso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Crasmen

Florello
Vediamo se nel week end riesco a fare la prova di pressione e portata!
Per l'area 3x4 devo quindi mettere altri 4 irrigatori? Magari uso la serie MP800 che hanno raggi minori?

Iniziamo a fare la lista della spesa:
- 1 Programmatore a batteria HUNTER NODE-200 da pozzetto
- 2 Elettrovalvola d. 1" a 9Vcc PGV-101-MM-DC HUNTER
- Irrigatori vediamo in funzione del test portata/pressione
- Tubo? Diametro?
- Pozzetto quanto grande secondo voi per far stare centralina e 2 elettrovalvole?
- Schema di come fare i collegameni?

Cosa manca?
Poi secondo voi meglio se chiudo i due anelli delle due zone vero? O gli irrigatori li collego in modo diverso?

Gli MP800 vanno bene.
Tubo direi da 25.
Per il pozzetto basta che leggi sul sito dove fai l'acquisto quante elettrovalvole ci vanno.
Che collegamenti? Idraulici?
Ovviamente ti servirà qualche gomito e una presa a staffa con prolunga filettata per ogni irrigatore.

Per quanto riguarda la chiusura dipende dai valori di pressione e portata, però essendo un quadrato così piccolo alla fine la farei lo stesso in quanto 3 o 4m di tubo in più non ti cambiano la vita.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zoran

Aspirante Giardinauta
I collegamenti idraulici si.. :)
Non è che mi fai uno schizzo di come impostare il pozzetto? O hai qualcosa in rete che mi faccia capire come fare?
Il discorso delle prese a staffa e le prolunghe necessarie non ho ancora capito perchè servono..mi riesci a spiegare?
Per la chiusura ok!
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Fatto la verifica della pressione:

-pressione statica 2.8 bar
-portata 10 litri/minuto a 2.5 bar

Adesso..?
737684ba0060529d7ec3c2ef488fb052.jpg

@Crasmen ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Adesso imposta per ogni zona una portata massima da utilizzare di 8L/min, che risulterà dalla somma della portata degli irrigatori a 2.5 bar.
le prese a staffa si montano sul tubo, poi colleghi la prolunga filettata maschio, la tagli all'altezza giusta per livellare l'irrigatore al terreno e avviti tutto.
Per il pozzetto ti serve solamente in collettore a due vie, le elettrovalvole e i raccordi a compressioni filettati da un lato per avvitarli all'elettrovalvola.
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Visto che devo fare letteralmente un rettangolo..metto dei raccordi a gomito per realizzare gli angoli?
E da che parte metto l’irrigatore? Prima o dopo il gomito? (A parte che essendo un anello chiuso non so se cambi..)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Visto che devo fare letteralmente un rettangolo..metto dei raccordi a gomito per realizzare gli angoli?
E da che parte metto l’irrigatore? Prima o dopo il gomito? (A parte che essendo un anello chiuso non so se cambi..)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non trovi dei gomiti con derivazione filettata?
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
No..ormai ho preso dei raccordi a gomito semplici..vedo se in alcuni punti riesco a non metterli..spero non ci siano problemi di perdite di carico così importanti a ridosso dei raccordi (che comunque sono del 25 come il tubo ovviamente)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto