• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germoglio sulla spiaggia rovente

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri sono andato al mare e nella sabbia rovente ho notato un germoglio, probabilmente portato da un torrente creato dalle abbondanti piogge dei giorni precendenti o dal mare burrascoso, la piantina aveva ancora il seme vicino, di forma ellissoidale, spinoso e di colore marrone scuro. Ho portato la piantina a casa e l'ho messa in un vaso, sembra aver attecchito bene. Qualcuno sa di cosa si tratta? ( La distanza tra le punte delle 2 foglie grandi e di circa 8 cm, le foglie sono coriacee come quelle di una Portulaca)
00af5046cd3bf9079d061174b4a84b4e.jpg

Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

keven17

Giardinauta Senior
ec8b7e9f509628cf962608c35567ad93.jpg
un altra coppia di foglie si è sviluppata, qualcuno sa dirmi cos'è?
Le foglie assomigliano a quelle di una Buddleja.

vale love garden

Aspirante Giardinauta
ec8b7e9f509628cf962608c35567ad93.jpg
un altra coppia di foglie si è sviluppata, qualcuno sa dirmi cos'è?
Le foglie assomigliano a quelle di una Buddleja.

Forse ancora troppo presto per identificarla, almeno per me.
Sicuro che una Buddleja possa star bene vicino ad una spiaggia rovente?
Più che altro non ricordi quali piante ci fossero nei dintorni? Magari possiamo ricostruire la storia del semino.

keven17

Giardinauta Senior
Forse ancora troppo presto per identificarla, almeno per me.
Sicuro che una Buddleja possa star bene vicino ad una spiaggia rovente?
Più che altro non ricordi quali piante ci fossero nei dintorni? Magari possiamo ricostruire la storia del semino.
Ciao, infatti mi sembra assurdo possa essere una Buddleja, ma le foglie ci somigliano quindi mai dire mai. Nessuna pianta in quella spiaggia ha foglie del genere, dev'essere stata portata da qualche torrente ho dal vento, pochi giorni prima il ritrovamento c'è stato un temporale molto forte, decine di torrenti strapieni scendevano dalle montagne per buttarsi in mare e a qualche metro dalla piantina c'è il torrente Bruca che ha esondato in quell'episodio.
Quindi aspetterò cresca un altro po' e posto la foto. Grazie per la risposta.

Alto