• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lobularia...quali trattamenti

cetty vr

Florello Senior
la lobularia si sta risvegliando dal riposo invernale...adesso però è come vedete un groviglio di rametti...molti secchi...vorrei sapere se devo potarla ..quanto..e che interventi fare per renderla rigogliosa e in fiore ...Fin'ora l'ho tenuta in serra fredda...quando potrò esporla ?? Innaffiature?? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20180210_104050_1CS.jpg
    IMG_20180210_104050_1CS.jpg
    609,9 KB · Visite: 14

njnye

Florello Senior
Ma è l'alisso marittimo? Se è quello, io l'ho sempre tenuto all'esterno d'inverno e non si seccava così tanto...
 

njnye

Florello Senior
Se è questa parliamo della stessa pianta...
stock-photo-petite-snow-white-flowers-of-lobularia-maritima-alyssum-maritimum-sweet-alyssum-or-sweet-alison-473981995.jpg

Profumatissima con sentore di miele...
 

cetty vr

Florello Senior
Se è questa parliamo della stessa pianta...
stock-photo-petite-snow-white-flowers-of-lobularia-maritima-alyssum-maritimum-sweet-alyssum-or-sweet-alison-473981995.jpg

Profumatissima con sentore di miele...
Si è questa.:V Profumatissima , questa estate era uno splendore...ne ho altre due piante...che stanno ripartendo lentamente . Credo devo darle da bere.....ma quanto? Come trattarla in questo periodo??
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Le mie hanno sempre fatto un fusto semilegnoso principale e a primavera partivo da quello per capire fin dove tagliare. Nel tuo caso non so se sono tantissime piante o solo poche molto ramificate...
 

cetty vr

Florello Senior
Le mie hanno sempre fatto un fusto semilegnoso principale e a primavera partivo da quello per capire fin dove tagliare. Nel tuo caso non so se sono tantissime piante o solo poche molto ramificate...
E' una pianta sola che sembrava appassita però ho notato che si sta tirando su..e ha anche rametti verdi oltre i secchi...Dovrei tagliare i secchi e lasciare i verdi??
 

CLEMETIS68

Master Florello
E' una pianta sola che sembrava appassita però ho notato che si sta tirando su..e ha anche rametti verdi oltre i secchi...Dovrei tagliare i secchi e lasciare i verdi??
Lo sai è una di quelle piante che io farei carte false per averla .....ma qui non riesco a trovare da nessuna parte ..:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
per essere precisi è una Lobularia ‘Snow Princess’..:love::love::love::love:
Se fosse mia (magari:D)...io accorcerei tutti i rametti e taglierei tutti quelli secchi ...rinvaserei e gli darei del concime ..
essendo una pianta che fiorisce tantissimo ha bisogno di tanta pappa e ormai il terreno di quel vasetto è completamente esaurito ...ma per tutto questo aspetterei a fine Febbraio
piano comincerei ad annaffiare senza lasciare asciugare troppo il terreno già da ora ...;);)
ma l'hai tenuta in serra?
 

cetty vr

Florello Senior
Lo sai è una di quelle piante che io farei carte false per averla .....ma qui non riesco a trovare da nessuna parte ..:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
per essere precisi è una Lobularia ‘Snow Princess’..:love::love::love::love:
Se fosse mia (magari:D)...io accorcerei tutti i rametti e taglierei tutti quelli secchi ...rinvaserei e gli darei del concime ..
essendo una pianta che fiorisce tantissimo ha bisogno di tanta pappa e ormai il terreno di quel vasetto è completamente esaurito ...ma per tutto questo aspetterei a fine Febbraio
piano comincerei ad annaffiare senza lasciare asciugare troppo il terreno già da ora ...;);)
ma l'hai tenuta in serra?
Ho due piante che hanno copiosamente fiorito tutta primavera e estate. Non si sono mai seccate completamente. Le ho tenute in serra fredda con i geranei. Seguirò i tuoi consigli!!;)
 

cetty vr

Florello Senior
Ho due piante che hanno copiosamente fiorito tutta primavera e estate. Non si sono mai seccate completamente. Le ho tenute in serra fredda con i geranei. Seguirò i tuoi consigli!!;)
A proposito di rinvasare ..il vaso deve essere lo stesso?? E se si va disinfettato da eventuali funghi??
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ho fatto delle ricerche ..la potresti anche tenere all'aperto la danno resistente fino a -5
http://www.giardinaggio.mobi/piante/Piante-da-terrazzo/2382/Lobularia PW ‘Snow Princess’
ma per sicurezza ....io la terrei ancora qualche settimana in serra ;)
Ho due piante che hanno copiosamente fiorito tutta primavera e estate
e si mi ricordo quando le avevi comprate l'anno scorso ...e io che sbavavo dall ''invidia'' ....:D:D:D
Ti ricordi il mese che le hai prese? almeno anche quest'anno ricomincerò con la ricerca
A proposito di rinvasare ..il vaso deve essere lo stesso?? E se si va disinfettato da eventuali funghi??
Il vaso è meglio leggermente più grande ..essendo una perenne cresce ...;)
 

cetty vr

Florello Senior
Ho fatto delle ricerche ..la potresti anche tenere all'aperto la danno resistente fino a -5
http://www.giardinaggio.mobi/piante/Piante-da-terrazzo/2382/Lobularia PW ‘Snow Princess’
ma per sicurezza ....io la terrei ancora qualche settimana in serra ;)

e si mi ricordo quando le avevi comprate l'anno scorso ...e io che sbavavo dall ''invidia'' ....:D:D:D
Ti ricordi il mese che le hai prese? almeno anche quest'anno ricomincerò con la ricerca

Il vaso è meglio leggermente più grande ..essendo una perenne cresce ...;)
Mi sembra fine aprile inizio maggio!!! In un vivaio ben fornito dovresti trovarla!!:)
 

CLEMETIS68

Master Florello
In un vivaio ben fornito dovresti trovarla
E no qui non sono riuscita a trovarla neanche nei garden fornitissimi è tre anni che la cerco ..e credici nella mia zona c'e ne sono tantissimi ...:(:(:(:(
Ma se non ricordo male l'avevi comprata in un vivaio dove si reca anche @annalisa58 ...
quasi quasi la prossima volta che viene a trovarmi gli chiedo se prima di scendere ...passa al vivaio ;);););)
 

cetty vr

Florello Senior
E no qui non sono riuscita a trovarla neanche nei garden fornitissimi è tre anni che la cerco ..e credici nella mia zona c'e ne sono tantissimi ...:(:(:(:(
Ma se non ricordo male l'avevi comprata in un vivaio dove si reca anche @annalisa58 ...
quasi quasi la prossima volta che viene a trovarmi gli chiedo se prima di scendere ...passa al vivaio ;);););)
Si, l'avevo presa in un vivaio della Valpantena..spero che tu possa averla presto..
Un altro bel vivaio che se passi da queste parti è imperdibile e credo che Annalisa conosce bene è quello di Castel d'Azzano a 6 chilometri circa da Verona. La Floricoltura Quaiato. Pensa che, oltre ad un vasto assortimento di piante e fiori, è famoso per la mostra delle rose...a maggio ne espone tantissime e di ogni specie...file interminabili di rose molte profumate e tutte bellissime...A me ogni volta sembra di entrare in un paradiso di colori e profumi..Ci vado massimo due volte l'anno perchè ogni volta ci lascio giù un cifrone!!:D..Fortuna non ho un camion..lo riempirei tutto..A chi ama le rose in particolare...Consigliatissimo!!!:V:V
 

Similar threads

Alto