• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ciclamini

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao ,chiedo aiuto per i ciclamini. Preciso che ne ho uno da tre anni e ora è pronto a sbocciare,poi altri regalati da poco,stanno marcendo le loro foglie.Producono anche una muffetta bianca che però ho debellato con un fungicida, sarà per il fattoche quelli nuovi hanno moltissime foglie e fiori che sbucano , sembra,da un unico punto,quindi troppo strette,invece il vecchio ha distanza tra foglie e fiori sparse per la circonferenza del vaso. Ditemi voi. Non so se mi sono spiegata bene, spero di si.Grazie

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

D

djinn95

Guest
Ciao Annamar71, purtroppo senza foto non ti so aiutare! Prova a diradare le annaffiature e vediamo come procede

D

djinn95

Guest
Umm, in che senso non hai il bulbo?
Ti consiglio di piantare il cormo a metà vaso, ma questo andava fatto in autunno; ormai per l'autunno prossimo procederai a quel modo :)

annamar71

Aspirante Giardinauta
Umm, in che senso non hai il bulbo?
Ti consiglio di piantare il cormo a metà vaso, ma questo andava fatto in autunno; ormai per l'autunno prossimo procederai a quel modo :)
Siccome ho chiesto aiuto anche per i bulbi non capisco se ti riferisci a bulbi o ai ciclamini

D

djinn95

Guest
Mi riferisco al topic di questa discussione, foglie di ciclamino che marciscono :)
Ogni discussione è a se stante, così ogni utente puó chiedere diverse cose contemporaneamente

annamar71

Aspirante Giardinauta
Siccome ho chiesto aiuto anche per i bulbi non capisco se ti riferisci a bulbi o ai ciclamini

I ciclamini vanno abbastanza bene,secondo me marciscono le foglie pk sono troppo strette tra di loro e non c'è aereazione.Invece dimmi degli amarillis se sai qualcosa. Vorrei acquistare dei bulbi.

D

djinn95

Guest
La risposta sui bulbi di hippeastrum te l'ho data sull'altra discussione :)
Aspetta, copio e incollo

D

djinn95

Guest
Ciao Annamar! L'amaryllis (o meglio Hippeastrum, come ci corregge giustamente Fearan) è una grossa bulbosa appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae; questa e altre famiglie hanno evoluto speciali 'tronchi' con funzione di riserva, e tali sono, appunto, i bulbi. Trattandosi di fusti, è buona norma che siano almeno per metà posti fuori dal terreno, ed irrigati solo con parsimonia ed attenzione. Un buon metodo che io ho sperimentato con successo è: in un vaso di piccole dimensioni (non molto più grande del bulbo, ma almeno il doppio più profondo) metti uno strato di 1 cm circa di argilla espansa, sassolini, lapilli, cocci, quello che preferisci. Poi riempi 2/3 con un composto misto di torba, stallatico e concime a lenta cessione granulare. In questa sezione immergi le radici del bulbo, oppure appoggialo sopra se non le ha (un hippeastrum sano deve avere le radici quando lo compri peró). L'ultima parte del vaso puoi riempirla con sabbia grossolana, bark, sassolini, terriccio per cactaceae, cose molto drenanti che permettano al bulbo di non rimanere bagnato e quindi non marcire. Un terzo almeno del bulbo dovrebbe rimanere scoperto oltre il limite del vaso

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao Annamar! L'amaryllis (o meglio Hippeastrum, come ci corregge giustamente Fearan) è una grossa bulbosa appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae; questa e altre famiglie hanno evoluto speciali 'tronchi' con funzione di riserva, e tali sono, appunto, i bulbi. Trattandosi di fusti, è buona norma che siano almeno per metà posti fuori dal terreno, ed irrigati solo con parsimonia ed attenzione. Un buon metodo che io ho sperimentato con successo è: in un vaso di piccole dimensioni (non molto più grande del bulbo, ma almeno il doppio più profondo) metti uno strato di 1 cm circa di argilla espansa, sassolini, lapilli, cocci, quello che preferisci. Poi riempi 2/3 con un composto misto di torba, stallatico e concime a lenta cessione granulare. In questa sezione immergi le radici del bulbo, oppure appoggialo sopra se non le ha (un hippeastrum sano deve avere le radici quando lo compri peró). L'ultima parte del vaso puoi riempirla con sabbia grossolana, bark, sassolini, terriccio per cactaceae, cose molto drenanti che permettano al bulbo di non rimanere bagnato e quindi non marcire. Un terzo almeno del bulbo dovrebbe rimanere scoperto oltre il limite del vaso
A ok,ho letto dei bulbi,ci proverò. Consigli bulbi già piantati e con bocciolo o bulbi in sacchetti da interrare?

D

djinn95

Guest
Non fa differenza, cambiano solo i tempi di fioritura!
Se li compri col sacchetto, mi raccomando controlla che abbiano le radici già emesse

Alto