• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gnam gnam

META

Giardinauta Senior
C'è chi si porta gli animali con se e chi le CARNIVORE . È mia consuetudine portarmele appresso nell'orto e giardino, sinchè io lavoro loro stanno sopra il composter a far festa, e che festa! Oggi doppia dose.
Le drosere sono nate da seme della madre che per un mio errore è morta , ma aveva fatto dei bellissimi fiori e quindi la vita continua.
c0903c5bffae95e4376226365ae741e1.jpg
3392f55d79035c1c6d5687594bd8fd16.jpg
9a4f64c5a5c3fea6f771dbc435028d48.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Stupende!
Ma la tua Dionea la tieni dentro? Come fai con lo svernamento?
Non farti ingannare dalle foto, quello è in terrazzo che d'estate è sempre aperto e d'inverno chiuso ma raggiunge solo qualche grado in più dell'esterno. Infatti qui riescono a fare uno svernamento reale le piante che vi ripongo con il vantaggio di averle comode e senza il vento sferzante.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Non farti ingannare dalle foto, quello è in terrazzo che d'estate è sempre aperto e d'inverno chiuso ma raggiunge solo qualche grado in più dell'esterno. Infatti qui riescono a fare uno svernamento reale le piante che vi ripongo con il vantaggio di averle comode e senza il vento sferzante.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Tattico!
Alla ma Dionea invece, ho dovuto costruire una piccola serretta, e di notte la metto li.
 

META

Giardinauta Senior
Tattico!
Alla ma Dionea invece, ho dovuto costruire una piccola serretta, e di notte la metto li.
Si sono fortunato ad avere questa veranda anche se è arte di diplomazia con mia moglie nel tenermi le mie piante, lei più che pollice verde ha pollice verso . Ma le sto insegnando, chi ha volontà ha fatto metà del lavoro.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Si sono fortunato ad avere questa veranda anche se è arte di diplomazia con mia moglie nel tenermi le mie piante, lei più che pollice verde ha pollice verso . Ma le sto insegnando, chi ha volontà ha fatto metà del lavoro.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ahahah :D, mi sembra di vedere i miei. Mio padre ama le piante e l'orto e lo cura con passione. Mia madre all'inizio non amava curare le piante, poi con il tempo ha preso un po di passione, ma ha anche lei il pollice :giu:. Le piante le durano qualche periodo poi ZAC, morte!

La veranda è una gran cosa. Noi abbiamo una terrazza piuttosto spaziosa, e avevamo l'idea di chiuderla con una vetrata e usarla in inverno come serra (abbiamo anche un limone e una serra ci farebbe comodo). Purtroppo diventava un delirio di permessi e catasti e aumento di metrature della casa... manco fosse un garage in muratura!
 

META

Giardinauta Senior
Ahahah :D, mi sembra di vedere i miei. Mio padre ama le piante e l'orto e lo cura con passione. Mia madre all'inizio non amava curare le piante, poi con il tempo ha preso un po di passione, ma ha anche lei il pollice :giu:. Le piante le durano qualche periodo poi ZAC, morte!

La veranda è una gran cosa. Noi abbiamo una terrazza piuttosto spaziosa, e avevamo l'idea di chiuderla con una vetrata e usarla in inverno come serra (abbiamo anche un limone e una serra ci farebbe comodo). Purtroppo diventava un delirio di permessi e catasti e aumento di metrature della casa... manco fosse un garage in muratura!
stesso problema e quando è stata fatta è stata realizzata con apertura a libro, quindi diventa mobile per le definizioni e pertanto non fa cubatura. Io ti consiglio di rivedere la cosa, da quel che ricordo vale solo per le aperture a libro e non per le scorrevoli, è davvero comodo avere un luogo per l'inverno, sia per piante che per tutto il resto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Anche se c'è chi è a nanna in questo periodo c'è anche chi dona i suoi bei fiorellini, peccato che non ho nulla da dare da mangiare in questo periodo ma la pianta 'cartone animato' (come soprannominata dal mio presepe in famiglia) si sta impegnando.
16fa4e483eefd27a7a5d492eb1493385.jpg
ba485c1f211e3401ea18b294171d7b81.jpg
9549bba0c2df2c063f9719ef65f91862.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
ma come "funziona" la cartone animato esattamente? :ciao:
Le foglie sono ricoperte di una sostanza appiccicosa, le sue prede sono al massimo delle dimensioni moscerini ed ecco perchè nella bella stagione me le porto con me nell'orto e finchè lavoro loro pappano sopra al composter .
In inverno tale sostanza è molto più limitata risultando quasi assente. Fiorisce solo nei mesi freddi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le drosere che hai lì rischiano con quelle minime, magari non muoiono ma sicuramente non sono in bella forma, se possibile io le sposterei più al caldo (ma la luce è fondamentale quindi mal che vada tienile lì)
 

META

Giardinauta Senior
Le drosere che hai lì rischiano con quelle minime, magari non muoiono ma sicuramente non sono in bella forma, se possibile io le sposterei più al caldo (ma la luce è fondamentale quindi mal che vada tienile lì)
eh hai ragione ma è l'unico posto con luce decente. L'anno scorso mi sono morte (ma in realtà per mio errore nella separazione) e quelle che vedi piccine sono nate dai semi di quelle morte senza che lo volessi . Speriamo bene va anche se ho studiato una soluzione che proverò.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto