• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svettatori o potatori su asta per ampie superfici

LeonardoMar

Aspirante Giardinauta
Dovrei trovare uno svettatore per sbassare gli ulivi del mio podere (ca 1000 ulivi su 5 ettari). Ho provato un Stihl HTA 85 con buoni risultati sul taglio (preciso e come sul burro), ma pessimi in termini di maneggevolezza e peso (con catena e batteria grande supera gli 8kg). Tanto che alla fine mi sono fatto male ad una spalla e ci ho messo 1 anno a recuperare completamente.
L'ottimale sarebbe uno svettatore elettrico 220v con motore sulla base (ben bilanciato) e possibilmente di peso sotto i 4,5kg, ma ancora non l' ho trovato e chiederei al forum suggerimenti. Inoltre non mi è possibile portarmi un cavo in giro per 5 ettari di terreno. Ho visto quelli a batteria, ma a parte lo Stihl che ha una batteria grande di circa 225 Wh e potenza del motore brushless di circa 180w, le varie cineserie sulla rete, sono più dei giocattoli che dei veri attrezzi, avendo motori da 30-40w ed autonomie limitate. Cercherei un attrezzo che potesse essere alimentato da una batteria a 12 Volt ed un cavo, come avviene per la maggior parte dei moderni abbacchiatori, ma non ho trovato niente di simile in questo settore, se non il Campagnola che ha prezzi però molto, molto alti.
Altra alternativa potrebbe essere quella di prendere un inverter 12volt 220volt ad onda pura sinusoidale (1000 watt a costo sui 300 euro) e con quello collegandolo ad una batteria da 12 volt alimentare uno svettatore a 220volt. Qualcuno ha fatto esperienze simili?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
l'ideale sarebbe un potatore elettrico telescopico,un carrellino a 2 ruote con sopra montate 4 batterie una sopra l'altra e lo sposti senza fatica quando serve ed ovviamente una prolunga di 5 metri..

su potatori affidabili poi ci possiamo pure ragionare su..
 

LeonardoMar

Aspirante Giardinauta
Ho un trattorino con carrello e sposto la batteria dedicata con facilità. Il peso delle batterie non sarebbe un problema finchè rimane a terra.
 

LeonardoMar

Aspirante Giardinauta
Tra quelli a 220 volt, sarei orientato o al Einhell 750T che pesa 3,9kg oppure al IKRA MOGATEC EAS 750, che viene dato per 3,4kg con asta in composito. La potenza è sempre 750w e più o meno sembrerebbero simili. Tutti e due hanno motore in testa e quindi non sono proprio bilanciati, ma sono molto più leggeri degli 8-10kg che pesano quelli a scoppio o quelli "seri" con accumulatore (tipo Stihl). Cosa ne pensi sulla loro affidabilità?

Per l'inverter mi dicono che deve essere a onda sinusoidale pura e sovradimensionato altrimenti sul carico induttivo (cioè il motore invece che lampadina), va subito in protezione o addirittura rischia di rompersi. Un inverter da 1000W con potenza di picco da 2000W dovrebbe bastare, penso. Ma non ho esperienza in merito.

Le batterie al piombo più economiche sono quelle da 43-46Ah che quindi hanno un'energia immagazzinata di circa 43Ahx12V=ca 510 Wh.
Gli inverter hanno un'effficienza sugli 85%, quindi dovrebbe rimanere poco più di 400Wh disponibili a 220v. Per cui se si aziona il seghetto per un 20% del tempo (infatti ci sono tanti tempi morti nel lavoro: va posizionato, tirato giù il ramo, cambiato albero, cercati i rami da tagliare, il tutto richiede tempo), l'autonomia dovrebbe essere di circa 400/750/0,2= 2h 40' . Penso che in realtà nell'uso normale la potenza assorbita sia minore di quella nominale di 750w per cui l'autonomia penso che che potrebbe essere ancora maggiore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...premetto che 'cerco di andare a memoria
....
buoni calcoli ma solo sulla carta , le influenze sull'autonomia sono anche altre e anche se pare che tu "ci mastichi "e non solo di matematica.....
una delle variabili è la temperatura sia quella in esercizio sia quella esterna ....le specifiche fa te descritte e adoperate per i tuoi calcoli sono determinate da un uso ed un rilevamento a temperatura esterna media " tot" ( range da 25 / 30°)...media non ipotetici 35 barra 40°....e questo vale anche per la loro temperatura interna ....
sopratutto le batterie normali hanno un buon decadimento... in e per l' uso si dovrebbe calcolare il tutto (l'eventuale autonomia e l!eventuale resa in volt/ ampere ) con una forbice più ampia di circa un 20% in più
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
avendo. la possibilità di un carellino trainato quoto , concordo, con gianninettis propenderei anch' io per un più pratico e funzionale buon generatore da caricare sul carellino.....
un altra soluzione eventuale "potrebbe essere" indirizzarsi su degli spalleggiati multifunzione ....
il motore sarebbe a zaino e il peso delle parti sospese sarebbe ridotto davvero " all' osso" ( pertica di prolunga e lame / sega dello
svettatoio/potatore )
ad esempio come questo attrezzino dell' Active....

http://www.microomega.it/home/decespugliatori/spalleggiati

non abbandonerei l'idea di cercare un macchinario a motorizzazione remota e trasmissione a guaina flessibile con pertica di prolunga....
io non ho avuto esperienza sull' uso e funzionamento riguardanti tali attrezzature.....ma letto le tue problematiche credo possano essere una valida soluzione alternativa....
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Visto il carico relativamente ridotto, per ridurre anche il peso del generatore puoi dare un'occhiata a quelli silenziati trasportabili della Powermate (by Pramac).
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
https://www.agrieuro.com/motocompre...60-260-ltmin-loncin-118cc-benzina-p-9392.html

https://www.agrieuro.com/abbacchiat...bonium-air-scuotitore-scuotiolive-p-2334.html

questo poi sarebbe l'alternativa più affidabile per la tua superfice e non spendi molto..
motori loncin a benzina,perfette copie dei gx della honda e vanno molto bene,bacchetta super leggera in carbonio ed il lavoro non ti pesa per nulla,anzi diventa un gioco lavorarci,inoltre non hai il pericolo di lavorare con la corrente sempre a portata di mano,specie la mattina presto dove si trova la rugiada o se hai erbetta per terra che resta bagnata per qualche ora..

almeno da me in puglia si vedono o trattori agricoli con compressori montati,oppure la variante che ti ho linkato sopra,anche perchè i pettini per compressore sono professionali e durano nel tempo,quelli elettrici sono per lo più obbistici e la tua superficie non è affatto obbistica..

anche il sistema che ha elencato Marco prima è professionale e non obbistico con il decespugliatore spalleggiato,ma comunque il motore devi portarlo dietro le spalle e son 12 kg minimo calcolando la miscela anche e lo spalleggiato non fa aste super leggere in carbonio,in pratica avresti più perso sulle braccia e sulle spalle e poi muovere l'asta dello spalleggiato è più difficoltoso perchè è più rigida e difficile da ruotare a 180 gradi o più..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo 12 kg a spalla ma asta e terminale sono " solo" 2,5 / 3 kg...anche meno e a seconda del terminale usato....
vero che la trasmissione a guaina può impacciare i movimenti ma dato che questo ci sta in commercio ( kg piu kg meno) a meno che non ci si costruisca su misura un attrezzo ad hoc per ognuno ....ci si deve adattate un minimo.....
comunque credo che sapendo , ora, cosa cercare qualcosa di meglio e più leggero al posto dell'Active si possa anche trovare
 

LeonardoMar

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei gentili suggerimenti e idee a cui non avevo pensato. In sintesi le opzioni con punti di forza (+) e di debolezza (-) sono:

1) sramatore a 220v con inverter e batteria (costo totale ca 430 euro): (+) leggerezza, silenzio e non inquinamento, maneggevolezza (ruoto facilmente), attrezzo che fa il suo dovere e provato precedentemente (anche se in versione portatile). Ho fatto 30 ulivi in 2 giorni di lavoro. (-) rischi: inverter non ce la fa, autonomia potrebbe essere limitata, hazard elettrico sul campo.

2) sramatore a 220v con gruppetto elettrogeno (pramac PMI 1000?) (costo totale ca 500 euro): (+) leggerezza e maneggevolezza (come sopra) e attrezzo provato e valido. (-) rumore di fondo e un po di fumo, rischi: non ce la fa (come si comportano con carichi induttivi? Qualcuno li ha provati con i trapani?), hazard elettrico sul campo.

3) motore a scoppio sulle spalle con flessibile e sramatore su asta (costo totale ca 700-800 euro): (+) flessibilità con altre lavorazioni, forse è abbastanza leggero l'attrezzo (da verificare, non ho trovato dati, la versione decespugliatore pesa 8kg sull'asta, non proprio leggero, ma molto flessibile e adatto a lavori di giardinaggio), soluzione sicura e senza grossi rischi. (-) peso sulle spalle, maggiore difficoltà a posizionare la lama sul ramo, rumore e inquinamento.

Direi che non c'è una soluzione migliore dell'altra, e la scelta è soggettiva. La (3) è quella più sicura di funzionamento, ma che potrebbe rilevarsi come la più faticosa nel fare il lavoro. Io non temo il rischio elettrico perchè questi dispositivi sono tutti protetti. Se non ci sono altri input partirei dallo sramatore elettrico (IKRA perchè è il più leggero) e lo proverei nei dintorni del casale con una buona prolunga che già ho, misurando con un wattmetro (che ho), la potenza di picco assorbita e l'energia media consumata in condizioni reali. Poi ci riaggiorniamo con i dati che metterò su questa discussione a beneficio di tutti. A quel punto sarà da scegliere se (1) o (2). Che ne dite?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
solo una precisazione ....
8 kg vero ma con uno degli accessori più pesanti ...la testina , appunto da decespugliatore ( corpo carter.guscio massiccio contenente coppia conica, lame e ingranaggi
più. carterino di protezione/sicurezza.....)
l' accessorio potatore (.... GLI accessori potatori sono di 4 tipi) é meno pesante....
ma come già scritto l' Active non l' unico marchio che fornisce i multifunzione spalleggiati...
comunque sia il pro più eclattante è di avere la grandissima possibilità di poter contare ., a fronte di un unica macchina , su una davvero vasta adattabilitá a molteplici lavori .....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
si per potare lo spalleggiato lo vedo una buona cosa,ma io andrei di modelli professionali e leggeri,stihl ad esempio fa le aste di prolunga in carbonio,altrimenti active..

che poi non so con che cosa li raccogli questi 1000 alberi..

gli elettrici in questo campo sono obbistici ed a te serve un professionale,io mi orienterei o sull'active 4.0Z,oppure sullo stihl fr 410..
ad asta dritta di leggero e professionale invece vedo solo lo stihl hte 60,ma è lungo solo 2.10 metri e non telescopico..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Eventualmente per il Powermate meglio quello più grosso, il PMi2000, resiste meglio allo spunto in partenza. L'altro è lì vicino al limite.
 

LeonardoMar

Aspirante Giardinauta
Non vorrei essere scortese rispetto ai vostri suggerimenti, ma aihmè, Stihl non è proprio leggero, il HT 56 C-E pesa 6,4kg senza catena, benzina ed olio. Il fr 410 è solo decespugliatore. Per Hte 60 (che non è molto diverso dall'85) ci ho già rimesso una spalla ed un anno di sport, grazie.
Per l'Active 4.5 non riesco a trovare nulla, ne in rete ne su catalogo, riguardo il peso dell'accessorio sramatore. Penso che questi strumenti siano più affidabili. L'active se ho capito bene è prodotto in Italia, lo Stihl in Germania, altra roba rispetto alle cineserie. Ma anche IKRA è italiano.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non proprio, IKRA è una ditta tedesca importatrice e rifinitrice di attrezzature. Da dove importi te lo puoi immaginare.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Non vorrei essere scortese rispetto ai vostri suggerimenti, ma aihmè, Stihl non è proprio leggero, il HT 56 C-E pesa 6,4kg senza catena, benzina ed olio. Il fr 410 è solo decespugliatore. Per Hte 60 (che non è molto diverso dall'85) ci ho già rimesso una spalla ed un anno di sport, grazie.
Per l'Active 4.5 non riesco a trovare nulla, ne in rete ne su catalogo, riguardo il peso dell'accessorio sramatore. Penso che questi strumenti siano più affidabili. L'active se ho capito bene è prodotto in Italia, lo Stihl in Germania, altra roba rispetto alle cineserie. Ma anche IKRA è italiano.

lo stihl fr 410 ha l'asta smontabile se ci fai caso..

questo è il 4.5Z di cui non trovavi informazioni in rete https://www.active-srl.com/it/catalogo/decespugliatori/professionali-zaino/40-45-55..

e comunque per il tuo uso è migliore il 4.0Z,per più di un motivo che se ti interessa te li indico..
 
Alto