• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione problema siepe

Fanzai

Aspirante Giardinauta
1488741267161.jpeg 1488741292105.jpeg 1488741230885.jpeg 1488741178595.jpeg 1488741149991.jpeg
Buonasera,

Sono nuovo del forum. Ho acquistato casa da poco e ho nel giardino una siepe. Credo sia un lauroceraso. Da qualche tempo ho notato una perdita di fogliame e molte di queste presentano buchi e "bruciature". Molte seccano e cadono. Vorrei capire che tipo di problema ci sia e come affrontarlo. Non sarebbe male se inoltre mi confermaste che si tratta realmente di lauroceraso :)

Grazie mille a tutti voi.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao ....ben arrivato :ciao::ciao::ciao:
intanto non è un lauro , ma credo sia una Photinia ...mi sembra si chiami cosi
Ha un forte attacco di cocciniglia cotonosa...
devi trattare con l'olio bianco che trovi nelle agrarie ...
io ho risolto cosi ...
prima ho dato, un forte getto d'acqua fredda dove vedevo i mucchietti bianchi , poi ho dato l'olio ...
e ho ripetuto il tutto a distanza di una settimana ..
quando la spruzzi con il getto d'acqua cadranno molte foglie ..non ti preoccupare è normale ,sono le foglie malate che sarebbero cadute comunque ..
mi raccomando le foglie levale tutte e bruciale se puoi ...comunque non farci il compost
non aspettare trattarla subito,più aspetti più problematico sarà risolvere
facci sapere com'è andata ,o chiedi altro se non mi sono spiegata bene:):):)
 

Fanzai

Aspirante Giardinauta
Ciao ....ben arrivato :ciao::ciao::ciao:
intanto non è un lauro , ma credo sia una Photinia ...mi sembra si chiami cosi
Ha un forte attacco di cocciniglia cotonosa...
devi trattare con l'olio bianco che trovi nelle agrarie ...
io ho risolto cosi ...
prima ho dato, un forte getto d'acqua fredda dove vedevo i mucchietti bianchi , poi ho dato l'olio ...
e ho ripetuto il tutto a distanza di una settimana ..
quando la spruzzi con il getto d'acqua cadranno molte foglie ..non ti preoccupare è normale ,sono le foglie malate che sarebbero cadute comunque ..
mi raccomando le foglie levale tutte e bruciale se puoi ...comunque non farci il compost
non aspettare trattarla subito,più aspetti più problematico sarà risolvere
facci sapere com'è andata ,o chiedi altro se non mi sono spiegata bene:):):)

Grazie mille! Cercherò di procurarmi questo prodotto. Credo davvero sia una Photinia. Il problema è che è davvero mal messa. Ho notato alcune foglie con delle macchie rosse..e, cercando in rete, sembra sia un fungo anche abbastanza pericoloso per la siepe.Eppure per il giardiniere è tutto normale..deve solo "cambiare" le foglie e quindi gli ha dato un po' di rinverdente. -.-"
 

CLEMETIS68

Master Florello
Prima risolvi il problema della cocciniglia ...se non la fai sparire cadranno completamente tutte le foglie per poi far morire la pianta ...
dopo penserai al fungo ...che comunque cadendo le foglie andrà a sparire da solo...
Certo ci sono dei giardinieri ....che dovrebbero cambiare mestiere ,il bello è che si fanno anche pagare a peso d'oro...:banghead::banghead::banghead::banghead:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
trovo alquanto strano parlare di cocciniglia, non è presente, nessuna necessità di trattamenti di olio minerale. E' invece necessario fare qualche trattamento contro entomosporium m. tipica malattia fungina della fotinia. Usare dei buoni concimi granulare mensilmente, fino a fine fogliazione.
 

CLEMETIS68

Master Florello
A perdon....
Quelle macchie bianche mi hanno mandato fuori strada...
Mi sembrava proprio cocciniglia
Ma guardando col cellulare ho potuto ingrandire e vedere che è semplicemente sterco di uccelli...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Fanzai

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, siete davvero gentilissimi. Tra oggi e domani rimuovo tutte le foglie che sono cadute sul terreno. Prima però di comprare prodotti, che magari servono a poco, credo sia meglio fare visionare il tutto da qualche altro giardiniere. Purtroppo sono nuovo della zona e non ne conosco molti, l'unico che è venuto è economico (rara cosa) e finora mi è sembrato in gamba..però credo che il problema della siepe sia evidente. Ho messo del rinverdente granulare..in serata magari vi indico il tipo di prodotto. Grazie mille per il supporto.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Buongiorno, siete davvero gentilissimi. Tra oggi e domani rimuovo tutte le foglie che sono cadute sul terreno. Prima però di comprare prodotti, che magari servono a poco, credo sia meglio fare visionare il tutto da qualche altro giardiniere. Purtroppo sono nuovo della zona e non ne conosco molti, l'unico che è venuto è economico (rara cosa) e finora mi è sembrato in gamba..però credo che il problema della siepe sia evidente. Ho messo del rinverdente granulare..in serata magari vi indico il tipo di prodotto. Grazie mille per il supporto.

perché non metti una foto di insieme della siepe almeno un tratto
a me sembra ci sia anche un problema di potatura ...intendo siepe da svecchiare per dargli u na risvegliata con nuovi getti .
il fogliame è abbastanza verde e con trattamenti di rame e concime alla ripresa(anche adesso) risolvi.
 

marcu86

Aspirante Giardinauta
Buona sera, uso questo post per chiedere info su un problema che ho notato sulla mia photinia. sono presenti delle macchie sulle foglie, allego delle foto. cosa può essere e come posso risolvere? grazie mille
 

Allegati

  • Photinia01.jpg
    Photinia01.jpg
    312,6 KB · Visite: 4
  • Photinia02.jpg
    Photinia02.jpg
    304,8 KB · Visite: 4

Fanzai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho fatto vedere la siepe a vari professionisti. Hanno riconosciuto la malattia fungina. Ci vogliono dei trattamenti ad hoc. Uno mi è sembrato ottimista sul riuscire a salvarla e mi ha parlato di verderame ed altri prodotti. Che ne pensate? Il secondo invece mi ha detto che la siepe va liberata dai rami secchi e malati e va un pò diradata. La vegetazione è troppo fitta e non circola aria. Vanno poi fatti i trattamenti ma dice che non garantisce che si riprenda. Vi chiedevo un parere per capire a chi affidare il lavoro.
 

billgates13

Giardinauta Senior
ognuno ha il suo metro di giudizio sulle cose come il suo modo di procedere.
il fungo c'è e va trattato con rame non ci sono dubbi.
il problema è del mantenimento e rinnovamento della siepe ,c'è chi dice va bene così c'è chi dice per me va rinnovata ed io sono per questo modo di agire .
quando la pianta invecchia tende a diradarsi se non stimolata al ricaccio e rinnovo con le potature .
il professionista vede e propone la cura .
l'appassionato propone la cura e pensa alla vita della stessa pianta ...a non farla morire .
il freddo ed il caldo tutto qua secondo me.
decidi te a chi affidare il lavoro secondo quello che giudichi meglio e secondo anche il tuo modo di vedere le cose .
 

Fanzai

Aspirante Giardinauta
Giusto per completezza vi faccio vedere lo stato della siepe dopo tre trattamenti e qualche potatura molto sommaria fatta da me. Allego anche delle foto del prato (35 m2 circa) che presenta alcune macchie (una paio dovute al cane, localizzate) altre più diffuse legate ad un fungo (comincerò a breve la cura). Volevo in realtà chiedervi un consiglio sull'irrigazione. A Milano in questo periodo siamo tra i 28-30 gradi come temperature massime..ho impostato l'irrigazione con 15 minuti giornalieri per il prato e 120 minuti giornalieri per la siepe (a goccia). Vorrei sapere se è troppo, troppo poco, se è meglio alternare un giorno si, uno no..che consigli potete darmi in base alla vostra esperienza? Grazie IMG_20170609_200520.jpg IMG_20170609_200528.jpg IMG_20170609_200536.jpg IMG_20170609_200543.jpg IMG_20170609_200549.jpg IMG_20170609_200556.jpg IMG_20170609_200601.jpg IMG_20170609_200608.jpg IMG_20170609_200618.jpg IMG_20170609_200623.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
irrigare tutti i giorni è assurdo, ti consiglio alternare le irrigazioni e nel caso aumentare i tempi di irrigazione. La siepe non la irrigherei mai o solo in piena estate alcune volte.
 

Fanzai

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie a tutti per le indicazioni. Alla fine credo che imposterò l'irrigazione automatica per il prato a 25 minuti ogni 3 giorni (1 giorno on/2 off/ 1 on.. per intenderci). Imposterei l'irrigazione per la siepe a 30-45 minuti ogni 15-20 giorni..cosa ne pensate?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Cioè annaffi ogni 15 giorni la siepe? Non è un po poco? Sai soprattutto con il caldo che sta facendo ora...cmq sono piante adulte un po di resistenza ce l'hanno

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto