• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo pavimento del balcone, come proteggerlo

njnye

Florello Senior
I lavori sui miei balconi sono in dirittura d'arrivo (più o meno).
Visto che hanno posato le piastrelle e sono lì che mi fissano con le loro fughine grigio chiaro che resteranno di quel colore penso un paio d'ore dopo che avranno tolto i teli...
Che consigli mi dareste per impedire che i vasi (ma soprattutto lo sporco che si accumula sotto) possano danneggiare il nuovo pavimento?
Di solito uso dei piastrelloni di plastica rialzati ma comunque anche in quel caso si accumula terra e fogliame. Come proteggete le fughe?

Crimson king

Florello
Ciao njnye, penso che non sia facile a meno che non ci sia niente sopra il pavimento. Ma il balcone é fatto per goderselo;) quando occorrerà si pulirà.

njnye

Florello Senior
Ciao njnye, penso che non sia facile a meno che non ci sia niente sopra il pavimento. Ma il balcone é fatto per goderselo;) quando occorrerà si pulirà.
Pulire non è un problema, ma alcune macchie alle fughe non vengono più via. E non vorrei che l'accumulo di umidità causi infiltrazioni e danni... Mi preoccupo per niente?

Crimson king

Florello
Il problema dei balconi é questo, se la ringhiera é murata direttamente sul solaio o stoppata sul frontalino si ha questo inconveniente : essendo le fughe non impermeabili a meno che si usa un liquido apposito con lo stucco, l'acqua penetra nei giunti tra mattonella e mattonella lasciando bagnata la guaina. L'acqua imprigionata o si asciuga col sole o scola verso l'esterno bagnando dall'interno il frontalino.Quindi col tempo il frontalino del balcone si danneggia, Il miglior sistema é creare una vasca che abbia sfogo per l'acqua con un buttafuori.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
comunque ci si deve ricordare che in commercio vi sono delle ottime "finiture impermeabilizzanti ed anti macchia" sia per pavimenti sia per pietra e questi trattamenti di finitura (effetto naturale o satinato o effetto bagnato) impermeabilizzano e proteggono molto bene sopratutto se i materiali sono porosi come appunto le fughe.....
ne esistono di vari tipi da quelli di gran lunga più resistenti a solvente a quelli a base acquosa .....( e prima che mi venga chiesto ... no quelli alla leroy sono di medio livello, anche troppo hobbistici , ... mi spiace per la leroy)
specifico bene il termine resistente e duraturo adottati per questi prodotti:
per resistenti e duraturi in genere si intendono prodotti che portano benefici e effetti a durare dai 2 anni e oltre
e specifico anche che i veri "validi" hanno costi abbastanza altini mentre sopratutto per questi prodotti la qualità si abbassa drasticamente con l'aumentare dell'economicità ,quindi vi consiglio vivamente di mettere mano se serve al portafoglio e ne verrete ricompensati con un ottimo risparmio sulla manutenzione totale, in definitiva molto meno frequente....( e per manutenzione si intende il dover pulire disincrostare e rifare il trattamento in toto)

piuttosto il vero problema dei vasi sui balcone/terrazzi riguarda l'accumulo del calcare in prossimità e sotto ai vasi stessi ..(anche in presenza di scolmatori per via dell'acqua o della condensa che percola dal vaso stesso prima di essere scolmata) ......e questo calcare si comporta da spugna prendendo/impregnandosi con il colore dello sporco con cui viene a contatto e non si riesce più a ripulire se non con adeguati anticalcare acidi e professionali ( quelli in "libera vendita" sugli scaffali dei market sono ad uso domestico ed in presenza di umidità/acqua , come appunto sotto o intorno ai vasi, si disattivano e perdono la loro carica acida /anticalcare)
i trattamenti di finitura a base solvente riducono molto il formarsi di tali incrostazioni di calcare, mentre quelle a base acquosa quasi per niente.
la durata minima della protezione per un buon prodotto di finitura deve essere di almeno 2 anni e oltre.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
In casa ho questo prodotto: http://www.filasolutions.com/it/prodotti/altri-materiali/protezione/antimacchia/fugaproof.html
Lo avevo comprato per la cucina ma poi ne ho trovato uno migliore (è proprio una vernice che aderisce sulle fughe e fa uno strato plastico altamente pulibile, anche in caso di grasso).
Però il fugaproof per l'esterno credo che potremmo usarlo, tanto è lì nell'armadio inutilizzato.
Sul calcare no problem, nei mesi caldi quando devo innaffiare io ci sono sempre i sottovasi, negli altri periodi ci pensa la pioggia che non ha problemi di calcare (almeno quello!).
Però si possono accumulare petali e foglie che soprattutto nei mesi freddi non sono così attenta a togliere. Mi preoccupano più quelli, devo impegnarmi di più?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao njnye, sono contenta di leggere che i tuoi nuovi balconi sono quasi pronti, non vedo l'ora di vedere come li sistemi e arredi con le tue piante (perchè ce lo farai vedere, vero??:))
Pensa che io ho il "problema" contrario, la pavimentazione del mio balcone è ancora quella originale in cotto, di quando è stata costruita la casa (anni '50) e inizialmente le fughe erano nere (davvero brutte a mio parere), con il tempo e le intemperie e la mancanza di cure specifiche, si sono schiarite e adesso sono grigie!!:LOL::ROFLMAO:
In compenso però, nonostante il color terracotta possa piacere o non piacere, le piastrelle sono rimaste perfettamente intatte, anche dopo i lavori di ristrutturazione della casa, sono indistruttibili!!
Un caro saluto!:ciao:

njnye

Florello Senior
Ciao njnye, sono contenta di leggere che i tuoi nuovi balconi sono quasi pronti, non vedo l'ora di vedere come li sistemi e arredi con le tue piante (perchè ce lo farai vedere, vero??:))
Pensa che io ho il "problema" contrario, la pavimentazione del mio balcone è ancora quella originale in cotto, di quando è stata costruita la casa (anni '50) e inizialmente le fughe erano nere (davvero brutte a mio parere), con il tempo e le intemperie e la mancanza di cure specifiche, si sono schiarite e adesso sono grigie!!:LOL::ROFLMAO:
In compenso però, nonostante il color terracotta possa piacere o non piacere, le piastrelle sono rimaste perfettamente intatte, anche dopo i lavori di ristrutturazione della casa, sono indistruttibili!!
Un caro saluto!:ciao:
Devo ammettere che dalle foto il tuo balcone non sembra abbia 70 anni! E' proprio vero che il cotto è senza età!
A breve dovrebbero smantellare tutto, se smette di piovere faccio una bella passata sulle fughe col protettivo e poi incrocio le dita :)
Ovviamente non mancheranno le foto, dopo anni che mi trattenevo dal fare interventi duraturi perché dovevamo smantellare tutto sono qui che fremo per partire :D

cori_93

Apprendista Florello
Devo ammettere che dalle foto il tuo balcone non sembra abbia 70 anni! E' proprio vero che il cotto è senza età!
A breve dovrebbero smantellare tutto, se smette di piovere faccio una bella passata sulle fughe col protettivo e poi incrocio le dita :)
Ovviamente non mancheranno le foto, dopo anni che mi trattenevo dal fare interventi duraturi perché dovevamo smantellare tutto sono qui che fremo per partire :D
Eh ci credo, un nuovo spazio dove dedicarsi ai propri hobby riempirebbe di entusiasmo chiunque! :)
Comunque si, ha proprio 70 anni il mio balcone, della mia casa sono stati ristrutturati recentemente l'esterno e l'interno ma i balconi non li abbiamo toccati proprio perchè erano (e sono ancora) in ottimo stato!
Aspettiamo aggiornamenti e foto dei tuoi balconi allora, buon weekend intanto!!:ciao:

Alto