• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo nel prato

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Mi sapete dire se è normale questo fungo ?
Non è il primo. Ieri sera al 100% non c'era.... torno da lavoro "14:30" e trovo questo fungo.... ... 20160706_142714-resized-800.jpg 20160706_142720-resized-800.jpg 20160706_142854-resized-800.jpg
 

Shell

Giardinauta
Ciao. In sé quel fungo non è dannoso. È però indice di condizioni caldo umide adatte ai funghi in generale. Tieni quindi d ' occhio il prato e stai pronto a intervenire

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Procurati un anti fungo tipo ortiva, stai attento con le irrigazioni e tieni d'occhio se appare qualche macchia o zona in sofferenza.
Al minimo dubbio posta delle foto e chiedi ai mitici esperti del forum

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
In effetti ci sono zone secondo me sofferenti... il problemaè che non so se do poca... o troppa acqua. .. Ci sono zone un po' sul giallino. Tipo un grande alone... questa mattina ho trovato 3 zolle mosse rialzate staccate tra di loro... è come se si sono gonfiate....
 

Shell

Giardinauta
Fai delle foto, alcune ravvicinate e altre un Po più panoramiche, e posta il tutto

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Appena rientrato da lavoro alzo le zolle mosse e trovo sotto di esse dei buchi con delle tracce. .. tipo galleria. Riguardo alla macchia gialla non so se riesci a vederla bene. ( le foto fanno un altro effetto ) 20160708_173655-resized-800.jpg 20160708_144819-resized-800.jpg 20160708_144505-resized-800.jpg 20160708_144039-resized-800.jpg
 

nioken181

Giardinauta Senior
Avevi una montagnola sopra al buco? Dalla foto non capisco benissimo. Se il buco non e' di grosse dimensioni potrebbero essere grilli talpa.
Nella prima foto mi sembra di vedere qualche macchia fogliare. Il terreno drena bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Ciao nioken. Il terreno è argilloso quando do l'irrigazione ( alle 6 ) torno a casa da lavoro e vedo che il prato è ancora umido. Il prato è in pieno sole. L'impianto di irrigazione è composto da 2 zone che le ho programmate : alle 6 di mattina per 10 minuti entrambe le zone. 20160712_103004-resized-800.jpg 20160712_103048-resized-800.jpg 20160712_103023-resized-800.jpg Non so se è troppa acqua o poco... ti posto 3 foto le ho fatte ora. Non capisco tanto di giardinaggio. ... è un prato a rotoli che lo hanno messo nemmeno 2 mesi fa. .. e guarda in che condizioni brutte è. ..
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao nioken. Il terreno è argilloso quando do l'irrigazione ( alle 6 ) torno a casa da lavoro e vedo che il prato è ancora umido. Il prato è in pieno sole. L'impianto di irrigazione è composto da 2 zone che le ho programmate : alle 6 di mattina per 10 minuti entrambe le zone. Vedi l'allegato 349768 Vedi l'allegato 349771 Vedi l'allegato 349773 Non so se è troppa acqua o poco... ti posto 3 foto le ho fatte ora. Non capisco tanto di giardinaggio. ... è un prato a rotoli che lo hanno messo nemmeno 2 mesi fa. .. e guarda in che condizioni brutte è. ..
Hai quindi degli irrigatori statici giusto? Tieni conto che e' fondamentale non creare dei ristagni. Io quando avevo un top praticamente argilloso avevo programmato le irrigazioni che partissero a distanza di mezz'ora una dall'altra per un totale di 3 cicli (io ho irrigatori mp rotator); anche adesso che ho un top sabbioso ho praticamente mantenuto lo stesso settaggio.

Sei sicuro che vicino al camminamento non sei in carenza idrica? Io dovevo e devo tuttora integrare con irrigazioni con la gomma perche' le mattonelle portano via acqua dal terreno vista la temperatura che raggiungono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao nioken. Il terreno è argilloso quando do l'irrigazione ( alle 6 ) torno a casa da lavoro e vedo che il prato è ancora umido. Il prato è in pieno sole. L'impianto di irrigazione è composto da 2 zone che le ho programmate : alle 6 di mattina per 10 minuti entrambe le zone. Vedi l'allegato 349768 Vedi l'allegato 349771 Vedi l'allegato 349773 Non so se è troppa acqua o poco... ti posto 3 foto le ho fatte ora. Non capisco tanto di giardinaggio. ... è un prato a rotoli che lo hanno messo nemmeno 2 mesi fa. .. e guarda in che condizioni brutte è. ..
quel prato ha sete!!! il camminamento scalda e in quelle zone devi sopperire con la canna, vedrai che si aggiusterà...
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli. .. adesso con questo caldo ( zona Emilia ) ho l'irrigazione che mi parte ogni 48 ore praticamente 1 giorno si e l'altro no... 10 minuti 1 zona e 10 l'altra zona .
Nella prima zona ho irrigatori Hunter SRM nella 2 zona (più stretta ) ci sono irrigatori pop up Gardena S80.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli. .. adesso con questo caldo ( zona Emilia ) ho l'irrigazione che mi parte ogni 48 ore praticamente 1 giorno si e l'altro no... 10 minuti 1 zona e 10 l'altra zona .
Nella prima zona ho irrigatori Hunter SRM nella 2 zona (più stretta ) ci sono irrigatori pop up Gardena S80.
Se vuoi gestire al meglio il tuo impianto di irrigazione ti consigli di fare il test dei bicchieri per capire quando acqua realmente arriva sul prato dai tuoi irrigatori in un dato periodo di tempo. Cosi' facendo riesci a sapere quanto tempo serve per dare i canonici 15mm di acqua ad ogni irrigazione.
In ogni caso ogni mattina nei periodi piu' caldi dovrai irrigare con la canna quella striscia, ad eccezione del giorno in cui irrigherai tutto il prato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto