• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di assenteisti e simili

Stefano De C.

Florello Senior
ha avuto per ovvie ragioni una certa eco il caso di Sanremo dove decine di dipendenti comunali si assentavano spesso dal lavoro con vari stratagemmi.
In questi periodo ancora che c'è l'onda lunga della crisi, ci sono persone che non sono ancora riuscite a ritrovare lavoro, la cosa indigna più che in passato.
Costoro non si rendono conto di ciò che avevano, infatti spesso si dice: lsi licenzi gente così, che ci sono tanti che vogliono lavorare.
Certo è che, la cosa è favorita dal fatto che è molto difficile licenziare nel pubblico, anche in presenza di tali atteggiamenti.
Che ne pensate?

Pin

Master Florello
Fa eco per la crisi che c'è. Ma da sempre nel pubblico c'è 'l'orario flessibile'
Non vi è mai capitato di andare in qualche ufficio pubblico e sentirvi dire la giacca c'è, quindi arriva. Aspetti ore e quando arriva il proprietario della giacca se la infila e se ne va.
essendo ora denunciati possono essere anche dismessi. Mi ha sorpreso di più il sentire che ora uffici sono senza operatori, porte chiuse e servizi in calo, perchè i dipendenti costretti a casa. Ma quando non c'erano per motivi loro cosa c'era di diverso?
Considero l'assenteismo un furto aggravato.

garofano

Maestro Giardinauta
Che l'assenteismo ci sia, ahimè, purtroppo è vero,la c osa mi indigna moltissimo, e per due motivi:io sono libero professionista e di fatto lavoratore precario per le strutture presso cui lavoro.Ho recentissimamente passato dei gran brutti momenti perchè ho rischiato seriamente di perdere il lavoro per colpa della disonestà dei miei datori di lavoro verso i loro committenti.Una storia lunga e dolorosa che rischiava di metterci non dico in mezzo ad una strada,ma quasi.Per ora il pericolo è stato allontanato,ma non c'è troppo da stare tranquilli.Mio marito ed io ci stiamo muovendo per cercare altro lavoro ,ma è un po' sbattere la testa,è molto difficile.Questi assenteisti sputano nel piatto in cui mangiano,e questa cosa mi pare un vero insulto.
il secondo motivo per cui questa cosa mi indigna è che questo fatto fa si che le persone facciano di tutta l'erba un fascio, nel senso che vengono giudicati fannulloni impiegati pubblici che invece sono onesti e dignitosi lavoratori.Vi faccio un esempio pratico:per motivi di lavoro vado al Tribunale di Roma:vi posso assicurare che lì,di nullafacenti non ce ne sono.Stanno tutti a lavorare,rispettando gli orari che sono fissati per legge.Per esempio,l'orario di ricevimento del pubblico e apertura dello sportello non è stabilito dal singolo ufficio,ma è fissato dalla legge,e non si puo' sgarrare.In quel posto ho dei conoscenti,e vi posso dire che lavorano tutti e tutta 'sta presunta libertà di movimento proprio non c'è.
Per esempio,se hanno una necessità urgente,non possono comunque allontanarsi se non hanno chi li sostituisce per il periodo in cui si assentano_Ovvio che devono stare fuori lo stretto necessario,altro che fughe al bar.
Lì,purtroppo,manca personale, e c'è spesso gente che viene a lavorare pure se malata, o si trattiene oltre l'orario di lavoro per finire il carico della giornata e manco si fa pagare lo straordinario...che,fra l'altro viene pagato quando ci si ricorda.
C'è gente che è morta d'infarto sul posto di lavoro,perchè la pressione del lavoro era troppa.
Fra l'altro ,è un lavoro che ha scadenze fissate dalla Legge, ossia dai codici di procedura, e tali scadenze devono assolutamente essere rispettate., al punto che ci sono i turni per il lavoro nei giorni festivi e prefestivi (NATALE,CAPODANNO,PASQUA COMPRESI), specie in certi settori più operativi,al tribunale penale .
E me lo chiamate assenteismo ,questo?Eppure sono dipendenti pubblici come gli altri, e la gente pensa che i lavoratori del pubblico impiego siano tutti uguali,quando non è così.
Ho parlato con loro di questa storia, e anche loro sono indignati e arrabbiati.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
nessuno mai denuncia niente, anche da parte di chi entra in un ufficio e trova vuoto. Troppo senso del politically correct.

lilith

Master Florello
Lo chiamano assenteismo ma in realtà è un furto vero e proprio, é rubare allo stato,cioè a tutti noi! Esattamente come l evasione fiscale. Urge inasprimento delle pene,si facessero un pò di galera forse ci penserebbero un pò prima di assentarsi.

garofano

Maestro Giardinauta
hai ragione Lilith,il fatto è che uqesto modo di comportarsi,come pure quello dell'evasione, è un segno della mancanza di senso dello Stato che caratterizza in genere l'Italiano medio,che in genere limita il concetto di Stato al territorio compreso fra le mura di casa,per cui,tutto quello che sta al di fuori non conta.Diciamo pure che questo Stato non fa molto per alimentare nelle persone un diverso concetto di Se'...

Alto