• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

api impollinazione

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, spero che qualce amico mi risponda.
Nel mio piccolo giardino non vedo api ,o perlomeno ne vedo qualcUNA ogni tanto,e ciò nonostante aneanche10 mt dal mio cancello di ingresso ed esattamente in un buco del palo enel ,ci sia un'arnia dove entrano continuamente centinaia di api.
Addirittura per avere qualche zucca gialla devo impollinare a mano cioè immettendo con un pennellino il polline.
Qualcuno è esperto , e può spiegarmi cosa succede?
Grazie
Domenico

rocco.co

Guru Giardinauta
Avrei voluto introdurre nel frutteto una serie di arnie allo scopo di impollinare e contrastare la diffusa moria delle api...(ma anche di bombi). Sottolineo che non ho interesse a raccogliere miele e affini
Da cosa partire, i costi e soprattutto che tipo di impegno in termini di tempo ed esperienza?
Le api si possono naturalizzare o devono per forza essere accudite?
E i bombi (quelli neri lucidi) si possno acquistare ed immettere nel proprio terreno?
Grazie

ironbee

Apprendista Florello
Cominciamo dal fondo:
i bombi sono quelli paciocconi pelosi, non sono lucidi. So che vendono le colonie, le usano per impollinare nelle serre, ma non li conosco più di tanto.
Le api potrebbero vivere allo stato selvatico, se non avessero un parassita, la varroa, che, se non combattuto dall'apicoltore, le porterebbe a estinzione.
Per iniziare si può partire da 2 alveari (1 è un po' poco, a volte si ha la necessità di aiutare un alveare con materiale prelevato da un altro).
Spesa: circa 200-250 x alveare (casetta + api, dipende se si comincia con un piccolo nucleo o con una famiglia già sviluppata) + 100-150 tra tuta e attrezzatura varia per visitarle + l'attrezzatura per la smielatura.
Ogni anno la spesa è minima, 10-15 per alveare tra cera per i favi e prodotti per combattere la varroa .
L'impegno è limitato, una visita ogni 10-15 giorni nel periodo da marzo a settembre + l'attività di raccolta miele.
Passo più tempo a guardare l'affascinante via vai delle api dalla porticina...

ironbee

Apprendista Florello
Questo è un bombo:

images

rocco.co

Guru Giardinauta
Iron ma allora, dati i costi e la necessità di cura, considerato che a me le api servirebbero solo per impollinare, tanto vale che permetta ad un apicutore di mettere le sue arnie sul mio terreno...peccato avrei voluto dare un contributo a madre natura

I bombi che mi mostri li conosco, ma mi hanno detto che anche quelli neri, lucidi "metallizzati" al blu, che volano sui glicini sono bombi. Negli anni scorsi ne avevo centinaia a centinaia, negli ultimi due anni son spariti. Se serve foto dovrei averla da qualche aprte

ironbee

Apprendista Florello
Non penso che il tuo sia un imenottero, mi sembra più un coleottero.
L'impegno è minimo, per un gatto è sicuramente maggiore, considera che sono gli unici animali che si possono lasciare da soli mentre si è in vacanza.
Un apicoltore può avere la convenienza a portarti degli alveari se nella tua zona ci sono delle fioriture significative.

Stefano De C.

Florello Senior
No quella si chiama ape legnaiola (Xilocopa violacea), è sempre un imenottero apoideo.
Nonostante l'aspetto che incute timore, è pressochè innocuo, punge solo se molto infastidito

Datura rosa

Guru Master Florello

Alla Vespa velutina stavo pensando un paio di giorni fa quando la sera prima mi erano entrati in casa due Calabroni dal comportamento anomalo.
Solitamente i Calabroni quando entrano cominciano subito a volare quasi in cerchio e poi si posano in qualche anfratto dei lampadari per poi tornare a girare con un ronzio molto potente.
I due entrati l'altra sera, invece, appena entrati si sono tuffati sul tavolo (immaginatevi la nostra gioia, colti mentre cenavamo!!!) e non abbiamo sentito alcun ronzio ma solo il rumore, seppur leggero, del tonfo.

Ovviamente, seppur a malincuore, sono stati eliminati e mi resta il rimpianto di non averli osservati attentamente per capire cosa fossero realmente.

Stefano De C.

Florello Senior
datura ritengo del tutto improbabile che sia la velutina, dato che in Italia è stata riscontrata al momento solo nel Ponente Ligure e nel basso Piemonte.
In Europa al momento è presente in Francia (dove è stata accidentalmente importata sembra con dei bonsai), Spagna, Portogallo, e nordovest italiano.
Ho sentito che alcuni allevatori hanno messo delle grosse reti nelle zone delle arnie, che consentono alle api di uscire ma non alla velutina di entrare.
Resto un po'perplesso su tale arma di difesa (non aiuterebbe poi le api a escogitare difese dalla perfida)

kiwoncello

Master Florello
Tornando a bomba, ammesso e non concesso che si tratti davvero di api e non vespe, la loro non frequentazione può banalmente dipendere dai tuoi fiori. Ho notato che le api vanno pazze per certe piante (ad es. gli "scovolini" dei callistemon, i fiori di pandorea jasminoides ecc.) ma assolutamente disdegnano gardenie, camelie, charisse, gelsomini, certe azalee (non tutte).....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....in effetti, magari non è l'ape che ti serve

forse è il caso di verificare quale sia l'insetto impollinatore di quella zucca

l'ape non è il solo impollinatore, e molti sono esclusivi

vedi la vaniglia, si impollina naturalmente solo in centroamerica, nel resto del mondo le coltvazioni sono esclusivamente ad impollinazione manuale da parte dell'uomo, perchè il suo insetto impollinatore è endemico di quelle zone e non si trova altrove

Stefano De C.

Florello Senior
....in effetti, magari non è l'ape che ti serve

forse è il caso di verificare quale sia l'insetto impollinatore di quella zucca

l'ape non è il solo impollinatore, e molti sono esclusivi

vedi la vaniglia, si impollina naturalmente solo in centroamerica, nel resto del mondo le coltvazioni sono esclusivamente ad impollinazione manuale da parte dell'uomo, perchè il suo insetto impollinatore è endemico di quelle zone e non si trova altrove

Però quello dell'insetto esclusivo vale specialmente per le orchidee (e anche per la noce del Brasile, il cui impollinatore, un moscerino, vive soltanto nella giungla amazzonica), non è il caso della zucca

Alto