• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Zoysia: alla "ripresa" del prato perduto

higuain

Giardinauta
Vi presento la zoysia di un mio vicino che, da come potete notare è in seria difficoltà.

b15027130f410b253db0c7f448485ff4.jpg

35b0901c3465c054797d0228e19c12da.jpg

97967662a44455dc63bb3e5465c6ad70.jpg

13bd1c66b14008265544ac561344c375.jpg

0be40e9de7f5952036de1c5abb47cc9e.jpg

ec3a94fc0e231cea349411fde9030622.jpg


A parte il cyperus che sta prendendo piede, per il quale sarà trattato con Sedge, che possiamo inventarci per cercare di riportarlo in vita?:eek:
Ecco le info che sono riuscito a raccogliere:
Posato ad Ottobre, subito concimato con Nitrophoska Gold 15-5-15, dopo il letargo a marzo concimato sempre con Nitrophoska ad capocchiam:eek: e riceve acqua ogni giorno mattino e sera:eek:
Mi rimetto nelle mani degli amici macrotermisti.:D
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
per il momento sedge, spuntatina, pappa, drink all'occorrenza e attendere .. secondo me nel giro di poche settimane cambierà faccia, in caso contrario servirebbe un'arieggiata per togliere l'eccesso di feltro (dalla foto non capisco quant'è)

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
L'unico dubbio mi viene nella zona fortemente calpestata per andare ad innaffiare quei 4 fiori.
Sotto la Cycas è tutto ok e verde... lì invece tutto bello bruciato, carenza idrica? O calpestato e ucciso dal primo giorno di posa?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Sicuramente carenza idrica, da quel che sembra dalle foto sarà innaffiato e concimato a mano. Per il resto ciò che ha scritto Cigolo.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sicuramente carenza idrica, da quel che sembra dalle foto sarà innaffiato e concimato a mano. Per il resto ciò che ha scritto Cigolo.

C'è una centralina sotto il tubo sulla sinistra, anche se sembrava inadeguata per le metratura... volevo sperare che.... magari ha i colibrì della claber. :D
Ho voluto chiudere entrambi gli occhi alla vista del tubo lasciato sul prato :lol:
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Prova a fare il test dei bicchierini e te ne renderai conto subito. Comunque non è messo malissimo, concimata e partirà sicuramente. Poi il prossimo anno ad inizio aprile fai tutti i trattamenti del caso
 

higuain

Giardinauta
Caro Rikyme,
contrariamente a quello che si vede, ha un ottimo impianto di irrigazione che copre tutta la zona, direi anche meglio del mio, ma la durata delle irrigazioni era troppo breve ( 5 minuti) aggiungi anche la pressione che non è costante. Stasera gli farò fare il test dei bicchieri. Metti anche la concimazione a " vanvera" ......... .Procedo con il piano Cigolo. Ultima domanda per la pappa meglio continuare con il 15-5-15 o andare diretto con il Summer 0-0-20? Come procede il tuo? Dalle ultime foto sembrava in ripresa.:lol:
 

higuain

Giardinauta
C'è una centralina sotto il tubo sulla sinistra, anche se sembrava inadeguata per le metratura... volevo sperare che.... magari ha i colibrì della claber. :D
Ho voluto chiudere entrambi gli occhi alla vista del tubo lasciato sul prato :lol:

Ha due linee separate con Irrigatori a turbina dinamici Hunter SRM, per il tubo appena sono entrato mi è partito uno zoom alla Robocop con relativo "ca--iatone".
Ah dimenticavo ha anche 3 tartarughe che scorrazzano su è giu per il prato:lol:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
summer? :fifone2:
ma a quella povera Zoysia gli si è appena fatta primavera!

Ha due linee separate con Irrigatori a turbina dinamici Hunter SRM, per il tubo appena sono entrato mi è partito uno zoom alla Robocop con relativo "ca--iatone".
Ah dimenticavo ha anche 3 tartarughe che scorrazzano su è giu per il prato:lol:

ahahha stessa scena di quando ho visto le foto :lol: che malati!
mmm alle tartarughe l'irrigazione non piacerà!

edit: per l'irrigazione ci fai avere qualche info di più, anche se non è la sezione giusta. :D
 
Ultima modifica:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Effettivamente che l'irrigazione abbia dei problemi è palese, peccato avere un impianto ottimo e sfruttarlo male. La concimazione dalla con il carrelino, io darei il 15-5-15 tra i due. Il mio nella zona che tutti gli anni era più lenta sembra invece quasi essere alt top con ancora un pò di oxalis, l'altra zona ha una zona rovinata ....vedremo se il sistema di "autoricostruzione" funziona:hehe:
 

higuain

Giardinauta
summer? :fifone2:
ma a quella povera Zoysia gli si è appena fatta primavera!



ahahha stessa scena di quando ho visto le foto :lol: che malati!
mmm alle tartarughe l'irrigazione non piacerà!

edit: per l'irrigazione ci fai avere qualche info di più, anche se non è la sezione giusta. :D

"Osai" che non mastico de macroterme:lol:



Effettivamente che l'irrigazione abbia dei problemi è palese, peccato avere un impianto ottimo e sfruttarlo male. La concimazione dalla con il carrelino, io darei il 15-5-15 tra i due. Il mio nella zona che tutti gli anni era più lenta sembra invece quasi essere alt top con ancora un pò di oxalis, l'altra zona ha una zona rovinata ....vedremo se il sistema di "autoricostruzione" funziona:hehe:

"carrellino" , rikyme mi metti in difficoltà, sono in cura in terapia intensiva con SFL 2.0:lol:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
"Osai" che non mastico de macroterme:lol:
Ce o' so! ma non preoccuparti... è molto simile alla famigerata "Cannavarooooo!" ma senza stress estivo :ciglione:

"carrellino" , rikyme mi metti in difficoltà, sono in cura in terapia intensiva con SFL 2.0:lol:
Giusto! ma allora... taglio+ innaffiata pesante, 2/3 giorni e vedi che succede poi 1gN/mq da nitrato sabato con relativa innaffiatura pesante.

Qua se non ci fermano arriviamo a 30 pagine in 2h... ma quanto ci piacciono i casi difficili? :ciglione:
 

higuain

Giardinauta
Ecco il risultato dopo le prime cure:
Defeltratura nelle zone messe male, concimazione e modifica piano irrigazioni. Infine, Renova Valagro e Pre-stress Bottos

d7dfc964772ec27983a576bfdd9a1bed.jpg


6b6909d44ca9273d3c136d706b3b0947.jpg


8ac9443ac63f0602a3ffe14af047df3d.jpg


28d5bc233cdafcef4118081536f7c2a9.jpg


ad91ec628c491bdb5ee0b968a7ae3cc3.jpg


C'è ancora qualche zona compromessa:)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se ha a disposizione acqua concime e sole si riprenderà. Mi raccomando mai annaffiarr la sera! Solo di mattina.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
L'ho colto in flagranza, stasera stava innaffiando:eek:
Gli ho staccato la mandata della pompa:cool:
Ultimo avviso....
 

higuain

Giardinauta
Stamattina, mi sono affacciato dal muretto per vedere se avesse riattivato la mandata della pompa, poi gli ho attaccato al muro dei cartoncini con le regole da rispettare, come quelle che fa attaccare Tata Lucia in Sos Tata. E gli ho detto che se ne avesse tralasciata una sola, mi sarei dedicato ad un altro vicino:cool::cool::cool:
 
Alto