• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help impianto irrigazione goccia goccia orto

inferno

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

sono in procinto di rinnovare l'orto, per tenerlo abbastanza in ordine, opterò per i bancali di legno, insomma, orto a prode rialzate. per cercare di agevolare i consigli posto qui sotto un veloce progettino
rxqFC0e.jpg

vorrei fare un impianto di irrigazione goccia a goccia con ala gocciolante
misure orto: 11m x 5m circa; portata acqua (con rubinetto 1/2): 20 l/min circa;
a casa ho avanzato 50 metri di tubo pe (bassa densità) di diametro 16 pn 4; un pò di raccordi per tubo pe da 16 (gomiti, a t, terminali); ala gocciolante non autocompensante, fori a 33 cm con flusso 2,2 l/h; regolatore di pressione (1-1,2 e forse 1,8); devo ancora acquistare il programmatore da rubinetto.
nel disegno, di colore marrone chiaro, i bancali alti 36 cm (11) da 2m x 1m
passaggio principale da 60 cm, secondari da 50 cm; di colore azzurro il punto acqua, tubo pe linea rossa e ala gocciolante linea marrone.
domanda: posso utilizzare il materiale avanzato come da disegno oppure è incongruente con la portata? basterà una sola linea a dare acqua a tutto l'orto?
ogni bancale verrà bagnato da circa 6 m di ala gocciolante (18 fori); totale ala gocciolante da utilizzare: circa 74 metri. posso interrare il tubo, farlo passare sotto il bancale e utilizzando 2 gomiti farlo emergere in piano sul bancale, agganciando l'ala, così da non rendere visibili i tubi? con bassa pressione, manterrà dall'inizio alla fine la stessa fuoriuscita d'acqua?
sono abbastanza:confuso:

grazie.
 

inferno

Aspirante Giardinauta
forse ho messo troppi dati, confusi:squint:

rimettendo ordine:
rubinetto pressione 3,5 bar= portata 20 l/m
domanda: con un tubo in polietilene bassa densità d.16 pn4, riesco a distribuire acqua per un totale di circa 60 metri "spezzati" (in piano) di ala gocciolante (non autocompensante) con fori ogni 33 cm e flusso di 2,2 l/h? e quale regolatore di pressione utilizzo? l'etichetta del prodotto riporta: 1-1,2 bar. grazie:ciglione:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe esprimo una mia opinione
credo che uno dei tuoi più probabili problemi che ti si presenterà sarà la NON paritaria / omogenea irrigazione
tra i punti più vicini alla "presa dell'acqua"/rubinetto e dell'orto e i punti più distanti/lontani .....
l'ala gocciolante non è autoconpensante
per ovviare a ciò :
-- o configuri "ad anello" le linee d'irrigazione ed unisci i vari segmenti di ala gocciolante di ogni sezione dell'orto (ho scritto "linee" perchè ti consiglierei di metterne "a cantiere" almeno due)

-- o ti fornisci di terminali "autospurganti" per espellere l'aria in pressione all'interno di ognuno dei segmenti di ala gocciolante e dalle linee principali.

questi due "accorgimenti", appunto, sono finalizzati a rendere omogenea l'irrigazione/apporto d'acqua in ogni punto dell'impianto e in tutte le sezioni dell'orto (chiaramente se non si è in presenza di ali gocciolanti "autocompensanti" ......)

il tubo da te citato sopporta la pressione di esercizio del rubinetto di carico (sempre che non ci siano particolari salti di pressione in apertura di rubinetto) se dovesse cedere qualcosa sarebbero le giunture (raccordi) o meglio non si romperebbero, ma si sfilerebbero dal tubo, sopratutto se la temperatura stagionale è "alta", quindi se tali raccordi non hanno sistemi di fissaggio particolari (a ghiera o altro) fissali con delle fascettine metalliche (o in ultima alternativa con un paio di giri di banalissimo filo di ferro "fino" )
poi sta alla durata/resistenza del tubo agli agenti atmosferici.

infine data la dimensione / lunghezza dell'impianto .....potrebbe anche sembrare che 20lt minuto siano "tanti" ..... non sono sul "posto" però......
il mio consiglio è di sdoppiare ugualmente l'impianto in almeno due linee distinte e a funzionamento temporale separato (prima l'una e poi l'altra) a tale scopo in vendita esistono centraline di varie marche che hanno una sola entrata ma con due uscite e che funzionano separatamente.
 
Ultima modifica:

inferno

Aspirante Giardinauta
bhe esprimo una mia opinione
credo che uno dei tuoi più probabili problemi che ti si presenterà e la NON paritaria irrigazione
tra i punti più vicini alla "presa dell'acqua"/rubinetto e dell'orto e i punti più distanti/lontani .....
l'ala gocciolante non è autocompensante................

se acquisto l'ala gocciolante autocompensante...che soluzioni?

grazie
 

inferno

Aspirante Giardinauta
il tubo da te citato............

sei stato talmente veloce a rispondere che non mi ero accorto della "ultima modifica":D
con il disegno dell'orto (scala: quadratino=10 cm, prode da 2mx1m), e i dati di pressione/portata descritti (aggiungo che la portata con il 3/4 è anche maggiore, avendo utilizzato un rubinetto da 1/2 per la prova..) non riusciresti a darmi la tua soluzione ideale per irrigare goccia a goccia l'orto a prode rialzate con programmatore/centralina a batteria da esterno?

scusa se sono insistente...ma c'è sempre da imparare:ciglione:
 
Ultima modifica:

inferno

Aspirante Giardinauta
...il mio consiglio è di sdoppiare ugualmente l'impianto in almeno due linee distinte e a funzionamento temporale separato (prima l'una e poi l'altra) a tale scopo in vendita esistono centraline di varie marche che hanno una sola entrata ma con due uscite e che funzionano separatamente.


opterò per le due linee indipendenti.
consigli per centraline/programmatori a batterie per rubinetto 3/4 con 2 vie?
volevo stare su un prodotto di discreta qualitá-prezzo, senza esagerare. Online ho visto: orbit amico 2 e papillon 2 zone digitale; tra l'altro orbit funziona con 2 batterie da 1,5 V e papillon con la 9 V, differenze? Su questi prezzi o poco più, si trova di meglio?

grazie
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
opterò per le due linee indipendenti.
consigli per centraline/programmatori a batterie per rubinetto 3/4 con 2 vie?
volevo stare su un prodotto di discreta qualitá-prezzo, senza esagerare. Online ho visto: orbit amico 2 e papillon
2 zone digitale; tra l'altro orbit funziona con 2 batterie da 1,5 V e papillon con la 9 V, differenze? Su questi prezzi
o poco più, si trova di meglio?

grazie
cominciando dal voltaggio delle batterie .......
9 è meglio di 3 .......

-- con 9volts ci fai praticamente un intera stagione irrigatoria (ovvero da c/a mezza primavera sino ad autunno compreso sempre anche con più irrigazione giornaliere in estate)

-- considerando il tipo di orto ed immagino la varietà di colture orticole e dato che non usi singoli aspersori/gocciolatori regolabili, ma nemmeno fissi, dedicati ad ogni pianta ( per me sempre e comunque la soluzione ideale) e che adotti un'ala gocciolante genericamente uguale per ogni sezione dell'orto .........
.....se non vuoi che le piante meno esigenti soffrano marciume per "annegamento"
........o che al contrario le piante più esigenti soffrano la siccità
da qualche parte devi poter "registrare" in qualche modo tempo e quantità d'acqua nell'irrigazione.......

.......ma anche solo per ,dopo , non pensare di aver acquistato una ciofeca di centralina/computer che ti ha lasciato "a piedi" dopo il primo uso e che quindi possa anche durare

...... visti i presupposti da me scritti qua sopra
ti consiglierei:

-- di non fare/badare a spese nel comprarla quelle che costano poco ....offrono pure poco

-- di acquistare una centralina che ti permetta di registrare :
1) minuti
2) ore del giorno
3) giorni della settimana
4) piu programmi "giornalieri"
5) che abbia l'attacco /predisposizione al sensore pioggia/umidità per evitare d'irrigare
anche quando sta piovendo o le giornate non sono assolate ma coperte ed umide (esempio agli inizi/metà primavera ed in autunno più o meno inoltrato così come in estate in certi periodi molto piovosi e nuvolosi)

detto tutto ciò e cercando nel web troverai sicuramente delle centraline che abbiano queste
caratteristiche .......se poi hanno anche due vie in uscita bene ...........altrimenti si compra
uno " sdoppiatore di via" da avvitare al rubinetto di carico ed allo sdoppiatore ci colleghi
due centraline (una per ogni linea)

in tale maniera potrai gestire abbastanza adeguatamente l'irrigazione del tuo orto ad esempio: --- mettendo le piante più esigenti d'acqua in un settore servito da una linea
--- quelle meno esigenti nell'irrigazione nel settore servito dalla seconda linea
........e registrerai/tarerai di conseguenza le due linee con tempi e durata d'irrigazione diverse a seconda delle esigenze delle piante stesse

PS nelle centraline un buon compromesso/rapporto qualità prezzo ha come media 90/100euro c/a
poi ci sono quelle che con quel rapporto offrono di più altre di meno lo stesso, ma la media é 90/100euro
e con questo prezzo trovi già dei buoni prodotti che hanno della qualità e buona parte, se non tutte, delle caratteristiche da me elencate qua sopra.

...ahhh dimenticavo se trovi una centraline "a due vie" il prezzo di certo non sarà come il totale dell'acquistarne due separate .........ma c/a due terzi di sicuro........con l'unica differenza che se ti lascia a piedi l'unica centralina "a due vie" .......sei a piedi con tutto l'orto
se hai due centraline distinte, mal che vada ed in attesa della sostituzione, la seconda fornisce lo stesso un minimo di supporto all'irrigazione e all'orto collegando temporaneamente le due linee insieme......
:Saluto:
--
 
Ultima modifica:

inferno

Aspirante Giardinauta
cominciando dal voltaggio delle batterie .......
9 è meglio di 3 .......

se hai due centraline distinte, mal che vada ed in attesa della sostituzione, la seconda fornisce lo stesso un minimo di supporto all'irrigazione e all'orto collegando temporaneamente le due linee insieme......
:Saluto:
--


cercherò di mettere in pratica i preziosi consigli:eek:k:

grazie
 
Alto